• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

dragstar

Giardinauta
ottimo...ho letto anch'io di questo metodo....vediamo allora se funziona dai....

per i bonsai shoin funziona di sicuro!! Lo stò sperimentando su un piccolo pesco, guarda:

DSCF8901.jpg

DSCF8907.jpg

anzichè uno straccio di cotone, ho usato tessuto non tessuto, le radici sono uscite dal foro di drenaggio e seguono il telo sempre "carico" d'acqua.

DSCF8905.jpg

in superfice l'akadama mantiene sempre questo grado di umidità:

DSCF8909.jpg

La piantina è in questa situazione da tre mesi (marzo-aprile-maggio). Direi che stà alla grande.
L'errore è stato quello di usare il tessuto non tessuto anzichè uno straccetto di cotone, in modo da non lasciare una così facile strada da percorrere alle radici!

Frankieb76

Giardinauta Senior
bello! ma è una talea? così grande?
e le radici stanno uscendo sotto il vaso? non ri conviene "risistemarle"?

dragstar

Giardinauta
No Frankie!! Quello è un pesco che ho espiantato a radici nude a marzo! ho ridotto l'apparato radicale ai minimi termini, tanto che in quel piccolo vasetto hanno dovuto trovare spazio: parte del telo, il filo di fissaggio, la terra e quel che rimaneva delle radici!

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah scusa, allora non ho capito. hai "sradicato" una pianta dal terreno per... farci cosa? l'hai messa in quel vasetto nella bottiglia per fargli rifare le radici?
anche qui hai usato akadama? o cosa?

dragstar

Giardinauta
Mi ripeto... Con il pesco stò sperimentando la tecnica di coltivazione di bonsai shoin di Norikazu Arahata, bonsaista giapponese.
Quello che ho fatto è stato unire il metodo di Norikazu Arahata per mantenere la giusta umidità del terreno, con il metodo Aurex per propagare tramine talea.

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, ok! no, era per capire, non avevo capito niente di quello che volevi fare, cioè creare alla fine uno shoin! :)
posso chiederti come hai ridotto l'apparato radicale? cosa hai deciso di eliminare e cosa lasciare? e quanto è lunga la parte di base del tronco, se così si può dire, da dove si diramano le radici?

dragstar

Giardinauta
Intanto vorrei precisare che il pesco è ben lungi dall'essere uno shoin: per ora è solo una piccola pianta in un piccolo vaso.
Comunque Ho levato fittone e radici grosse, lasciando qualche capillare vicino al colletto.
Non ho usato nessun ormone radicante.
Diciamo che le radici cominciano a diramarsi dal tronco a 1cm dalla superfice e che per ora le mantengo coperte.
il vaso è alto 6cm e di diametro nella parte superiore 6 cm.
Ciao Frankieb

aurex

Esperto di Bonsai
bel lavoro davvero drag....complimenti...hai mai provato a margottare il pesco?...visto che hai esperienza con questa essenza.

dragstar

Giardinauta
No Aurex, non ho nessuna esperienza in margotte. Se vuoi pssiamo provare a farne una insieme*! Un pesco da margottare non mi manca! Se vuoi posto una foto e si decide insieme cosa fare: in che punto margottare, come scortecciare, che materiali utilizzare ecc. ecc.
Il pesco non sarà eccezionale, ma per fare esperienza..può andare! E se anche sarà un insuccesso, l'importante è aver fatto esperienza!
Ciao

*..insieme a te e a chiunque voglia dare il suo consiglio o fare una sua critica

aurex

Esperto di Bonsai
ok..posta una foto di qualche bel ramo dei tuoi peschi (beato te che li hai)...le essenze da fiore e frutto sono le più belle....io sto provando in questo periodo con la chaenomeles japonica e con un mume.....

dragstar

Giardinauta
tra quelli che ho, avrei deciso per questo:

DSCF8924.jpg

è alto 80cm (compreso vaso).
Il fusto sale inclinato verso destra per 30cm, poi piega verso sinistra per un tratto di circa 15cm, quindi comincia la ramificazione.
Alla base è circa 2,5cm di diametro e dove inizia a ramificare è poco meno di 2,5 cm (in pratica zero conicità, un manico di scopa!).
Il pesco ha 4 anni, è stato raccolto a marzo di quest'anno con un espianto a radici nude da cui si è ripreso brillantemente. E' in Akadama pura, e un mese circa dopo la messa in vaso, ho iniziato le concimazioni con concimi a lenta cessione e concimi liquidi. Ha inoltre subito due trattamenti preventivi con due diversi insetticidi a largo spettro.
Posto le foto dei lati due tre e quattro, considerando lato uno quello della prima foto:

DSCF8925.jpg DSCF8926.jpg DSCF8927.jpg

e una foto della ramificazione vista dal lato uno:

DSCF8930.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
io tenterei con questo ramo ...

DSCF8925444.jpg
margottando nel punto in cui ho disegnato le linee rosse. Di solito quando faccio una margotta preparo la torba neutra... mista ad un 30% di pomice a granulometria fine o agriperlite lasciando il tutto per una notte in un contenitore colmo di acqua e f66.....anche lo sfagno è ottimo...solo che non si trova facilmente. scorteccio la zona da margottare grattando alla fine dell'operazione per levare il cambio.:Saluto:

dragstar

Giardinauta
..Il salto al garden è durato tutto il giorno!! Ne ho fatti passare cinque, uno mi voleva vendere una balla di sfagno di 250Litri!!.. Alla fine ho trovato la pomice e la torba, ma di F66 o Sprintene nemmeno l'ombra. In compenso ho l'ormone radicante della Cifo che contiene Auxine sintetiche (NAA) come F66 ma in percentuali maggiori (0,5 per 100g contro 0,1 per 100g). Fra poco metto tutto a bagno.
..Poi come procediamo??
Domani, dopo aver scortecciato, avvolgiamo con la classica "caramella" oppure utiliziamo qualche altro metodo magari più pratico? Che materiale mi devo procurare per avvolgere?
Il ramo prescelto è all'incirca 1 cm di diametro. Lo "scortecciamento" lo facciamo anch'esso di un cm circa?

Greenray

Esperto di Bonsai
Lo scortecciamento lo farei leggermente maggiore di solo quel centimetro che tu hai in mente, almeno uno e mezzo..
Deve essere già abbastanza profondo da permettere di asportare anche il cambio e non è necessario grattare niente.

dragstar

Giardinauta
OK Greenray! e per avvolgere lo scortecciamento con L'impasto di torba-pomice-ormoni, tu come faresti e con che materiali?

dragstar

Giardinauta
...in mancanza di suggerimenti, ho utilizzato un sacchetto per conservare gli alimenti in freezer. Spero che vada bene:

DSCF8939.jpg DSCF8940.jpg DSCF8941.jpg DSCF8945.jpg DSCF8944.jpg

Alto