• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee con la menta

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi chiamo Filippo e sono nuovo, ho dei consigli da chiedervi, come da titolo ho una bellissima pianta di menta in vaso e ne vorrei fare delle talee, la mia intenzione è quella di mettere dei rametti in acqua, aspettare che facciano le radici e poi invasarli, vi chiedo intanto se è questo il procedimento giusto e poi se lo fosse vorrei sapere se è questo il periodo giusto e se i vasi con le talee appena fatte vanno messe al sole o all'ombra???

grazie in anticipo Filippo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto nel forum.

Non ti sforzare a far talee di menta, tra pochi giorni avrai il problema contrario, cioè quello di contenerla!
Vedrai infatti che accanto agli steli già esistenti spunteranno numerose altre piantine che potrai al limite prelevare con un po' di radici e ripiantare dove preferisci

Ciao
Anitka

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
a dire il vero questo sta gia succedendo, quindi per fare delle altre piantine basta prendere dei rametti nuovi con un pò di radici e ripiantarle a loro volta???

precauzioni da prendere????

new dawn

Guru Giardinauta
Ha ragione Anitka. Magari, forse, se il vaso è piccolo, potresti non accorgerti delle nuove piantine, ma potrai sempre procedere come per una divisione, cioè separando con gentilezza una parte della pianta con tutte le radici e piantandola in un altro posto. La menta vuole mezz'ombra, se da te fa caldo.

miciajulie

Fiorin Florello
posso ottizzare?
ho messo anni per ottenre della menta che mi vivesse, seguendo le indicaz qui sopra ci sono riuscita, le ho dato un grande vaso, si è potuta esprimere al meglio. e come mi ripaga? è viva sì, ma fa schifo, che la tagli, che non la tagli, e i pidocchietti, e l'oidio o quel che è comunque macchie bianche sulle foglie, non è annegata, non è secca. io la elimino. insomma, tanto lavoro per nulla... io ve l'avevo detto, eh....

new dawn

Guru Giardinauta
posso ottizzare?
ho messo anni per ottenre della menta che mi vivesse, seguendo le indicaz qui sopra ci sono riuscita, le ho dato un grande vaso, si è potuta esprimere al meglio. e come mi ripaga? è viva sì, ma fa schifo, che la tagli, che non la tagli, e i pidocchietti, e l'oidio o quel che è comunque macchie bianche sulle foglie, non è annegata, non è secca. io la elimino. insomma, tanto lavoro per nulla... io ve l'avevo detto, eh....

no, non hai ottizzato, cara, parliamone. Io ho menta al sole, a mezz'ombra, in piena terra, in vaso: sempre lo stesso, un sacco di parassiti, a luglio quelle foglie esauste.
PERO' ... quest'anno che un cespuglietto doveva essere contenuto per non dare fastidio ad altre, l'ho potata in continuazione a partire da giugno ed è sempre bella fresca e verde.
Ho fatto lo stesso con altre aromatiche ed altre varietà di menta e mi trovo benissimo. Compreso il basilico. Per me ora la regola è: potare spesso, non lasciarle avvicinare alla fioritura, mezz'ombra assolutamente ed acqua così così

Loulou

Florello
idem come miciajulie ma senza pidocchi e senza iodio fa proprio schifo

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Se posso un solo consiglio...non metterla in piena terra....:martello2...non te ne liberi più, da due anni mi esce dai tufi...è in mezzo al timo alla santoreggia all'origano...la trovo a metri di distanza....estirpo....straccio....ma scavo e trovo radici....ho provato con il diserbante...:)ros: perdonatemi ma non ne potevo più)...non ha fatto una piega....quella colpita dal diserbante l'ho tolta e non l'ho usata per tutta una stagione e ora.......moijto!!!!!!!! e ho anche un amico forumista compagno di bevute :lol: :lol: :lol:

new dawn

Guru Giardinauta
Se posso un solo consiglio...non metterla in piena terra....:martello2...non te ne liberi più, da due anni mi esce dai tufi...è in mezzo al timo alla santoreggia all'origano...la trovo a metri di distanza....estirpo....straccio....ma scavo e trovo radici....ho provato con il diserbante...:)ros: perdonatemi ma non ne potevo più)...non ha fatto una piega....quella colpita dal diserbante l'ho tolta e non l'ho usata per tutta una stagione e ora.......moijto!!!!!!!! e ho anche un amico forumista compagno di bevute :lol: :lol: :lol:

Questo mi sembra il massimo!!!!

Però, un consiglio te lo do io: evita di farla fiorire, almeno risparmi la propagazione per seme ...

Anitka

Apprendista Florello
Anche io ho menta dappertutto
Così il mio compagno ed io siamo costretti a sacrificarci: quasi ogni sera doppio mojito!

Domani sera provo a farlo con la menta fragola :p

Cmq non ci lamentiamo: in un giardino grande le infestanti sono inevitabili. Ora, onestamente, tra il convolvolo, la gramigna e la menta cosa preferite???

Ciao
Anitka

tuberosa

Giardinauta Senior
Anche io ho menta dappertutto
Così il mio compagno ed io siamo costretti a sacrificarci: quasi ogni sera doppio mojito!

Domani sera provo a farlo con la menta fragola :p

Cmq non ci lamentiamo: in un giardino grande le infestanti sono inevitabili. Ora, onestamente, tra il convolvolo, la gramigna e la menta cosa preferite???

Ciao
Anitka

:ciglione: .....mojito moment naturalmente!!!!! :lol: :lol: :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su via ragazzi fatevi una bel succo di menta. . .rifresca e fa pure bene. . .il suo profuma innebria e dicono se non mi sbaglio che sia anche un ottimo eccitante. .vero o no e' meglio averlo sempre va portato di mano

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
nn criticate la mia amata menta ç_ç e nn eliminare la menta dalle tue piante basta avere un po' di pazienza e trovare il punto giusto
Penso che dopo 3 anni l'abbia già eliminata,oppure la menta ha già invaso tutto!!!La discussione è vecchia del 2009!!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
:lol: per riprendere il discorso dopo tre anni... non me ne sono ancora liberata; malgrado i mesi di cantiere con polvere di cemento ovunque e un giardino ridotto a una discarica la menta mi rispunta ancora bella rigogliosa tra i tufi...ho smesso da tempo con i mojito ho rischiavamo il fegato :lol: ma la menta fragola rigorosamente in vaso è orrenda.. forse la differenza la fa se in piena terra o no

Sgresuuu

Giardinauta
Ragazzi rispolvero questa discussione senza aprirne un altra, quante qualita di menta esistono?! io credo di avere la piperita ma vorrei averne anche altre qualita tipo la menta cubana, qualcuno di voi ha i semi?!

Alto