• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ibiscus siriacus

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Dunque, il 15 marzo ho infilato in una bottiglia quattro rametti di ibiscus seguendo i consigli di un amico. Ho lasciato la bottiglia con il suo coperchio (ma senza il tappo) ed ho tenuto sempre il substrato umido....
Quando li ho messi i rametti sembravano secchi, anche se dentro erano verdi.
Ora hanno prodotto le gemmine che si vedono nella foto! :D :D
Avrei però due domande: per adesso sono ancora dentro, dietro una grande finestra molto luminosa, è meglio però che metta la bottiglia all'esterno? Magari all'ombra per non cuocere il tutto......
E poi: come faccio a sapere quando posso procedere a trapiantarle se non vedo le radici?
Dato che sono le mie prime talee ci tengo tantissimo!!!
Grazie a chi mi illuminerà :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Non so come siano le temperature minime da te, però posso fare alcune considerazioni.
Gli Hibiscus siriacus non sono piante delicate; hanno già emesso molte foglioline; sono talee poste in terra e non in acqua.
Quiindi, io direi che potresti fare così: metti le tue talee in un angolo riparato all'esterno, soprattutto un posto che non sia soggetto a correnti d'aria che in ombre non sono ancora tiepide.
La notte (se le temperature da te fossero ancora un po' "crude") riportale dentro. Questo perchè si abituino gradualmente alla differenza termica dall'ambiente in cui sono cresciute a quello esterno.
Questo per una settimana.
Poi lasciale fuori tranquillamente per un'altra decina di giorni, notte e giorno.
Dopo di che, puoi provvedere a dividerle ma non mettendole in piena terra, bensì ognuna in un bel vaso.
Procedi con una palettina cercando di arrivare più in fondo possibile alla bottiglia e asportando quanta più terra attorno alla talea, facendo ovviamente attenzione a non muovere troppo la terra che sta attorno a quelle vicine.
Una volta estratta la paletta con la terra e la talea, aiutati con entrambe le mani affinchè il terriccio non scivoli via e poni il tutto in un vaso che avrai precedentemente preparato, in cui avrai messo terreno da giardino mischiato a un po' di sabbia per alleggerirlo.
Immetti la tua talea e il terriccio, copri fino a misura senza soffocare troppo il piede della talea e premi bene, ma con una certa delicatezza, il terriccio per far aderire il pane di terra che hai prelevato e che contiene le radici al terriccio che hai posto nel vaso.
In questo modo le radici aderiranno bene e non si formeranno vuoti attorno alle radichette.
Bagna il tutto con un getto a soffione per non spostare troppa terra.
Quando le piantine avranno raggiunto un'altezza intorno ai 30-40cm., potrai porle senza problemi in piena terra.
 

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la chiarissima spiegazione, mi hai tolto tutti i dubbi che avevo! Sei stata molto gentile :love_4:
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Mi potresti spiegare bene com'è questa tecnica della bottiglia?
Dicendo "bottiglia con il suo coperchio (ma senza il tappo)" intendi dire bottiglia tagliata a metà e la metà superiore fa da coperchio?
Grazie
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao chamon hai riesumato una discussione del 2006 e Ivana non si connette al forum dall'anno scorso dubito avrai una risposta da loro anche se la speranza ....ti posso dire però come faceva mia madre per avere delle talee, tagliava il collo della bottiglia e ci metteva metà acqua inseriva le talee in quella che ormai era un barattolo di plastica e lo rabboccava fino a mantenere sempre la stessa quantità di acqua, ad avvenuta radicazione aggiungeva delicatamente terra in modo da non danneggare le fragili radici.
 
Alto