• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di lampone

alexin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto facendo un esperimento con delle talee di lampone. Il mio amico mi ha procurato delle talee di lampone cioè ha reciso alla base un boschetto di lamponi e mi ha procurato le talee lignificate senza radice. L asporto è stato fatto gli ultimi giorni di gennaio. Dopodiché ho messo le talee in un secchio con 5 cm di acqua per una mattina. Il pomeriggio ho accorciato le talee sia alla base che all' apice in modo da lasciare una gemma interrata e 2 o 3 fuori terra. Spolverate le basi di ormone radicante ho piantato i rametti, una ventina circa, in due vasi con terra di bosco di castagno molto scura per mantenere basso il ph. Ho bagnato per bene e ho messo anche dei sottovasi pieni d acqua per mantenere sempre umido il terreno e favorire la rizogenesi.
Ho messo i vasi nella caldaia di casa mia che mantiene una T di 14C circa e sono quasi al buio. Ricordo che adesso è febbraio e che le T fuori vanno sotto zero facilmente.
Quando in primavera le gemme si schiuderanno penso di metterle in campo.
È un buon metodo secondo voi?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,Se è un buon metodo lo vedremo, avrei aspettato un po'più avanti. Molto più semplice era togliere polloni con almeno un po'di radici, in questo periodo rischiamo di non farcela, ma non é detto ovviamente.
Supponendo che le talee da te fatte non marciscano per eccesso acqua secondo me sarebbe importante dargli luce per regolare il fotoperiodo .


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

alexin

Aspirante Giardinauta
Ciao,Se è un buon metodo lo vedremo, avrei aspettato un po'più avanti. Molto più semplice era togliere polloni con almeno un po'di radici, in questo periodo rischiamo di non farcela, ma non é detto ovviamente.
Supponendo che le talee da te fatte non marciscano per eccesso acqua secondo me sarebbe importante dargli luce per regolare .....

Per dare luce dovrei metterle all' aperto ma la notte qui scende sotto 0. Sicuro che il freddo non le danneggi?
 
Alto