• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soggezione delle rose !!! potrei farcela?

Ila35

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, frequento questo sito da qualche mese ma è la mia prima volta sul forum.
Soggezione delle rose: si, sono una appassionata "giardiniera" da diversi anni, da due anni mi sono cimentata con le camelie (con buona soddisfazione) e a settembre mi sono anche comprata un orchidea.
Ma di rose non ho alcuna esperienza, mi sono sempre sembrate un campo "difficile"
Adesso vorrei scegliere un arbusto per sostituire un Viburno che ho su uno dei terrazzi. Il vaso è piuttosto grande e vicino ad un plumbago.
Mi piacerebbe trovare un arbusto che fiorica in maniera continuativa (diciamo da maggio a settembre) non come il viburno che fiorisce si ma solo per due settimane!
Tra le altre cose ho pensato ad un arbusto di rose.
Ma non ne so niente e quardando sui cataloghi si trovano talmente tante varietà da perdersi.
I miei requisiti sarebbero:
- altezza 1 metro circa (ma le trovo da conmprare già altine o devo comprare il ceppo alto 10 cm e spettare magari due anni?)
- colore: il rosso lo escludo, il rosa si può fare anche se ho già le camelie rosa. andrebbero bene anche tutti i vari aranci e i gialli.
- fiore: ne ho visti tanti tipi, da quelli giganti da fiorista a quelli più semplici e selvatici. Mi darebbe l'idea che se vado su qualcosa di più semplice è più facile avere un fioritura ricca e continua ... mi confermate?
- Hanno esigenza particolari di luce o terreno?
- in inverno si comportano tutte alla stessa maniera con foglie caduche o sempreverdi