• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La menta, dove sbaglio

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco com'è ora!

226645a3899742fc699895d31c80a088.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ogni quanto la annaffi? Secondo me il terreno non è adatto ed h bisogno di una bella potata...
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma qui sento cose nuove. Da quando in qua la menta si pota o si concima? La annaffio ogni qual volta ce né bisogno

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

cri1401

Florello Senior
Ragazzi ma qui sento cose nuove. Da quando in qua la menta si pota o si concima? La annaffio ogni qual volta ce né bisogno

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

Certo che la menta si pota: tu non la raccogli mai? e comunque serve a migliorare la pianta anche visivamente.
Secondo me quella menta è stata attaccata da qualcosa, forse ragno rosso?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
No io non la raccolgo mai. Potare le cime? Comunque si forse qualche ragno rosso ci sarebbe ma lessi che quando si vedono ad occhio nudo non c'è da preoccuparsi. Comunque tratto con olio bianco?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la menta la usi in cucina NON dare insetticidi! In ogni caso segni di ragnetto non ne vedo... Annaffia di meno e tienila in posizione ventilata e al sole, dai una drastica potata e vedrai che tornerà come nuova! :eek:k07:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Come va potata? No, non la uso in cucina ma olio bianco potrebbe andare bene?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, l'olio bianco non va bene. Non ci sono acari, quindi non devi trattare con niente al momento!
 

Artep

Giardinauta
Io la mia l'ho potata verso ottobre riducendo di molto tutti i rami, lì ho lasciati max 15cm. Poi a marzo, quando ha ripreso a vegetare mettendo tante foglie e metti nuovi, ho tolto le parti con foglie più rovinate.

È molto resistente e si riprende in fretta, fai pure un bel taglio drastico che se il terreno è buono e la posizione corretta ricresce in pochissimo.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: mi sembra disidratata.
Per alla disidratazione il fatto è che la foto l'ho fatta prima di darle da bere dopo una giornata con 33 gradi. Ora vedo se con concime va meglio altrimenti poto.
Una domanda OT: cosa succede se do olio bianco a piante che non ne hanno bisogno?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non concimare, fai peggio che meglio, la pianta si allunga ed assume un aspetto innaturale. La menta DEVE essere potata, altrimenti lignifica e si "spelacchia"; se vuoi una bella pianta fresca e compatta pota corto come ti ha detto Artep.
Per l'olio bianco, come prevenzione non serve a niente, se lo dai senza motivo rischi solo di danneggiare la pianta.
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
raga io ho una pianta di menta dove le folgie più grandi hanno la punta di colore marrone perchè?
cosa devo fare?
 
Alto