• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, Fioriture e Stagioni

A

Alelady

Guest
Riapro questo argomento. LE TALEE!!! Non mi vengono, ma nenche a morire!!! Elleboro non puoi dare ulteriori caratteristiche della "talea tipo"?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ale, le talee di rosa non sono affatto facili! :rolleyes: Alcuna rose, fra le quali le HT, sono molto ostiche; più facile invece l'attecchimento delle rose "antiche".
In pratica, per sperare di ottenere qualche risultato (uno o due) con le HT occorre fare qualche decina di talee (e ci vuole la mano fatata lo stesso...)! :embarrass

R

riverviolet

Guest
Amelia l'anticrittogamico sistemicoè un'antifungineo ad ampio spettro (non mi chiedere i nomi perchè io scelgo quando sono in consorzio, ahah) che viene assorbito dalle radici e amplia a tutta la vegetazione.
In questo modo la pianta è 'vaccinata' ovvero ha in sè gli anticorpi che impediscono (forse sarebe meglio dire impedirebbero) l'attecchimento dei funghi.

Diverso è l'antifungineo da contatto che appunto riveste la piantacome un film e uccide per contatto, qundo il fungo fà capolino e si usa nei momentio di 'allarme'.

Durante la stagione invernale su riposo vegetativo è opportuno operare di antifunginei sistemici, vaccinare le piante insomma ed anche il terreno intorno a queste.

Quando deciderò di far talee di rose (al momento le mie, quelle interessanti, sono ancora troppo giovani), sceglierò il periodo di entrata in riposo, quindi per fine Ottobre/Novembre, quando dovò effettuare la potatura del 'fai la nanna piccolina'.
Preleverò talee non inferiori ai 20 cm, tagliate subito sotto un nodo leverò tutte le foglie e immergerò lo stecchetto nella polvere antifunginea, l'interrerò in un vaso (o in piena terra) con un miscuglio di torba, terra da giardino e sabbia, bagnate prima di infilare la talea.
Non coprirò con nulla e lascerò il vaso fuori, vicino ad un muro esposto ad ovest o a sud, possibilmente riparato da tettoie, in ottima luce o anche al sole.
Saprò solo in primavera se la cosa è andata in porto.
:)

M

Mamma Sara

Guest
Io lo scorso anno ho potato la mia iceberg e una decina di "rametti" li ho infilati per terra, quattro di questi quest'anno hanno fatto perfino i fiori!!!!
Quest'anno voglio provare con la Botticelli
botticelli.jpg

che avevo acquistato lo scorso anno da meilland, a mia mamma piace molto e volevo fargliene una piantina, vedremo se mi riesce...
Non ha fiorito così tanto come nella foto però è molto bella!

R

riverviolet

Guest
Mamma Sara, ti andrebbe di spiegare i 'passaggi' dal rametto alla talea fiorita?
Quanto tempo è occorso, quando le hai interrate, dove, come, dove le hai conservate e come le hai trattate?
Un'esperienza diretta e di successo è sempre la cosa migliore :eek:k07:

Alto