• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma che io sappia, oltre a quello trasparente devi metterne anche uno nero, tipo sacco dell'immondizia, per dare alle radici l'impressione di essere sottoterra e ovviamente al buio. così avevo letto un po' ovunque, la mia esperienza è zero!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Concordo con Frankie per avvolgere anche con la plastica nera. Ho letto che c’è chi per l’avvolgimento esterno usa la pellicola di alluminio per non far aumentare troppo la temperatura interna in margotte esposte in pieno sole, ma non ho mai provato.

dragstar

Giardinauta
...Seguendo le indicazioni di Frankie e del Conte, ho oscurato con plastica nera e ho messo il foglio di alluminio:

DSCF8949.jpg

DSCF8950.jpg

Altri suggerimenti e considerazioni..

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco che dalle talee siamo ricaduti nelle margotte!
Ma capita a proposito, ho un sacco di domande!
Ho un problema con l'uva spina, mi consigliate talea o margotta?

Mi sembra di aver capito che per "shoin" si intenda un bonsai piccolo piccolo, diciamo alto come il palmo di una mano, è così?

E se dovessi fale una margotta, come faccio a fare un pacchetto così piccolo?
Anche io uso i sacchetti da freezer, però le caramelle risultano molto grosse... o no?

aurex

Esperto di Bonsai
margotta con torba acida di sfagno....risultato assicurato....fai una caramella proporzionata ...vedrai che ti riesce...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ecco che dalle talee siamo ricaduti nelle margotte!
Ma capita a proposito, ho un sacco di domande!
Ho un problema con l'uva spina, mi consigliate talea o margotta?

Mi sembra di aver capito che per "shoin" si intenda un bonsai piccolo piccolo, diciamo alto come il palmo di una mano, è così?

E se dovessi fale una margotta, come faccio a fare un pacchetto così piccolo?
Anche io uso i sacchetti da freezer, però le caramelle risultano molto grosse... o no?

Quando è possibile preferisco sempre margottare, mi permette di avere piante con diametri maggiori rispetto alle talee e di scegliere una porzione di ramo con già un’idea di bonsai.
Shoin sono piccoli bonsai, credo fra i 10 e i 20 cm di altezza, secondo me tra i più difficili da ottenere perché devono essere perfetti e nel piccolo si notano meglio eventuali errori e mancanza di conicità e di proporzione. Credo che nessuna margotta, per quanto ben scelta, possa ambire ad essere considerata shoin, se non dopo molti anni di cure. Secondo me dovresti procedere con una caramella di dimensioni normali su un ramo particolarmente adatto e nel tempo formare la pianta in un vaso abbastanza grande. Solo verso la fine del procedimento di formazione potresti trasferirla nei piccoli vasi da shoin.
I sacchetti da freezer vanno bene, io li apro su un lato e taglio via la base in modo da avere un foglio di plastica di forma rettangolare che avvolgo e fisso con un filo metallico sotto la zona scortecciata, lasciando aperta a bicchiere la parte superiore. Riempio con materiale adatto, compatto il tutto facendo sormontare un bel po’ la plastica in modo che non ci siano fuoriuscite e stringo in alto, ancora con filo metallico.

dragstar

Giardinauta
Ragazzi! Il nostro pesco margottato, l'ho posizionato dove era prima, cioè su un banco d'appoggio esposto a sud (pieno sole). Va bene, oppure devo cambiare esposizione?
Altra domanda.. Come faccio a capire quando devo siringare l'acqua per mantenere umida la margotta? Siringo a intervalli di tempo prestabiliti, oppure levo alluminio e plastica nera per valutare la situazione?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Pieno sole secondo me adesso va bene, a luglio e agosto forse meglio trovargli una posizione meno soleggiata, sempre molto luminosa ma riparata durante le ore più calde. Per bagnare la cosa migliore è valutare la situazione ogni settimana o 10 giorni, magari ti conviene usare una sola protezione, o plastica nera o alluminio, entrambe tolgono la luce. Alcuni consigliano di ruotare di un po’ il vaso ogni qualche giorno e forse vale la pena di provare, in effetti sulla parte esposta al sole le radici crescono maggiormente.

aurex

Esperto di Bonsai
quoto il Conte e aggiungo di fare attenzione a dare acqua a tutte le parti della caramella...altrimenti potresti avere zone in cui non crescono radici ( a me è captato)...

dragstar

Giardinauta
Ok ..seguirò con scrupolo le vostre indicazioni! Il primo controllo, lo farò domenica. Leverò la plastica nera e lascierò solo l'allumino (che è più facile da toglere e mettere). Così ogni domenica aggiornerò questa discussione con foto.

dragstar

Giardinauta
Allego le foto delle operazioni fatte oggi alla nostra margotta.
Noto che le foglie del ramo margottato sono in leggera sofferenza rispetto a quelle del resto della pianta (vedere ultima foto). E' normale o è un cattivo segnale?

DSCF8954.jpg

DSCF8957.jpg

DSCF8958.jpg

DSCF8961.jpg

Invece le talee fatte col metodo Aurex-NorikazuArahata (per ritornare al tema della discussione) sembrano ancora vive:

DSCF8952.jpg

Ultima modifica:

The Dealer

Giardinauta
scusate se mi intrometto, dopo quanto tempo la margotta inizierà all'incirca a radicare? dopo quanto tempo possiamo staccarla dalla pianta madre?

dragstar

Giardinauta
Aggiornamento

Questa settimana non ho fatto foto.
Ho ispezionato la nostra margotta mercoledi e il terreno sembrava abbastanza umido. Oggi ho ripetuto l'ispezione e sebbene sembrava ancora umido ho siringato un po' d'acqua ugualmente.
Le foglie del ramo margottato sono leggermente sciupate rispetto a quelle del resto della pianta (stabili rispetto alla scorsa settimana), ma agli apici dei rametti nuovi spuntano le nuove foglie!
Ciao
:Saluto:

dragstar

Giardinauta
Situazione anomala..ma non drammatica

Metto le foto della situazione attuale..
I nuovi rami del ramo margottato hanno assunto una colorazione rosso rubino e le foglie alla base di essi sono ingiallite ed ormai andate perse. Non riesco a spiegarmi questo arrossamento dei rami. Forse la linfa elaborata dalle foglie, in discesa verso le radici, trovando la strada sbarrata dallo scortecciemento, stà saturando il floema?:confuso:

DSCF8964.jpg

particolare della colorazione dei rami..

DSCF8965.jpg

come invece dovrebbe essere..

DSCF8966.jpg

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
la colorazione dei rami potrebbe essere dovuta al raggiungimento di uno stadio avanzato di maturità...per cui incomincia a lignificare....la stessa cosa sta accadendo ai miei prunus....per vedere il risultato secondo me devi aspettare almeno 2 mesi.....per le foglie non lo so...certo è una strana coincidenza.
D'altra parte non tutte le essenze si possono margottare...probabilmente il prunus persica è una di queste....spero di no perchè mi piacerebbe provare ...Ciao Drag....

Alto