• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
capito, le pannocchiette che ha fatto vanno lasciate vero?

p.s.
mi sono saliti i quadratini verdi nel profilo, com'è successo? con il numero dei messaggi?
Le spighette della menta li devi tagliare, sennò la pianta ti va a seme e ti muore. Anzi devi cimarla regolarmente se vuoi mantenerla bella e duratura.
I quadratini verdi ti sono amentati x i messaggi e x le reputazioni che ti hanno dato.
Guarda nel pannello utente. :Saluto:
 

simike87

Bannato
ma se io poi taglio le spighette il ramo non cresce mica più però, vero? vado subito a tagliarle!!!

non riesco a trovare le reputazioni che mi hanno dato, si può vedere chi le ha date?
grazie mille di tutto Verdiana!!! vado in cortile a spuntare la menta e a lavorare una rosa malata!!!! a dopo!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma se io poi taglio le spighette il ramo non cresce mica più però, vero? vado subito a tagliarle!!!

non riesco a trovare le reputazioni che mi hanno dato, si può vedere chi le ha date?
Se cimi i rami fioriti della menta, ti getta i nuovi lateralmente e ti diventa un bel cespuglietto.
..se nn trovi reputazioni...si vede che non te ne hanno dato.:Saluto:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Io invece non taglio le pannocchiette, anzi! Mi piace un sacco la menta in fiore, coperta di farfalle e api!! L'importante, se si vuole raccoglierla da seccare per cucinare, è farlo prima della fioritura, quando le foglie sono più tenere.
In ogni caso, non muore a non tagliarla: la mia è enorme!
 

simike87

Bannato
oggi ho rinvasato la mia menta perchè gli uscivano fuori tutte le radici dal vaso, l'ho messa in un vaso più grande con quel terriccio pieno di ghiaietta, spero che vada bene!
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
ho un "cespuglio" di menta spontanea in giardino, alcuni steli sono seccati dalla sera alla mattina:cry:...
è sbucata fra le piantine dell'edera con foglie verdi e bianche:la starà soffocando?o è più probabile che il mio gatto ci faccia i suoi bisogni?

ps:sapete se posso usarla in cucina come la menta piperita?
 
M

Mister Evidenza

Guest
Ma è in vaso o in terra? In genere la menta, essendo rustica, è molto resistente. L'importante, come la maggior parte delle aromatiche, è evitare i ristagni d'acqua, per cui la terra deve drenare bene e non bisogna bagnarla troppo.
In quanto ai fiori, sì certo li fa, ti posto una foto della mia scattata oggi.
Prova a metterla dove può prendere sole, dovrebbe farli.

image

ma questa che varietà è? xche mi sembra uguale alla mia che fa anch'essa fiori bianchi
 
Alto