Amelia l'anticrittogamico sistemicoè un'antifungineo ad ampio spettro (non mi chiedere i nomi perchè io scelgo quando sono in consorzio, ahah) che viene assorbito dalle radici e amplia a tutta la vegetazione.
In questo modo la pianta è 'vaccinata' ovvero ha in sè gli anticorpi che impediscono (forse sarebe meglio dire impedirebbero) l'attecchimento dei funghi.
Diverso è l'antifungineo da contatto che appunto riveste la piantacome un film e uccide per contatto, qundo il fungo fà capolino e si usa nei momentio di 'allarme'.
Durante la stagione invernale su riposo vegetativo è opportuno operare di antifunginei sistemici, vaccinare le piante insomma ed anche il terreno intorno a queste.
Quando deciderò di far talee di rose (al momento le mie, quelle interessanti, sono ancora troppo giovani), sceglierò il periodo di entrata in riposo, quindi per fine Ottobre/Novembre, quando dovò effettuare la potatura del 'fai la nanna piccolina'.
Preleverò talee non inferiori ai 20 cm, tagliate subito sotto un nodo leverò tutte le foglie e immergerò lo stecchetto nella polvere antifunginea, l'interrerò in un vaso (o in piena terra) con un miscuglio di torba, terra da giardino e sabbia, bagnate prima di infilare la talea.
Non coprirò con nulla e lascerò il vaso fuori, vicino ad un muro esposto ad ovest o a sud, possibilmente riparato da tettoie, in ottima luce o anche al sole.
Saprò solo in primavera se la cosa è andata in porto.