• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radicazione di talee

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti,:Saluto:adoro fare talee di tutto ma devo ancora capirci qualcosa:confuso: l'uniche che mi riescono sono quelle di rose fatte in febbraio....le altre sembravano vive ma era solo un illusione!!!:cry:allora ditemi se sbaglio:talee erbacea primavera,talee semilegnosa in estate e legnose in autunno.....ma dopo quanto tempo radicano se radicano????magari sono troppo impaziente e le butto troppo presto pensando che non hanno tenuto:squint::squint:....help
 

LucaXY

Master Florello
Un mese non mi sembra poco, visto il fatto che usando la polvere di ormone radicante c'è ancora più speranza.
Comunque come ho detto varia di pianta in pianta......
 

Alex81

Master Florello
Presumo innanzitutto per logica per una stessa pianta la talea erbacea radichi prima di una semilegnosa ed a sua volta la legnosa . . .ad ogni modo non riesco a capire cosa ti possa interessare il tempo di radicazione visto che una volta messe nel vaso a radicare sarebbe consigliato lasciarle il quel vaso almeno fino all'anno successivo. . .egualmente se in piena terra non ne vedo il motivo. . .una volta posizionata non la si sposta piu. . .comunque quindi giorni mi sembran davvero pochi. . .ma non ne conosco i tempi di precisione proprio perchè non tocco mai. . .a volte nemmeno le guardo. . .assicurati che sian sempre umide in un zona luminosa (non soleggiata (tollerato al mattino)) ma fresca (non ventosa) e DIMENTICATENE!
Spero di esserti stato d'aiuto :D
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
beh ci sono quelle che ci mettono solo 15 giorni!
alex non è giusto il ragionamento di erbaceo, semi legnoso e legnoso...le talee di camelia, che sono fatte a giugno con rami semi legnosi, ci mettono da uno a tre mesi per radicare...quindi ogni pianta è a se!
il tempo di radicazione dipende dalla velocità media della pianta,che nella camelia è lenta.
compris?:)
 

Alex81

Master Florello
mi riferivo infatti alle tre variabili di talea riferite alla stessa pianta non su piante diverse. . .quello era ovvio però -.-"
 

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto complimenti perche' ti riescono le talee di rose: a me capita moooolto di rado.
Comunque le talee possono impiegare anche mesi: in alcuni casi poi, sembrano attecchite, cioe' con gia' le radici, ma in realta' ne sono ancora prive.
Consiglio personale e' di aspettare, meglio piu' che meno, a trapiantarle.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Anzitutto complimenti perche' ti riescono le talee di rose: a me capita moooolto di rado.
Comunque le talee possono impiegare anche mesi: in alcuni casi poi, sembrano attecchite, cioe' con gia' le radici, ma in realta' ne sono ancora prive.
Consiglio personale e' di aspettare, meglio piu' che meno, a trapiantarle.
grassie mille per il complimento!!!!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Presumo innanzitutto per logica per una stessa pianta la talea erbacea radichi prima di una semilegnosa ed a sua volta la legnosa . . .ad ogni modo non riesco a capire cosa ti possa interessare il tempo di radicazione visto che una volta messe nel vaso a radicare sarebbe consigliato lasciarle il quel vaso almeno fino all'anno successivo. . .egualmente se in piena terra non ne vedo il motivo. . .una volta posizionata non la si sposta piu. . .comunque quindi giorni mi sembran davvero pochi. . .ma non ne conosco i tempi di precisione proprio perchè non tocco mai. . .a volte nemmeno le guardo. . .assicurati che sian sempre umide in un zona luminosa (non soleggiata (tollerato al mattino)) ma fresca (non ventosa) e DIMENTICATENE!
Spero di esserti stato d'aiuto :D
purtroppo la pazienza non è il mio forte:martello:.........spesso mi capita di girarci intorno:squint: e toccarle per controllarle:fifone2:...e a volte dopo un anno alcune non so se fargli il funerale oppure sperare ancora.........:D
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ecco alcune delle talee riuscite.........mi ero dimenticata della forsizia!!!!!!!!!!!
pencil.png
 
Alto