• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soggezione delle rose !!! potrei farcela?

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Attenzione ad iceberg, nel senso del cartellino ne esistono due tipi, uno di Meilland arbustiva e quela di Kordes, rampicante, attenzione a non confondersi durante lì'eventuale acquisto.

Ma và? mai sentito!
io ho quella di Kordes, ma non è rampicante!
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
indubbiamente la iceberg ci starebbe bene.
Ho visto nell FAQ un vivaio nella mia zona, penso che ci farò un giro nei prossimi giorni.
l'ultimo dubbio che mi resta: ho trovato su diversi siti che le rose (tranne poche varietà, di cui ho preso nota) vogliono 6-8 ore di sole diretto.
Il balcone su cui andrà non ha tutto questo sole. Però fate conto che il plumbago (che dai siti viene definito da sole pieno) sul quel balcone fiorisce senza problemi.
Le rose che ho trovato definite da mezz'ombra (definizione esagerata per il mio balcone) sono poche e molte della serie ibridi di Moschata che sono stati esclusi qualche messaggio sopra per questioni di vaso.

Vi azzardereste a mettere un rosa "normale"
voglio dire "6-8 ore di sole" e "mezz'ombra" sono un po' ai due estremi e io sto nel mezzo. Cioè la rosa starà nel mezzo, diciamo tre ore di sole diretto e poi luminosità buona. Ce la farà secondo voi?
 
H

Hobbit

Guest
Ila35 ha scritto:
Vi azzardereste a mettere un rosa "normale"
voglio dire "6-8 ore di sole" e "mezz'ombra" sono un po' ai due estremi e io sto nel mezzo. Cioè la rosa starà nel mezzo, diciamo tre ore di sole diretto e poi luminosità buona. Ce la farà secondo voi?

Mah.....in vaso è sempre diverso che in piena terra..... hai 3 ore di sole diretto, ma quando d'estate o d'inverno?
Se d'estate 3 ore di sole diretto e poi mezz'ombra luminosa è ottimo per le inglesi ..... almeno da me in Liguria.....in Lombardia non so!
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
Hobbit,
ho visto le foto delle tue splendidissime rose
la Geoff Hamilton (foto 2/33) ha la conformazione che intendo io, posta in vaso (giusto lo stesso tipo che ho io) ,alta e non larga, di che razza è?
Per la luce: cetramente tra Liguria e Milano la differenza si sente ...
dovrei trovare un amante di rose di zona lombarda.
ce nessuuuuuuuno ???
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Ma và? mai sentito!
io ho quella di Kordes, ma non è rampicante!
Per la precisione, c'è la iceberg floribunda di Kordes 1958, quella che hai tu arbustiva, che và dai 75 al metro e mezzo di altezza per 60 di diametro.
La sport rampicante di Cant, 1968 questa:
http://www.ilgiardinolepassioni.it/Rambler%20&%20Climber/Iceberg.jpg

che và dai 245 fino ai 445 cm, rifiorente, ma non con continuità

E, se prendi il catalogo meilland trovi la sua Iceberg del tutto simile a quella di Kordes di piccole dimensioni 70-80 cm, una delle rose più classiche in casa Meilland del 1983
 
R

riverviolet

Guest
Ila35 ha scritto:
Le rose che ho trovato definite da mezz'ombra (definizione esagerata per il mio balcone) sono poche e molte della serie ibridi di Moschata che sono stati esclusi qualche messaggio sopra per questioni di vaso.

Vi azzardereste a mettere un rosa "normale"
voglio dire "6-8 ore di sole" e "mezz'ombra" sono un po' ai due estremi e io sto nel mezzo. Cioè la rosa starà nel mezzo, diciamo tre ore di sole diretto e poi luminosità buona. Ce la farà secondo voi?
No, le ibridi di moschata non le ho escluse a priori, ma solo considerata una resa probabilmente inferiore alle loro possibilità.
Ma se potessi poi sostituire il vaso da 50 con uno un tantinello più grande, fosse anche solo di 15 cm, o come fatto da Ciaseta, aggiungendo un rialzo a quello che già c'è, sicuramente doteresti la rosa di più spazio radicale per potersi poi esprimere nella vegetazione.
Tre ore di sole diretto, soprattutto in una terrazza che in genere possiede meno umidità relativa nell'aria vanno più che bene.
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Per la precisione, c'è la iceberg floribunda di Kordes 1958, quella che hai tu arbustiva, che và dai 75 al metro e mezzo di altezza per 60 di diametro.
La sport rampicante di Cant, 1968 questa:
http://www.ilgiardinolepassioni.it/Rambler%20&%20Climber/Iceberg.jpg

che và dai 245 fino ai 445 cm, rifiorente, ma non con continuità

E, se prendi il catalogo meilland trovi la sua Iceberg del tutto simile a quella di Kordes di piccole dimensioni 70-80 cm, una delle rose più classiche in casa Meilland del 1983
Scusa eh....il catalogo ce l'ho ma la iceber è sempre quelle di Kordes....un classico si....ma sempre quello.....
premio Hall ol fame 1983 ed ecco.....


http://www.worldrose.org/awards/halloffame.html
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazze: due cose.

La prima è che Felicia e Cornelia in vaso, sono impossibili.

La seconda è che le rose VOGLIONO 6 ORE DI SOLE COME MINIMO.

Concordo con River, ci vuole una rosa contenuta e sempre con 6 ore di sole, altrimenti bisogna rivolgersi ad una rosa che sia disponibile a stare sotto le 6 ore di esposizione, quindi una rosa di dimensioni contenute e che sopporti la mezzombra.
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Scusa eh....il catalogo ce l'ho ma la iceber è sempre quelle di Kordes....un classico si....ma sempre quello.....
premio Hall ol fame 1983 ed ecco.....


http://www.worldrose.org/awards/halloffame.html
Hum, allora mi sbaglio io e Meilland dà come classica in casa Meilland una rosa di Kordes.
Però la versione rampicante esiste ed era quel che mi premeva sottolineare per non confondersi.
:)
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ragazze: due cose.

La prima è che Felicia e Cornelia in vaso, sono impossibili.

La seconda è che le rose VOGLIONO 6 ORE DI SOLE COME MINIMO.

Concordo con River, ci vuole una rosa contenuta e sempre con 6 ore di sole, altrimenti bisogna rivolgersi ad una rosa che sia disponibile a stare sotto le 6 ore di esposizione, quindi una rosa di dimensioni contenute e che sopporti la mezzombra.
No dai Ivana, non è proprio vero che vogliono 6 ore di sole, o quantomeno non tutte, se metti la Claire Matin sotto 5 ore di sole, s'è bella che bruciata e tende a non rifiorire come sarebbe nel suo carattere e che dire delle inglesi?
Poi, però dipende anche dalla qualità del sole, quello che và dlle 11.30 alle 14.00 è cattivello su quasi tutte le rose, a parte qualche rara e stupenda eccezione come la Stanwell.
Non concordi? :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
No dai Ivana, non è proprio vero che vogliono 6 ore di sole


Sbagli Sonia. Le rose vogliono 6 ore di sole ed è inutile che si dica la tal rosa o la tal altra, perchè non è la singola rosa che fa la differenza in termini generali, ma è tutto il genere Rosa che fa testo.
 
V

veleno65

Guest
sai che ti dico? hai poco sole diretto?? BENE!! puoi osare con le rose rosso scuro.......quelle vellutate,cremose mmmmmm!!!! dai che invidia!! perchè crucciarsi,dolersi di una posizione che invece giova ad alcune varietà? e vicino al blu del lumbago(che in vari post si consiglia di NON mettere in pieno sole...) un rosso scuro spiccherebbe alquanto. ora ti cerco le rose...ad esempio c'è sempre una inglesina ,la W.shakespeare 2000 che è notevole..
 
V

veleno65

Guest
scusate: ma le rose consigliate per il Nord o la mezzombra non avranno MAI 6 ore di sole.....com'è sto fatto??
 
H

Hobbit

Guest
Ila35 ha scritto:
Hobbit,
ho visto le foto delle tue splendidissime rose
la Geoff Hamilton (foto 2/33) ha la conformazione che intendo io, posta in vaso (giusto lo stesso tipo che ho io) ,alta e non larga, di che razza è?
Per la luce: cetramente tra Liguria e Milano la differenza si sente ...
dovrei trovare un amante di rose di zona lombarda.
ce nessuuuuuuuno ???

Grazie! :)

La Geoff Hamilton è un'inglese.....e se ne sta in vaso in posizione strategica proprio perchè non sopporta il sole nelle ore piu' calde......
Quindi è posizionata in modo che abbia sole al mattino....poi dalle 11 in poi ha molta luce perchè il sole è schermato dagli alberi, ma sole non ne vede piu'.....
A parte la Geoff col fiore rosa.....secondo me e come diceva Vel, ci starebbe bene la Shakeaspeare.... o un'inglese con un bel rosa carico carico.....
L'unica cosa da fare è provare! (come sempre) :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
sai che ti dico? hai poco sole diretto?? BENE!! puoi osare con le rose rosso scuro.......quelle vellutate,cremose mmmmmm!!!! dai che invidia!! perchè crucciarsi,dolersi di una posizione che invece giova ad alcune varietà? e vicino al blu del lumbago(che in vari post si consiglia di NON mettere in pieno sole...) un rosso scuro spiccherebbe alquanto. ora ti cerco le rose...ad esempio c'è sempre una inglesina ,la W.shakespeare 2000 che è notevole..

Ecco, questa sarebbe perfetta.
Dimensioni contenute e portamento morbido, un'insolazione che non le spampanerebbe il colore e fioriture copiose che accostate al blu o all'azzurro della Plumbago sarebbero perfette.
Ah, dimenticavo che la Plumbago sopporta bene qualche ora di sole...qualche eh?
 
V

veleno65

Guest
MITICOOOOO!! proprio la risposta che cercavo!! non ci avevo pensato.....

che te possino,rò!!

insomma c'è anche la paola luna che ci consiglia le rose per l'ombra del profondo nord....+ di così che vogliamo??
 

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
MITICOOOOO!! proprio la risposta che cercavo!! non ci avevo pensato.....

che te possino,rò!!

Vel...:confuso: ..tu mi turbi...:lol:
Ma porc...eppure mi sembrava così scontata questa risposta che ho dato...:fifone2:
Certo che fra le rose quelle che stanno bene a nord è solo perchè reggono bene la mezzombra, che significa fare fiori e non ammalarsi...(...ma che avrò detto di così mitico...:confused: ...bohhh?) :lol:
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ma porc...eppure mi sembrava così scontata questa risposta che ho dato...:fifone2:
Certo che fra le rose quelle che stanno bene a nord è solo perchè reggono bene la mezzombra, che significa fare fiori e non ammalarsi...(...ma che avrò detto di così mitico...:confused: ...bohhh?) :lol:
Allora non sbagliavo Rò, ci sono le rose che non abbisognao di 6 ore di sole per fiorire, eh? :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Allora non sbagliavo Rò, ci sono le rose che non abbisognao di 6 ore di sole per fiorire, eh? :hehe:

River, un conto è dire che ci sono alcune rose che si accontentano di meno di 6 ore e un conto è generalizzare dicendo che le rose abbisognano di 4 ore almeno di sole.
C'è una bella differenza. :eek:k07:
 
Alto