• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

dragstar

Giardinauta
giorno 34

..le cose si mettono male! Tutti i rami, tranne uno, sono spogli. Le foglie, a partire da quelle più vicino al tronco fino ad arrivare agli apici, sono ingiallite e poi cadute. Solo un rametto sembra resistere, ma il colore delle foglie, paragonato al resto della pianta, non promette nulla di buono. E' una lenta agonia.
Appena posso metto foto.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E' un peccato Dragstar... ma non perdere la fiducia, con le piante, non si sa mai!

Visto che ormai abbiamo svaccato il topic e da "talee" è diventato "margotte", ecco qui le mie due, ho operato domenica 24 giugno, su uvaspina:

margotta uvaspina 2.jpg margotte uvaspina.jpg

non so se diventeranno bonsai, forse no, non lo so nemmeno io, per ora non faccio progetti, non so nemmeno se sopravviveranno:D
 

GORLA

Florello Senior
ma allora telee ho margotta ,tutti e due noooooooooooo,allora due margotte col maestro ,su betulla ,un mesetto fa ,stiamo andando male le foglie si sono ingiallite ,ma io dico che deve essere un ramo semilegnoso lui dice no e troppo piccolo ,lui non vuole cose piccole .....va di fretta ,io pur che radicasse mi accontentavo del solito legnetto ,lui no ,io per i fatti miei due margotte di albicocco le foglie sono in salute le ho fatte da una 20 di giorni domani sbircio ,altro progetto ci sono un sacco di biancospino e continuo a guardarli hanno rami che sparano da tutte le parti ,e vorrei ,si fa in estate ,che dite???anna
 

GORLA

Florello Senior
aaaaaaaaaaaaaa dimenticavo visto i due innnnnnnucessi con il glicine ,no margottando ,ma dopo ,sono radici bianchissime e tenere ,il terreno????dove le mettete scolapasta???
ojnt41.jpg
glicine ,dopo ero cosi contenta messo in vaso con terra e inerti sono marcite le radici ,e quest anno non lo piu rifatto perche l albero era un albero si e seccato ,dava fastidio ,
 

GORLA

Florello Senior
si per ben due volte,ero contenta perche aveva fiori ,ora come gia detto non e piu possibile farne ,era un glicine lasciato crescere fino a un secondo piano ,fioriva fino a terra ,ho sempre detto che chi a i denti non ha il pane ,ora su albicocco chissa quanto tempo per radicare????ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per non sbagliare lascia passare due mesi, all'inizio di settembre è il momento giusto per tagliare le margotte, così avranno ancora un bel po' di tempo prima dell'inverno per sviluppare l'apparato radicale nella nuova sistemazione.
 

dragstar

Giardinauta
Per non sbagliare lascia passare due mesi, all'inizio di settembre è il momento giusto per tagliare le margotte, così avranno ancora un bel po' di tempo prima dell'inverno per sviluppare l'apparato radicale nella nuova sistemazione.

Patrizia, ho letto l'altro tuo intervento sul melograno che hai margottato nel 2010: lo avevi separato in Ottobre se non sbaglio!
Siccome oltre al pesco, ho in ballo altre due margotte (una robinia e un acero dissectum) volevo sapere con certezza quando tagliare: Settembre o Ottobre?

Anna, nella stessa discussione hai scritto di avere un libro delle margotte che indica i tempi di radicamento delle varie piante: cosa dice a proposito di aceri e acacie?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io ti consiglierei di separare solo quando ti rendi conto di avere un buon quantitativo di radici.....tipo la margotta di anna....defogli un pò la margotta e metti in ombra per diversi giorni.....di inverno non è consigliato separare...e poi gli aceri dovrebbero rispondere subito a questa tecnica....
 

GORLA

Florello Senior
allora qui dice estate ,da due a 4 mesi secondo la varieta parliamo di aceri,vedi che si arriva ad ottobre e non oltre ,in inverno dice solo faggio e salice,ce scrito che il diametro dell altezza del taglio e uguale alla dimensione del ramo ,vediamo come scrivere io che sono una frana,dimensione tronco 3cm l incisione e di 3cm diciamo l anello da fare ,la rubinia non la cita ,perche ora cerco di capire ,io oggi ho margottato il biancospino ,e sono indecisa se togliere i frutti ora ho dopo ?che dite ? poi ci sono sempre le due di albicocco su ramo fiorito e frutti fatti, e la famosa betulla che le foglie sono gialle ,ma il mio capo dice vedremo ,per me siringare ogni giorno e troppo ,ma lui e andato a scuola ha fatto i corsi ,maaaaaaaaaaa,invece la margotta che vedete bella piena di radici lo tolta a settembre,perche ad agosto sono andata in ferie ,e mi sono detta sta meglio li ,per poi farla morire verso novembre ,io ad agosto perdo molte piante ,non avendo chi se ne prende cura e non potendo mettere l impianto ,anna:sleep2:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì Dragstar, avevo separato in ottobre, ma non avevo altra scelta, la margotta era stata impostata troppo tardi e con il clima che c'è dalle nostre parti a metà di un bel pomeriggio di ottobre ti ritrovi a dover rientrare in casa di corsa perché il costume da bagno non basta più e mettere il cappotto.
Quando ho capito di aver radici a sufficienza ho tagliato, ma le altre volte ho cominciato prima e ho tagliato prima, ad inizio settembre, appena terminata la canicola estiva, più tempo hanno le piante per adattarsi alla nuova sistemazione prima dell'inverno, meglio è.
 

dragstar

Giardinauta
Eccomi di ritorno! Sono di nuovo qui a rompere con un aggiornamento sulla mia prima esperienza con le margotte.
Il ramo margottato ha continuato a ritirare la linfa su tutti i rami dell'anno, ad eccezione di due. Nella foto che segue ho evidenziato con bollino nero le amputazioni che ho dovuto fare in seguito a tali ritiri di linfa, mentre con bollino blu i rami sopravvissuti.

DSCF9056.jpg

Nonostante ciò, attraverso la plastica che avvolge la terra della margotta, si iniziano ad intravvedere le prime radici che ho evidenziato con la freccia:

DSCF9068.jpg
 

The Dealer

Giardinauta
non sarà nulla rispetto a voi, ma vorrei contribuire anche io a postare le mie piccole talee, questo è un salice piangente, da poco piantato.

SAM_3527.JPG

SAM_3526.JPG
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottimo...ottimo lavoro davvero...pensavo sinceramente che non sarebbe venuta...per questo non mi sono cimentato con il mio pesco in giardino...ma visto il tuo risultato l'anno prossimo opero...esperienza utilissima...
 

aurex

Esperto di Bonsai
riduci un pò il numero delle foglie e tienila in ombra assoluta per almeno una ventina di giorni...in modo da non affaticare le ancora deboli radici....
 
Alto