• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg e bulbi?

V

Veon_Itil

Guest
Un saluto a tutti, dopo un lungo silenzio son tornato, e pieno di domande:
prima domanda durante il mio silenzio ho fatto la famosa aiuola triangolare con le bulbose... un giorno caricherò le foto (quando capirò come funziona il forum).
L'aiula è in splendore fino ai primi di maggio quando l'aglio e le iris danno il meglio di se, ma poi inizia a decadere e le foglie secche e appassite fanno bella mostra di se.
Potando una rosa Iceberg da un'amica ho fatto delle talee e miracolo hanno attecchito tutte.
Quello che mi chiedevo è se pianto le Iceberg nell'aiuolona di bulbosa che effetto avrò? I narcisi e i tulipani dovrebbero fiorire prima che la Iceberg metta le foglie, poi mentre la rosa si risveglia fiorisce l'aglio e le iris.
QuaNDO FIORISCE I GIGLI BIANCHI SI ACCOSTANO A LEI, infine le foglie appassite scompaiono sotto la vegetazione.
I miei dubbi sono :
1) Come fare a potarla visto che sarà piantata tra i bulbi
2) starà bene l'abbinamento o son troppi colori
3) soffocherà i bulbi?
4) quanto cresce? Mi sembra che rimanga abbastanza cespugliosa
5) quante piante per mq?
6) sarà la pianta adatta?
Grazie per l'aiuto e ben ritrovati
Veon
 

Asclepias

Giardinauta Senior
bulbose

Per ravvivare in estate l'aiuola di bulbose primaverili, io pianterei delle bulbose estive (gladioli, lilium o dalie) oppure delle annuali come le zinnie. La Iceberg ha un andamento piuttosto ricadente e potrebbe diventare piuttosto invadente per le bulbose.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Uuuhhhh che bello! Bentornato Veon!!! :froggie_r
Per le immagini non è più possibile caricarle direttamente sul server di giardinaggio.it, devi avere un tuo spazio web. QUI trovi delle istruzioni. Visto bello il nuovo forum? :D
 
S

SEBBY

Guest
Credo che Asclepias abbia ragione, ma visto che personalmente metterei le rose ovunque penso che un tentativo potresti farlo: il bianco della iceberg si accorda con qualunque altro colore, se devi intervenire sui bulbi in inverno la puoi potare e poi, come si dice, tentar non nuoce... facci sapere il risultato!!!!
 
E

EMY

Guest
Bentornato Veon!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r Quanto tempo! Non scappare di nuovo eh?
 

Paola-Luna

Florello
le bulbose non si sposano molto bene con le rose.... queste ultime infatti non amano altre specie con apparati radicali che possono entrare in competizione con loro, troppo esigenti o che si possano assorbire il grosso del nutrimento che è nel terreno. Anch'io avevo diversi tulipani interrati tra le piante di HT e floribunde, bulbi che poi ho prelevato ed interrato in un'altra zona del giardino dove non potessero entrare in concorrenza con le rose. L'unica bulbosa che ho lasciato tra le rose, è l'aglio, che ho interrato solo perchè quest'ultimo crescendo rilascia grandi quantità di azoto di cui le rose vanno matte..... inoltre si sà che l'allium è un naturale repellente per gli afidi!!!
Il mio consiglio: interra la Iceberg da un'altra parte!!!!
 
V

Veon_Itil

Guest
Grazie per i consigli, ho già il posticino di riserva per l'Iceberg.
per paola/luna tra le bulbose ci sono le tue hemerocallis, ma sembra che non vogliano prendere piede, vedremo quest'anno.
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
eeeekkkk... ma è passato un sacco di tempo da quando ti ho inviato le hemeroc...... non hanno fatto niente di niente????? Nemmeno una fogliolina???? Se vuoi te le rimando.....
Però non sò se ti convenga tenere le hemeroc. tra le bulbose...... le hemeroc. a lungo andare crescono a dismisura e creano un groviglio di rizomi tra i quali credo che le tue bulbose rischino di venir soffocate.....
Dimmi se le hemeroc. che ti ho inviato non hanno fatto assolutamente niente, che a marzo ev. te le rimando!
(p.s.: io invece dei tuoi iris ho visto tantissime foglie, speriamo che questa primavera facciano anche i fiori.... però se ben ricordo i bulbi erano piccoli, quindi basta solo aver pazienza!)
 
Alto