• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soggezione delle rose !!! potrei farcela?

Ila35

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, frequento questo sito da qualche mese ma è la mia prima volta sul forum.
Soggezione delle rose: si, sono una appassionata "giardiniera" da diversi anni, da due anni mi sono cimentata con le camelie (con buona soddisfazione) e a settembre mi sono anche comprata un orchidea.
Ma di rose non ho alcuna esperienza, mi sono sempre sembrate un campo "difficile"
Adesso vorrei scegliere un arbusto per sostituire un Viburno che ho su uno dei terrazzi. Il vaso è piuttosto grande e vicino ad un plumbago.
Mi piacerebbe trovare un arbusto che fiorica in maniera continuativa (diciamo da maggio a settembre) non come il viburno che fiorisce si ma solo per due settimane!
Tra le altre cose ho pensato ad un arbusto di rose.
Ma non ne so niente e quardando sui cataloghi si trovano talmente tante varietà da perdersi.
I miei requisiti sarebbero:
- altezza 1 metro circa (ma le trovo da conmprare già altine o devo comprare il ceppo alto 10 cm e spettare magari due anni?)
- colore: il rosso lo escludo, il rosa si può fare anche se ho già le camelie rosa. andrebbero bene anche tutti i vari aranci e i gialli.
- fiore: ne ho visti tanti tipi, da quelli giganti da fiorista a quelli più semplici e selvatici. Mi darebbe l'idea che se vado su qualcosa di più semplice è più facile avere un fioritura ricca e continua ... mi confermate?
- Hanno esigenza particolari di luce o terreno?
- in inverno si comportano tutte alla stessa maniera con foglie caduche o sempreverdi
- abito a milano: ho adocchiato delle rose gialle vicino ad una Esselunga che sono in fiore per lungo tempo e non sembrano risentire dell'inquinamento che in quel punto non lascia tregua: sono all'entrata del parcheggio e il via vai è continuo.

scusate la lungaggine ma di rose non so proprio nulla.
se c'è qualche anima pia che ha tempo da dedicare alle risposte la ringrazio in anticipo per la disponibilità e la gentilezza :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ila35:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
S

SEBBY

Guest
Benvenuta !!!!

Mi sembra che una rosa sia un'ottima scelta!! Vedrai, non sono "difficili" come si crede.....io non sono mai riuscita a far sopravvivere orchidee e camelie!!!!! :ros:

Per quello che riguarda le note colturali troverai nelle FAQ di questo forum tante notizie...se poi hai dei dubbi, scrivi pure!

Per la scelta premetto che a me piacciono quasi esclusivamente le rose antiche (o assimilabili alle antiche) quindi i nomi che ti posso fare rientrano tutti in questa categoria e credo che per reperirle (ammesso che ti piacciano) ti conviene metterti in contatto con qualche vivaio specializzato.
Proprio perchè sei "nuova" ti suggerisco rose ad arbusto "facili":
innanzitutto le ibride di moschata, tutte molto rifiorenti e robuste:
Ballerina - 1 x 1,5 leggermente ricadente
BallerinaDold.jpg


Felicia - 1,5 x 1,5

Felicia2N.jpg


Cornelia - 1,5 x 1,5

Cornelia_1.jpg

Sally holmes - 1,5 x 1,5

Poi una arbustiva moderna "di pregio":

Iceberg -

E due rugose che io adoro, meno rifiorenti delle altre, ma sempre belle sopratutto in autunno con bei cinorrodi e fogliame giallo:

Frau Dagmar Hartrop -

Scabrosa -


Vedo se riesco a trovarti foto di Iceber, Sally holmes, Frau D.H., Scabrosa....le puoi comunque vedere su http://www.helpmefind.com/rose/roses.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Sebby, m'intrometto: la Felicia (belllla!!) è anche profumata? E come rifiorenza?
Ciao!!!
 
S

SEBBY

Guest
Sì, Felicia è profumata e molto rifiorente....quest'anno la prima fioritura a maggio non è stata eccezionale, ma la pianta aveva solo un anno e quindi....non posso pretendere di più, ma poi, nonostante l'arbusto sia giovane e abbia subito lo shock di uno spostamento a fine agosto, ha fiorito tantissimo da metà settembre in poi, è stata una delle ultime a smettere.

Quest'anno ne ho impiantate altre due piante, tanto mi piace!!!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
:love_4: Grazie Sebby!
La metto in lista! Da quando conosco voi le mie liste di rose si allungano, si allungano, si allungano......:hands13:
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Quest'anno ne ho impiantate altre due piante, tanto mi piace!!!!!

Ma dai? Hai fatto bene.....visto che hai lo spazio!

Comunque gli ibridi di moscata sono proprio una buona scelta..... quest'anno (anzi la stagione scorsa) l'unica che mi ha deluso un pò è stata Pax.....ma la colpa è mia e solo mia ....che tagliando via i fiori sfioriti ho tagliato troppo corto :martello:.......così praticamente ha fiorito una volta sola! Ma cosa m'è venuto in mente?:confuso:
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Ma dai? Hai fatto bene.....visto che hai lo spazio!

Sì, la "vecchia" sta sulla 1a aiuola, quella solo rimodernata, fra Louise Odier e le Perowskie/Artemisia/Veronica.
Le due nuove sono sull'aiuola "nuova" (quella di agosto) tra Berberis Atropurpurea, cisto bianco e Cornelia!!!!!

Scusa Ila35 per l'OT!!!!! :storto:
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
grazie grazie Sebby
e anche all'altra ragazza intervenuta , gli OT sono sempre e comunque utili

ho un paio di cose non chiare:
1. i numeri a fianco che significato hanno (1,5 x1,5)?
2. queste rose necessitano di sole diretto?
il mio balcone è esposto a est. Sole alla mattina. Fate conto che però è luminoso infatti il plumbago sul medesimo balcone fiorisce bene.
 
R

riverviolet

Guest
Ila35 ha scritto:
grazie grazie Sebby
e anche all'altra ragazza intervenuta , gli OT sono sempre e comunque utili

ho un paio di cose non chiare:
1. i numeri a fianco che significato hanno (1,5 x1,5)?
2. queste rose necessitano di sole diretto?
il mio balcone è esposto a est. Sole alla mattina. Fate conto che però è luminoso infatti il plumbago sul medesimo balcone fiorisce bene.
I numeri significano misura in altezza e misura in larghezza.
Le rose necessitano di almeno 4 ore di sole diretto, ma ne esisotno alcune che si accontentano e fioriscono lo stesso.
Qual'è la misura del vaso che avresti a disposizione?
Su una terrazza di Milano, con sole non eccessivo, ci vedrei bene, anche una bella rosa inglese, come Abraham Darby, come esempio.
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
Il mio contenitore è un vaso cubico di circa mezzo metro di lato. La pianta che avevo si aggirava sul metro di altezza la rosa che metterò si può espandere in larghezza di circa mezzo metro in due direzioni su quattro. Il vaso è d'angolo. A quanto ho capito con le potature poi uno la modella come vuole.

Ho fatto un giro su vari siti:

direi che mi sto focalizzando su due

Cornelia e Buff Beauty con una lieve preferenza di colore sulla seconda visto che sul rosa avrei già le camelie
1. vorrei rimanere sugli ibridi di Moschata che a quanto ho capito sono più facili per una principiante di rose come me. (se interpreto giusto il messaggio di Sebby)
2. queste due varietà tollerano di non avere sole 8 ore al giorno. e vengono date come tolleranti della mezz'ombra (il mio balcone ha comunque una buona illuminazione ma non ha 8 ore di sole diretto)

adesso mi resta un unico dubbio: vengono descritte come resistenti....
che mi dite delle leggende metropolitane sugli inseeti che devasterebbero sempre le rose. E' davvero vero che si riempiono sempre di afidi e robaccia simile. E' lotta continua davvero?
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
In realtà è venuta fuori un'altra domanda

sono andata a vedere sul sito Ingegnoli (famoso vivaio a Milano) e delle due sopracitate varietà nemmeno l'ombra.

Saranno mica rare?
non mi sembrava.

e quindi la domanda sporge spontanea, se siete in quel di Milano da chi comprate queste varietà?
 
R

riverviolet

Guest
Potare rose per ottenere la forma desiderata è un utopia, per non parlare delle ibridi di moschata che sono alquanto 'selvatiche' nel portamento e poi, o rivolgi lo sguardo in direzione di rifiorentissime e magari paesaggistiche, sacrificando il profumo, o potare può significare perdere gran parte della fioritura.
Le rose posseggono radici fittonanti che approfondiscono nel terreno non poco.
A seconda della vigoria, sono più o meno adatte al vaso ed a quanto ho capito il tuo di vaso, non credo possa contenere una rosa di dimensioni ragguardevoli e dal portamento morbido, lasco, ma ribelle come quelo posseduto dalle moschate.
Se non ho capito male disporresti di 50 cm di larghezza per altrettanti di altezza, ce la vedi una rosa che si allarga a 150 per 150 cm?
Serve una rosa snella, più alta che larga e dalla bassa vigoria, quindi o una portland o una cinese, o una tè, ma che non superino determinate soglie o ne risentirà la pianta e di conseguenza la fioritura.

Aspettiamo di vedere cosa ne pensano le altre. :)
 
H

Hobbit

Guest
Ila35 ha scritto:
In realtà è venuta fuori un'altra domanda

sono andata a vedere sul sito Ingegnoli (famoso vivaio a Milano) e delle due sopracitate varietà nemmeno l'ombra.

Saranno mica rare?
non mi sembrava.

e quindi la domanda sporge spontanea, se siete in quel di Milano da chi comprate queste varietà?

ingegnoli non ce l'ha lo so! Nelle faq di questo forum trovi vivai che vendono per corrispondenza.....non sono rare, gli ibridi di moscata li hanno quasi tutti...
solo che in Lombardia? non so.....io son Ligure....
 
V

veleno65

Guest
vicino al plumbago non male una rosa bianca: la iceberg,che però non ha profumo e sulla cui rifiorenza alcuni son perplessi e due inglesi piccole e ottime:
la glamis castle e st cecilia,che è rosata.
 
H

Hobbit

Guest
Iceberg in vaso può starci benissimo...... e tra l'altro è molto romantica...i suoi fiori delicatamente profumati leggermente si piegano ......

IMG_6234.jpg


anche Glamis caste è adatta al vaso.... ce l'ho anch'io ma per ora non mi ha dato soddisfazione, ha un fiore splendido......
 
S

SEBBY

Guest
Cornelia e Buff beauty sono due rose che ben si adattano ad essere legate e guidate (anzi ne trovano giovamento), e quindi il "disordine" non c'è se ad esempio crei nel vaso una leggera struttura a tripode con delle canne che trovi in qualsiasi garden alle quali puoi legare i rami principali (per spiegarmi meglio: quattro canne alte 1,5 metri inserite agli angoli del vaso e legate insieme alla sommità, tipo piramide; è un tipo di struttura che ho visto usare tantissimo al roseto di Cavriglia, su ogni tipo di rosa, anche arbustiva).

Cornelia è sicuramente più indicata per una maggiore rifiorenza, entrambi si avvantaggiano di posizioni non troppo soleggiate, quindi il tuo terrazzo è perfetto.

Le dimensioni indicate valgono per la piena terra, logicamente la coltura in vaso tende a limitare lo sviluppo delle piante, questo vale anche per le rose.

Bellissima la Iceberg, mentre non posso consigliarti sulle rose inglesi che non conosco affatto e di cui non ho esperienza.
 
A

ambapa

Guest
Hobbit ha scritto:
Iceberg in vaso può starci benissimo...... e tra l'altro è molto romantica...i suoi fiori delicatamente profumati leggermente si piegano...
Intervengo timidamente per dare il mio piccolo contributo da esperienza diretta. Secondo me, per una principiante di rose (quanto me) , le iceberg potrebbero essere un ottimo inizio. Ne ho due arbusti in vaso da anni che mi danno ottime soddisfazioni. Confermo: non sono rifiorenti ma rifiorentissime. Da maggio a ottobre profondono le loro fioriture con una pausa di circa 20 gg. tra l'una e l'altra. Con gli opportuni trattamenti contro gli afidi vanno avanti alla grande. Quest'anno le ho potate prima del dovuto perchè a causa delle eccessive pioggie autunnali le foglie erano tutte annerite. E' instancabile nell'emettere continuamente nuovi germogli, anche nelle condizioni più difficili. Insomma la caldeggio vivamente, se ti piacciono le rose bianche.

Questa è una delle mie, fotografata a giugno dell'anno scorso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Sebby, ma i tripodi che hai visto al roseto, sono su rose i piena terra o in vaso da 50? :hehe:

Attenzione ad iceberg, nel senso del cartellino ne esistono due tipi, uno di Meilland arbustiva e quela di Kordes, rampicante, attenzione a non confondersi durante lì'eventuale acquisto.
 
Alto