• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...a proposito di talee

Alemushy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :froggie_r sono nuovo di quì..ed ho colto l'occasione di aprire questa discussione per conoscervi e soprattutto per un pò di domande...premetto..sono un neofita..
da poco mi interesso di bonsai e sono stato attirato in questo forum dal salice piangente :| distese le sue fronde e mi tirò a se :| ...da quando l'ho visto in un girdino vicino a casa voglio assolutamente una sua talea..ecco
ho visto che un sacco di voi l'ha ordinato su internet.,..io ho preferito prenderne un pezzo direttamente dall'albero..
ora....cosa faccio? dovevo prenderne un pezzo da qualche ramo particolare?? dalla cima?? (per ora l'ho messo in mezza bottiglia di plastica con un pò di acqua..in penombra a casa..) leggendo che molti mettono le talee nella sabbia..ho pensato bene di procurarmene un sacco da 30 litri che degli operai di un cantiere vicino casa hanno pensato bene di regalarmi (che sbatto portarlo fino a casa..) quindi..ne riempio un vaso e metto il rametto dentro? devo bagnarlo spesso? sottovaso? bagfno nel sottovaso? luce o ombra.? fuori o dentro casa? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..pappa
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao, intanto benvenuto tra noi...
premetto che io non sono un esperto e sono uno di quelli che l'ha comprato su internet....
io ho diverse talee e dopo aver tagliato obliqua circa a 45gradi la base da interrare l'ho cosparsa di ormoni radicanti in polvere e l'ho messa nella sabbia.
se riesci non mettere la talea spingendola nel terreno, ma crea tu un buco nel terreno e poi metticela, così non rovinedrai il taglio alla base.
poi metti un sottovaso con della pozzolana o palline di argilla o ghiaia e dell'acqua in modo da creare un'umidità costante. ricorda però di non mettere mai a contatto l'acqua con il vaso, in poche parole il vaso non deve essere immerso nell'acqua.
io abito in lombardia e di giorno le ho all'aperto e la notte in serra fredda.
bè cmq aspetta i consigli dei più esperti prima di procedere...
ciao ciao
p.s. il salice radica molto facilmente però dovresti provare con più di una secondo me.
:eek:k07:
 
:froggie_rCiao... sono passata per darti il benvenuto nel forum:froggie_r!!!

Anche io sono appassionata di bonsai ma non ho esperienza diretta con il salice quindi per i consigli passo il testimone ad altri...

:Saluto:
 

Alemushy

Aspirante Giardinauta
grazie mille..sia a maury, sia ad orchidea ;-) ..allora..per domani..mi rimedierò da zia le palline di argilla espansa..uhm..gli ormoni radicanti...vaso e sottovaso...magari più di uno..ah! prendo altre talee..ma le devo accorciare?
è l'unghissimo il rametto di salice
ne metto più di una in ogni vaso?...poiiiiiiiiiiii..ah ho trovato delle pagine che parlano di serretta riscaldata..io ho una serpentina da rettilario, un riscaldatore d'acqua ed i rispettivi termostati rimasti da vecchi esperimenti.,..ci si può far qualcosa di buono? (ne parliamo in un'altra diacussione va..) vi mando la foto della talea attuale..è in compagnia...qualcuno sa dirmi che pianta è l'altra? l'ho staccata da un cespuglio...
mi scuso per la scarsa qualità ma con la luce del giorno vengono meglio..

http://alemushy.altervista.org/14032008253.jpg
http://alemushy.altervista.org/14032008254.jpg
beh..credo che per oggi possa bastare a domani!!! notte
 
Ultima modifica:
Eccomi... figurati non c'è di che!!!

Ti rispondo per quanto riguarda la serra... se hai una serretta da balcone puoi usare anche i ceri da cimitero per riscaldarla... tranquillo nessun incendio l'ho testato e funziona benissimo... fino ad ora eh :D... non mi prendo responsabilità per eventuali incendi :lol:...
Per isolare meglio la serra puoi usare delle tavole di polistirolo che metterai tra l'armatura e il telo in pvc.
Non saprei dirti se il cavetto per rettilari è sufficiente... prova a testarlo...

Buona notte :sleep2:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
La premessa è che: scordiamoci di ricavare un bonsai grande e bello da talea prima di 15-20 anni. Si possono accorciare i tempi mettendolo in piena terra. ma saremo sempre sui 7-10 anni prima di ricavare qualcosa di guardabile.

la talea: io ho fatto 4 talee legnose di ginkgo biloba e me ne stanno venendo 3 su 4.
il procedimento generale è:
tagli rametto, peli per qualche centimentro la base rimuovendo la corteccia. pratichi alcune leggere incisioni (aiutano a far venire radici) e poi o spolveri con ormoni radicanti oppure metti a bagno per qualche ora in 66F al doppio della concentrazione normale.
NOTA: gli ormoni radicanti comuni sono fatti con NAA, lo stesso principio del 66F che non risulta poi così "miracoloso" con le talee.
I radicanti che funzionano davvero sono a base di: acido indolbutirrico IBA che deve essere prima diluito in alcool poi in acqua. ma dubito sia facile da trovare....io non l'ho mai trovato almeno (eccetto presso laboratori universitari o simili).

Dopo metti in vasetto con 50% torba e 50% sabbia. Tieni umido il substrato e non far prendere sole diretto alle talee.
Alcuni suggeriscono di spezzare a mano il rametto anzichè tagliarlo, perchè la rottura favorisce la radici.
Se non avete ormoni radicanti o 66F, non spendete soldi perchè non sono necessari in modo assoluto.
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie mille..sia a maury, sia ad orchidea ;-) ..allora..per domani..mi rimedierò da zia le palline di argilla espansa..uhm..gli ormoni radicanti...vaso e sottovaso...magari più di uno..ah! prendo altre talee..ma le devo accorciare?
è l'unghissimo il rametto di salice
ne metto più di una in ogni vaso?...poiiiiiiiiiiii..ah ho trovato delle pagine che parlano di serretta riscaldata..io ho una serpentina da rettilario, un riscaldatore d'acqua ed i rispettivi termostati rimasti da vecchi esperimenti.,..ci si può far qualcosa di buono? (ne parliamo in un'altra diacussione va..) vi mando la foto della talea attuale..è in compagnia...qualcuno sa dirmi che pianta è l'altra? l'ho staccata da un cespuglio...
mi scuso per la scarsa qualità ma con la luce del giorno vengono meglio..
beh..credo che per oggi possa bastare a domani!!! notte

ciao e benvenuto anche da me.
Io sono uno di quelli che ha acquistato le talee su internet, solo perchè non ho avuto modo di prenderle da me. Quella attorcigliata peraltro è molto bizzarra e simpatica.
Io con la serpentina da rettilario, e un rettilario :)D) con due lampadine da 40 w e una lampada fitostimolante creai 2 anni fa una serretta dove mi crebbe DI TUTTO, dai baobab alle adansonie. Quindi, se hai sta roba sfruttala e fà una serretta per farci germinare semi e talee.
Per il resto quoto tutti e tutto, io ho però preferito interrare solo 2 talee lasciando le altre nell'acqua per far sviluppare un po' le radicine. Quelle interrate hanno un po' di fogliette annerite, le altre pare che stiano radicando.
Prevedo di coltivarle in un vasetto da vivaio da 15 cm per un paio d'anni e fagli sviluppare bene le radici, poi, considerando le osservazioni di sirethar, proseguirò con un grande vaso da coltivazione per farle crescere per bene.
Io da talea ottenni un fico bellissimo in soli 3 anni, ma l'anno scorso l'ho ammazzato dimenticandolo nella serra chiusa sotto il sole. Invece in soli 5 anni ho ottenuto un bell'esemplare di salvia sempre da talea. Dipende dall'essenza, ma in effetti un bonsai formato e presentabile richiede un po' di anni di lavoro.
Un saluto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Vorrei solo precisare che i tempi lunghi di cui parlo, si riferiscono a bonsai "decenti" sia come dimensioni che come proporzioni.
Certo che se vogliamo solo delle piante da tenere in vaso, si ottengono delle cose carine già prima di 10-15 anni ovviamente...ma NON sono Bonsai.
Se volete un bel BONSAI, e non volete aspettare più di 10 anni, lasciate perdere semi e talee e provate le margotte. Oppure partita da qualcosa di più grosso preso in vivaio (se trovate cose carine ovviamente).
la quercia che ho comprato mesi fa, ha origine da una margotta di circa 5 anni.
A maggio margotto un glicine! e margotto già ramo grosso. Questo non vuol dire che avrò una pianta bonsai stra-bellissima, ANZI quasi di sicuro le proporzioni saranno sbagliate e ci metterò anni anche lì prima di avere qualcosa di decente. MA partendo da una sezione di tronco e rami già grandini mi salto come minimo 5 anni di crescita della talea o del seme.
Se fate un salto nella sezione frutteto c'è una persona che ha un albicocco di 2 anni nato da seme...andate a vedere come è fatto. lungo e stretto. Questo aiuta a capire i tempi LUNGHI delle piante.
poi con il bonsai il grosso casino sono le proporzioni precise di albero in miniature: tronco, rami e foglie devono essere proporzionati ad altezza, etc...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quoto in pieno Sirethar però a proposito di talee volevo condividere una mia esperienza che forse può interessare.
A luglio dell’anno scorso il giardiniere della ditta in cui lavoravo ha deciso di rinnovare vecchie piante di Lagerstroemia indica. Le ha tagliate raso terra, scartando rami di circa 4 metri, alcuni dei quali contorti e con forme interessanti. Per farla breve ho segato due pezzi, privi di rametti laterali, e li ho piantati in sabbia, coprendoli con la consueta bottiglia di plastica: ad ottobre hanno cominciato a gettare i nuovi rametti e in questi giorni si sono riempiti di gemme. Questo che ho fotografato stamattina è alto circa 18 cm con piede di circa 4 cm. Secondo me ha qualche potenzialità, anche per la legna secca. La morale del discorso è che vale la pena di provare a fare talee di buon diametro e non limitarsi a rami sottili, i cui tempi di allevamento sono necessariamente molto lunghi. Per il reperimento del materiale, i giardinieri dei parchi di Roma mi hanno sempre consentito di approfittare delle loro potature e credo che anche i privati non avrebbero niente da obiettare. Un saluto

Dscn2674m.jpg


Dscn2675m.jpg
 

Memes

Giardinauta Senior
A me piace tantissimo la tua talea conteverde,complimenti!!:)
Sta venendo voglia anche a me di provare a fare talee di grossa portata:D
Comunque anche io quoto Sirethar,nonostante io sia il primo a coltivare le piante da seme:) Basta avere pazienza,e avere cognizione di quello che si avrà nei tempi giusti:)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
A me piace tantissimo la tua talea conteverde,complimenti!!:)
Sta venendo voglia anche a me di provare a fare talee di grossa portata:D
Comunque anche io quoto Sirethar,nonostante io sia il primo a coltivare le piante da seme:) Basta avere pazienza,e avere cognizione di quello che si avrà nei tempi giusti:)

Grazie Memes, anche io coltivo piante da seme e faccio talee di rami spessi come fiammiferi, ma contemporaneamente provo le talee di grossa portata. Tu hai detto una grande una grande verità: basta avere pazienza e cognizione. Continua così, un saluto
 

Alemushy

Aspirante Giardinauta
uhm...allora..per prima cosa ringrazio tutti per le risposte veloci e...piene di belle idee!!!
non mi sarei mai aspettato di ricevere così tante info... *___*WOW
essì...so bene che prima di avere qualcosa di buono da talea ci vorrà del tempo ma almeno faccio un pò di esperienza lo stesso..e poi...la vera idea della talea..mi era venuta per il salice..ma anche per l'albero di susine che c'è vicino casa....lo vogliono abbattere perchè i frutti sporcano le macchine parcheggiate sotto..(davvero folli) ma che dovrei fare? margottarlo? e se me lo tirano giù prima? l'aveva piantato tanti anni fa mio zio!! ha un certo legame affettivo! no..iniziamo da talea e poi vedremo..per il resto..marchese per la serra vediamo bene assieme..facciamo qualcosa di spaziale, fulmini e saette...ah!
ho trovato anche in un cantiere...un alberello spontaneo, che nn credo sia una pianta infestante e sembra proprio un buonissimo inizio di bonsai!! ed ha anche un bel tronco...ma nn so proprio come tirarlo via..pensavo di scavargli attornoe poi di metterlo in un bel vaso spazioso...aspettiamo che si ambienti..e poi si comincia! (avrò bisogno del vostro aiuto eh! però mi sto documentando un sacco! ho trovato certi e-book) uhm...devo procurarmi la torba ma per la scelta dei miscugli da mettere nei vari vasi..sia per le talee, per la crescita..ecc...come si fa? se sto abusando della vostra pazienza ditelo eh! ;-) comunque...col prossimo messaggio che invierò...domani..farò vedere un bel pò di foto come si deve..quindi a domani e buonanotte a tutti!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho trovato anche in un cantiere...un alberello spontaneo, che nn credo sia una pianta infestante e sembra proprio un buonissimo inizio di bonsai!! ed ha anche un bel tronco...ma nn so proprio come tirarlo via..pensavo di scavargli attornoe poi di metterlo in un bel vaso spazioso...aspettiamo che si ambienti..e poi si comincia!

esatto, con una vanghetta scava tutto attorno all'alberello, cercando di andare quanto più in profondità possibile e tagliando con le cesoie le radici che eventualmente incontrerai (me sembro Battiato :D). Quindi fai leva sotto la zolla e tiri via il blocco radicale "paro paro" cercando di non disfarlo.
Se ti ritrovi con un bel po' di radici, beh sei a cavallo: potale un po' e forma una zolla compatta, cerca di tagliarle sotto tentando di formare uno sviluppo radicale piatto, scegliendo quindi un vaso adatto. mantieni i peli radicali, accorcia le radici troppo lunghe. Per i terricci vedi se questo ti aiuta:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/45724-terriccio-rinvasi-facile.html

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59086-prebonsai-pianta-vivaio.html
 
Alto