• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ficus retusa...esperimento 2

aurex

Esperto di Bonsai
secondo esperimento con talee di ficus fatte a metà inverno.
io di solito le talee le metto in un normale bicchiere di carta ...inizialmente non forato da sotto il foro lo pratico dopo 2 mesi circa) in modo tale da tenere sempre umido il terriccio...
cmq sono abbastanza facili....
ingredienti: vasetto da coltivazione, terriccio idoneo (pomice e t.u. 50 e 50)...taleee
1.jpg ...la pietra asta affianco al bicchiere....:LOL:

riempio più di metà vaso con terriccio e fisso la pietra scelta con il filo di rame...
2.jpg

quindi svaso le talee
3.jpg
e le infilo nel terriccio mooolto delicatamente

7.jpg 4.jpg 6.jpg 5.jpg
e via ...riposto al riparo affianco ad "esperimento 1" :LOL: (talee di ficus unite a formare un tronco solo)
8.jpg

l'idea è quella di fare crescere queste talee vicino alla roccia e piano piano nel tempo farle avvolgere la stessa ed ultimo step sarà quello di far crescere radici aeree sempre attorno alla roccia...
ci vorrà del tempo ma sono ottimista....:su::su::su::ciao:
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
L'esperimento 1 ne ho già fatti 2.....e vengono bene..... Meglio se stretti stretti con nastro isolante x tutta altezza =fusione tronco totale e circolare.

Esperimento 2: a sto punto avrei fatto direttamente in roccia...... immergendo la roccia e facendo radicare attorno/sopra......e negli anni ....scoprire la roccia.


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto