• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, Fioriture e Stagioni

seya

Master Florello
mi sono letta i post sulle talee di rosa, però se io prelevo alcune talee a fine agosto, così poi posso starci dietro perchè sono tornata dalle ferie, quando e quante volte rifioriscono?
nel senso, una rosa non fiorisce solo a maggio, vero? la fioritura dovrebbe essere un continuo vai e vieni, o la mia è solo un'utopiaseya?
e dalla prima talea interrata IN VASO quanto devo aspettare prima di vedere il plimo fiolellino?:ciglione:
glacie:love:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le rose rifioriscono quasi fino all'inverno se sono rifiorenti :slow: e quasi tutti i cespugli HT (la tua compresa! ;)) lo sono.
Per le talee, se prendono (e non è che sia proprio facilissimo... :storto: ), potrebbero già fiorire l'anno dopo o il successivo. Avrai la certezza che hanno preso solo se vegetano dopo il primo inverno (non farti ingannare dalle foglioline nate nei primi mesi). :rolleyes:

seya

Master Florello
rifiorenti....che bella parola........:)
più o meno quante volte rifioriscono all'anno Elenuccia?
bacccccioseyaeglacieinfinite:love_4:

R

riverviolet

Guest
Se prelevi una talea, se và come deve andare, impiegherà tutto l'inverno per far crescere un buon apparato radicale e vedrai le nuove gemme e forse, non sempre, i fiori la primavera o estae successiva.

Un'altro fattore è la rifiorenza; questa dipende dalla pianta madre, se è o meno una rosa rifiorente oppure no.
Esistono rose a fioritura unica e rose che continuano a rifiorire, quindi dipende tutto dalla specie di rosa a cui hai sottratto la talea.

Un consiglio personale: la talea deve essere lunga una 20ina di cm; taglia subito sotto un nodo del ramo e sopra un paio di gemme, di non oltre mezzo centimetro.
Fatto questo, interra la talea in una composta fatta dal 50% di sabbia (ovviamente non quella di mare) e terriccio universale o meglio quello un poco argilloso e pesante dei giardini.
Lascia la talea fuori, anche d'inverno e non comprirla per nessun motivo, e tienila lontana dal sole diretto: luce piena, ma niente raggi solari diretti.

Il nemico più grande delle talee di rosa è il caldo umido.

Se vedi la talea perdere le foglie, non preoccuparti minimamente.
Se vedi una germogliazione delle foglie, non significa che la talea abbia radicato, quindi non curartene più di tanto.
Non concimare la talea e bagna discretamente durante l'estate, ma lascia fare alla pioggia durante la stagione fredda.

R

riverviolet

Guest
Pardon, ho dimenticato di dirti di eliminare tutti i germogli dal ramo prelevato tranne due in cima.
E quando annaffi, dalla primavera fino alla fine dell'estate, non bagnare le foglie, nè il ramo, ma solo il pane di terra.
L'irrigazione delle foglie e dei rami, và evitato nella bella stagione anche sulle piante adulte o piccine che siano, perchè si favoriscono le malattie funginee.
Quest'anno taleizzerò anch'io, ci facciam compagnia?
Ci teniamo aggiornate ti và?

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
glacieSonia!

sono molto contenta di tutti i consigli che mi hai dato:love_4: , la mia intenzione è di prelevare talee a fine agosto, vicino alla stazione ci sono dei roseti bellissimi, e io vedendoli tutti i giorni...puoi immaginarti...sbav sbav...
si, teniamoci aggiornate!! che bello!!! così non sarò sola!!!
tu sicuramente hai più esperienza di me, io ho una rosa sola....e ho iniziato a coltivarla da un mesetto circa....ora sta cacciando tante foglioline nuove rosse....:love:
scalpitoseya, e mi piacerebbe prelevare le talee a luglio, ma poi ho paura che andando al mare e non essendo a casa a curarle, ciò possa pregiudicarne la buona riuscita...sooob.
e allora aspettoseya:( :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...più o meno quante volte rifioriscono all'anno Elenuccia?
...
Diciamo una media di una volta al mese, con un rallentamento nei periodi più caldi. Però non è detto che i fiori sboccino tutti assieme, per cui puoi averne fioriti qualcuno sempre da maggio a ottobre! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
Credo siano due termini per dire la stessa cosa, due gemme, ovvero un paio di diramazioni di foglie.
Forse, ma non ne sono certa, per germoglio di dettaglia sulla nascita di nuove foglie o fiori.
Insomma i germogli dovrebbero essere gemme, appena nate, i neonati della pianta.

Ti capisco benissimo, anch'io avevo solo due rose, anzi per dirla tutta, me le sono trovate qui, quando sono arrivata.
Una la detesto, ma non posso che sopportarla per via del fatto che per poterla sdradicare dovrei deturpare il giardino scavando metri e metri e poi, perchè a mio marito piace.
L'altra invece pur non avendo un gran bel portamento del cespuglio, porta fiori a mazzetti, molto profumati e di un bel colore.
Poi, ho cominciato ad acquistare rose come la Reine Victoria, Pierre de Ronsar e mi sono appassionata, e alla fine, una rosa tira l'altra....

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
eh, si.....una rosa tira l'altra. comèvvero!!!

non conosco i nomi, mi piacciono tantissimo quelle sfumate rosa chiarissimo antico quasi bianco, gialle-arancio, rosa pastello e le rampicanti.....quest'anno una parte del balcone la vorrei dedicare ad un bel rampicante, non ho esperienza in merito, mi sto documentando e intanto se riesco a far sopravvivere la prima che ho preso, di un bel rosso ciliegia, sono già molto contenta.
quest'autunno mi piacerebbe prendermene anche qualcuna a radice nuda.

besos

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, allora: la "gemma" da origine a un "germoglio" (cioè un ramo nuovo), quindi non sono la stessa cosa, ma 2 stadi successivi. Si chiama gemma quando è ancora addormentata.
Secondo me potresti provare già da subito con le talee, tenendole all'ombra, invece di aspettare agosto.

seya

Master Florello
yup yup Boba daveeeeeeeero?
ummmmmh magari faccio un pò di prove.....:love:
domani vado al lavoro con le cesoie...eh eh

seya

Master Florello
seya ieri è andata in stazione con tutto l'occorrente per prelevare le taleucce :love: e ha fatto una bella scorpacciata......poi un signore del bar vicino alla stazione aveva una rosa bianca bellissima......e io gliene ho chiesto un pezzettino:food: ......pensavo mi avrebbe mandato a quel paese, invece è rientrato nel bar.....ha preso le cesoie (io avevo delle forbici normali...povera me.... mi sono pure venute le fiacche) e mi ha tagliato tre gambi!!!!!:ciglione:

seya ha comprato la polvere radicante, ha riempito i vasi di argilla, terriccio e sabbia, e poi ci ha ficcato dentro i gambetti, bagnato bene dentro al vaso e nel sottovaso, messe all'ombra.

e adesso?

bacibaci....

trallallero....adesso seya va alla ricerca di rose arancio, gialle e rosa chiaro....

quelle fucsia, rosse e bianche le ho....trallalà.
tao tao:Saluto:

R

riverviolet

Guest
E adesso te le devi dimenticare fino alla primavera prossima, dando loro un'ochiatina ogni tanto per verificare che i fusti non diventino neri.

Di che dimensioni sono i rametti?

Hai eliminato tutto il verde lasciando solo in cima una coppia di foglie?

Tienile lontano da posti troppo umidi e, solo quando vedi il terreno asciutto (infila un dito nella composta, se è umida lascia, se è asciutta innaffia) irriga un poco, senza che l'acqua tocchi il rametto; adesso che è veramente molto caldo e fino a quando il caldo perdurerà.
Quando arriverà la brutta stagione, lascia che sia la pioggia a irrigarle, ma senza che questi le tempesti ogni giorno.
Un luogo con una pensilina sopra sarebbe perfetto e, nella brutta stagione, se prendono un poco di sole, và benissimo.

Occhio a che non vengano prese di mira da afidi e compagnia bella.

La prossima volta che taleizzi, prima di inserire la talea nella composta bagna questa con un anticrittogamico sistemico e poi interra la talea.

seya

Master Florello
GlacieSonia!!!!!:love_4:

i rametti sono di tutte le dimensioni (come diametro e anche come altezza...variano da 15 a 30 cm circa).

alcuni li ho interrati anche 4 per vaso, i vasi non sono grandissimi, saranno dimensione 14.

ops, ho dell'antifungino spray, posso spruzzarle con quello al limite?

ho sempre il terrore di bagnarle troppo, devo stare attenta altrimenti le faccio annerire.
le foglioline le ho tolte tutte....ho lasciato solo i gambetti nudi, il perchè te lo spiego subito, alcune erano rovinate, altre avevano i ragni, altre i bozzoli e altre dei piccoli insettini, alla fine ho dato giù di forbice e non ci ho pensato più.

glaciemillepericonsiglini...

tao:Saluto:

B

bakerina

Guest
ciao a tutti... qualcuno sa quando è preferibile fare talee di rose con il clima di Milano? vi ringrazio...
Valeria :cool2:

coccinella40

Master Florello
bakerina ha scritto:
ciao a tutti... qualcuno sa quando è preferibile fare talee di rose con il clima di Milano? vi ringrazio...
Valeria :cool2:
Benvenuta nel forum Valeria:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta:flower: Si è parlato in passato di talee di rosa. ti posto i thread dove potrai leggere i consigli:eek:k07:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=10614&highlight=talee

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14534&highlight=talee

CIAO:Saluto:

B

bakerina

Guest
grazie elisa, sorry ma non avendo familiarità col sito non ero arrivata a quelle preziose informazioni!
grazie
Valeria

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Occhio a che non vengano prese di mira da afidi e compagnia bella.
La prossima volta che taleizzi, prima di inserire la talea nella composta bagna questa con un anticrittogamico sistemico e poi interra la talea.
scusa, sonia, ma cos'è un anticrittogamico SISTEMICO? :confuso:

(mi sto informando sulle talee perché ho intenzione di taleeggiare sfrenatamente per tutta l'estate!
09.gif

Alto