• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io un 3 anni fa cosi per gioco, ho staccato un getto laterale dal mio hibiscus rosa sinensis e l'ho messo a radicare nell'acqua. E bene si dopo un anno preciso mi ha fatto le radici e finalmente l'ho piantato e poi regalato visto che già ce l'avevo. Vista la mia esperienza positiva ma anche lunga ho provato questa volta con un hibiscus di un colore che non avevo e dopo un anno e mezzo, il ramo è ancora verde brillante ma di radici ne anche una traccia!!! Non so come sia possibile una cosa simile e come le cellule vegetali riescano a sopravvivere tutto questo tempo in quelle condizioni, ci sarebbe da fare degli studi scientifici ben mirati sulla questione... ahaha...
 
K

Kelly Genova

Guest
Un anno e mezzo!!!:eek: Ci vuole la pazienza di Giobbe!! :lol::lol: Invece il mio stava proprio deperendo,foglie flosce,sennò aspettavo ancora....:(
 

francescodv

Maestro Giardinauta
No niente radici, su alcune si vedono dei puntini bianchi ma non sono certo che siano il preannuncio di radici. Conviene aspettare.
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, sia su alcune talee che ho raccolto una settimana fa, sia su alcune di tre giorni fa ci sono puntini bianchi..come mi comporto...???lascio crescere un pochino??
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi non vorrei deludervi,ma i puntini bianchi spesso restano tali e le radicine partono altrove,quindi aspettate......:boh:
 

frabiond

Giardinauta
Io nelle ultime talee che ho fatto in terra ho messo tanto di quella polvere radicante che oltre le radici mi aspetto che crescano pure i baffi agli hibiscus :ciglione:

Non smetterò mai di chiedermi come fanno quelli dei vivai a creare tutte quelle piantine vista la difficoltà (presunta) di radicazione.
 

Rosacreations

Giardinauta
Io nelle ultime talee che ho fatto in terra ho messo tanto di quella polvere radicante che oltre le radici mi aspetto che crescano pure i baffi agli hibiscus :ciglione:

Non smetterò mai di chiedermi come fanno quelli dei vivai a creare tutte quelle piantine vista la difficoltà (presunta) di radicazione.

Io lavorerei anche gratis per un mese in un vivaio, "sezione talee"
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco le ultime foto ma quei filamenti bianchi che sporgono dalla taleea sono le radici?
SAM_6920.jpg


queste invece sono le nuove foglie emesse dalla talea
SAM_6917.jpg SAM_6918.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma Francesco,(a proposito,AUGURI!) nella prima foto dovresti girare la talea verso l'obbiettivo,non capisco se c'è una radice di là.....:confuso:
Grazie per gli auguri.

L'ho girata apposta cosí per far risaltare la radice lunga meno di due millimetri, sullo sfondo, vista di fronte sembrava solo un puntino. :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Ed allora è proprio una radice!!:tupitupi: Gli altri puntini no,ma lasciala allungare bene,vedrai che se inizia ne mette altre a breve!:D
 

Rosacreations

Giardinauta
Si l'ho vista anche io, ed è anche bella verde e piena di energie da sprigionare, questa estate le tue talee daranno già i fiori, e i colori sono tutti molto belli!
 
A

angelo71

Guest
Devi prelevare talee di quello rosso,sono le piu' facili a radicare in acqua,poi le pianti,aspetti un'anno,e se vuoi le innesti con altri colori,lasci solo la base di quello rosso,io su uno rosso d 15 anni ho gia' innestato 2 colori diversi,postero' la foto piu' avanti,ciao.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Devi prelevare talee di quello rosso,sono le piu' facili a radicare in acqua,poi le pianti,aspetti un'anno,e se vuoi le innesti con altri colori,lasci solo la base di quello rosso,io su uno rosso d 15 anni ho gia' innestato 2 colori diversi,postero' la foto piu' avanti,ciao.
Questo é mooooolto interessante, ci spieghi come esegui gli innesti, magari con un bel reportage fotografico di accompagnamento :ciglione:
 

belpa

Master Florello
questa cosa degli innesti interessa anche a me.la puoi spiegare bene punto per punto. magari in un ddd così resta quando lo si cerca:)
 
Alto