• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

Federica

Master Florello
ho taleato questi siriaci, oggi pomeriggio

DSCN2620.JPG

DSCN2621.JPG

mamma mia che seccume, sono in un giardino pubblico,
povere piante sono quasi secche, se non piove :(

Federica

Master Florello
ma sai che è una siepe lunga 30 m e alta almeno 2m??? :eek:
sono cespugli di almeno 7 anni, con fiori bianchi viola rosa alternati...
spero che pioverà prestissimooo, non c'è neppure la fontanella lì :(

Giordy

Aspirante Giardinauta
io taglio bastoncini lignificati alti come una forchetta e li metto in acqua, lasciando solo le foglie apicali( che di solito cadono)...in 20 gg tutti radicate....poi aggiungo terra all'acqua e piano piano le abituo alla nuova situazione...ne sto provando una 15ina per tipo (viola a fiore doppio, bianchi a fiore doppio, con il centro rosso, rosa carico a fiore doppio o semplice e pare partano bene tutte! ho notato che se il bicchiere con l'acqua è scuro, preferiscono...parlo dei syriacus, he!

Ciao Diletta :D cosa intendi con il bicchiere con l'acqua scuro ? :)

Giordy

Aspirante Giardinauta
perchè l'acqua delle mie talee fa puzza e diventa anche un pò scura ? :slow: la cambio un giorno si e un giorno no .. metto anche io un pò di acqua ossigenata ? :) ah un'altra domanda scusate :( riguarda le talee in terra .. ( è normale che la fogliolina che è in cima al rametto sta '' seccando '' fino ad ieri era verde,,
aspetto vostre risposte ^_^ :love_4:

Giordy

Aspirante Giardinauta
sarebbe meglio un congtenitore scuro per far radicare ma stavolta anch'io ho usato il trasparente ma lo tengo semi nascosto da altre cose così è un po' riparato dalla luce e le radichette stanno spuntando.

a me le radichette sono spuntate lo stesso :) che fa se ci va luce nelle talee ?

carne

Florello Senior
tecnicamente non lo so ma per esperienza, tranne per le orchidee, so che le radici vanno protette dalla luce, forse crescono + delicate ma non lo so, aspettiamo che qualcuno ce lo spieghi.

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho notato che ci mettono meno tempo...per le passiflore ne sono certa, ho provato con una leonicera e ci ha messo quasi 2 mesi...gli hibi stavano in un vaso trasparente, ombra luminosa ed erano ferme poi ho messo tutto il vaso in un coprivaso e sono spuntate le radici e in 5 giorni tutte foglie verdi e grandi...faccio la foto appena vado in campagna...dovremmo sperimentare più e più volte per essere sicuri...se passa Stefania sicuro sa dirci di più!

belpa

Master Florello
credo sia perchè le radici normalmente passano al buio sottoterra la loro esistenza, per cui un ambiente buio aiuta a ricreare l'ambiente ottimale. per lo stesso motivo le orchi, che in natura han le radici esposte e non son sottoterra gradiscon un vaso trasparente( ma è solo una deduzione mia, magari ho sparato una stupidata enorme:D)

Giordy

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:
nelle mie talee di Hibi stanno già spuntando le radici ( parlo per quelle in acqua ) cosa mi consigliate ? li metto in un vaso con la terra ? :) '' sono da 7 giorni in acqua '' :lol::lol:

:flower:

carne

Florello Senior
visto il tempo che sono in acqua (talee di ibi) se sentito il parere di diletta, ora ho coperto il vaso con carta stagnola, se le radici crescono veloci confermo ...son tutte prove

belpa

Master Florello
lascia che facciano radici abbondanti e pian piano metti della terra nel recipiente di modo che te le trovi in terra senza disturbare le radici( per questo non uso barattoli di vetro, il bicchierino di plastica si taglia e trasferisci la pianta in un vaso di terra più grande con il suo bel panetto di terra senza daretraumi alle radici)

carne

Florello Senior
lascia che facciano radici abbondanti e pian piano metti della terra nel recipiente di modo che te le trovi in terra senza disturbare le radici( per questo non uso barattoli di vetro, il bicchierino di plastica si taglia e trasferisci la pianta in un vaso di terra più grande con il suo bel panetto di terra senza daretraumi alle radici)
perfetto, pensavo di fare proprio così, mi vien da ridere se penso che ho fato 4 talee ma tutte da regalare perchè sono del mio unico ibi che, avendolo già non me ne serve un altro :lol:

Giordy

Aspirante Giardinauta

Grazie Belpa Gentilissima :) ma nel recipiente nevo fare i buchini di sotto giusto ?

Alto