• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La menta, dove sbaglio

gusta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post :)...

vengo a scrivervi per dei miei dubbi riguardo la mia piantina di menta...
circa tre anni fà ho fatto una talea da un rametto di menta (non so che tipo, è quella che vendono a Torino le macellerie arabe per il te, ma girovagando sul web non è menta araba), la piantina anche se in ottima salute non cresce rigogliosa come ci si potrebbe aspettare dalla menta, ad oggi ha 5 o 6 rametti alcuni dei quali ho interrato a loro volta per farli sviluppare in radici e fare in modo che i rametti laterali (quelli diciamo secondari che crescono sul fusto)si trasformino in dei rami veri e propri.

il vaso è sul balcone l'esposizione mi pare sia a est, prende il sole diretto al mattino è sta in penombra il pomeriggio.. è l'unico spazio che ho per le piante perchè sull'altro balccone sole diretto ne arriva poco o niente.

il vaso mi sembra proporzionato, è uno di quelli rotondi alto all'incirca 30 centimetri e ovviamente con i buchi di drenaggio, in plastica.
quando l'ho rinvasata l'apparato radicale sembrava ben sviluppato... ho interrato il panetto completo usando terriccio universale, il procedimento e corretto?
dove sbaglio?
dovevo scegiere un vaso di quelli lunghi rettangolari e smuovere un po le radici per fare in modo che colonizzasse meglio lo spazio a disposizione?


in oltre ho notato dei moscerini che escono dal terreno creano danni? se si come li caccio?
 

cri1401

Florello Senior
Ma il vaso lo hai preso più grande man mano che la svasavi?
Potresti mettere delle foto?
Da quello che ho capito la tua metta "butta" fuori germogli solo sull'esterno del vaso perché cerca nuovo terreno: la menta si sviluppa sempre verso l'esterno e quindi o la rinvasi in un vaso sempre più grosso o tutti gli anni fai una talea con cui, alla primavera successiva, rimpiazzi la pianta vecchia in modo da non cambiare mai vaso.

Io di mente sono arrivata a 17-18 tipi :lol:, lo so sono esagerata, e le ho tutte in vaso. (appena posso apro un post apposito e metto tutte le foto).

Come menta marocchina io ne ho trovate due:
questa detta menta phlio o flio (io l'ho trovata quest'anno ad una fiera)
e la menta cervina (comprata l'anno scorso sempre ad una fiera)

Quella che normalmente trovi nelle macellerie marocchine è la piperita (o similare come foglia), addirittura nelle campagne intorno a Torino c'è un signore marocchino che coltiva solo menta e la vende al mercato di Prota Palazzo.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...in oltre ho notato dei moscerini che escono dal terreno creano danni? se si come li caccio?
Benvenuto :), il fatto che ci siano moscerini significa che la stai bagnando troppo; io rinvaserei usando terriccio universale mischiato a terra di campo, poi annaffia solo quando la terra è asciutta.
 

gusta

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte.

per rispondere a cri1401:
si è la stessa menta di porta palazzo, o almeno sembra dalle foglie
li steli sono nati sia nelle parte centrale che in quella più esterna, ma non c'è possibilità che ricresca anche dove ci sono le radici dell'anno precedente?
si uso sempre un vaso più grosso, questo è di larchezza un paio di centimetri del precedente... dici che lo devo prendere più grosso ancora?

e qui è una domanda che si ricollega a entrambi: se la svaso è la rinvaso in uno di quei vasi lunghi da fiori? srotolando un po le radici e all'occorrenza potarle un po per far si che metta nuovi getti (anche parlandp di nuove radici per estendersi? ha senso? :)

per elebar: la terra di campo la vedo dura da trovare in centro a torino :( (spero di non stare facendo una figuraccia universale capendo che ti riferisci alla terra di un vero campo :p )
 

cri1401

Florello Senior
Il problema non è un vaso lungo o rotondo ma la dimensione: la menta getta sempre nuove radici dall'esterno e cresce molto velocemente (se no non sarebbe un'infestante).
Io farei delle talee da mettere in un nuovo vaso e darei via quella vecchia, se no dividerei la panta in pezzi da mettere in altrettanti vasi:è l'unico modo per contenerla.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...per elebar: la terra di campo la vedo dura da trovare in centro a torino :( (spero di non stare facendo una figuraccia universale capendo che ti riferisci alla terra di un vero campo :p )
Si si, dicevo quella terra lì :D ; fai una gita "fuori porta" e procuratene un po', oppure "rubala" nell'aiuola di qualche giardino pubblico :fischio: ; non te ne serve un camion, bastano giusto un paio di bicchieri...

Poi concordo con cri1401 che sia meglio fare nuove talee ogni anno; la menta vecchia tende a lignificare e come minimo dovresti potarla a zero o quasi ogni anno. Vista la facilità con cui radica, sempre meglio avere delle piantine giovano a portata di mano...
 

Marcello

Master Florello
se la beccano rubando un secchio di terra da una aiuola la possono denunciare con tutte la webcam che ci sono.

usa terriccio normale e non rubare terra dal pubblico.
 

gusta

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti quanti per le gentili risposte, ho optato per un rinvaso con divisione dei ceppi, ho fatto così:
-ho comprato un vaso grande, 40 x 40 almeno
-svasato la menta e tagliato il panetto con un coltello affilato disinfettato con un po di alcol,
-smosso delicatamente il vecchio panetto in modo che le radici non erano troppo schiacciate nella terra vecchia e potessero estendersi più facilmente nel nuovo terreno,
-rinvasato la menta nei due vasi, quello nuovo e una parte in quello vecchio
- annafiato

ho usato terriccio universale, non ero convinto di fare l'arsenio luppin per un vasetto di menta.
una domanda di stampo tecnico, quanto ci vorrà per vedere i frutti del mio lavoro di oggi e gustare della menta fresca?
 

cri1401

Florello Senior
vi ringrazio tutti quanti per le gentili risposte, ho optato per un rinvaso con divisione dei ceppi, ho fatto così:
-ho comprato un vaso grande, 40 x 40 almeno
-svasato la menta e tagliato il panetto con un coltello affilato disinfettato con un po di alcol,
-smosso delicatamente il vecchio panetto in modo che le radici non erano troppo schiacciate nella terra vecchia e potessero estendersi più facilmente nel nuovo terreno,
-rinvasato la menta nei due vasi, quello nuovo e una parte in quello vecchio
- annafiato

ho usato terriccio universale, non ero convinto di fare l'arsenio luppin per un vasetto di menta.
una domanda di stampo tecnico, quanto ci vorrà per vedere i frutti del mio lavoro di oggi e gustare della menta fresca?

Preparati però delle talee così l'anno prossimo butti la pianta vecchia e hai quelle nuove, se no di questo passo invaderanno il tuo terrazzo
 

gusta

Aspirante Giardinauta
Preparati però delle talee così l'anno prossimo butti la pianta vecchia e hai quelle nuove, se no di questo passo invaderanno il tuo terrazzo

pensavo di fare a fine estate una talea di radice, al massimo se funziona continuerò cosi, facendo divisione dei ceppi ogni anno, però buttando quelli vecchi a sto giro :)
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti, scusate se m intrometto, ma anche io dall'anno scorso ho problemi con la menta...........Purtroppo a partire dal basso le foglie ingialliscono e quelle superiori diventano piccolissime fino poi a morire........Poi l'anno dopo torna, ma non ella come era prima i rametti sono sottilissimi e di colore chiarissimo, cosa posso fare? Stessa cosa accade per altre piante aromatiche, grazie.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti, scusate se m intrometto, ma anche io dall'anno scorso ho problemi con la menta...........Purtroppo a partire dal basso le foglie ingialliscono e quelle superiori diventano piccolissime fino poi a morire........Poi l'anno dopo torna, ma non ella come era prima i rametti sono sottilissimi e di colore chiarissimo, cosa posso fare? Stessa cosa accade per altre piante aromatiche, grazie.

Una foto sarebbe gradita!

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Anche le foglie basali della mia pianta di menta ingialliscono e seccano. Eppure io gli do acqua solo quando vedo che le foglie sono striminzite e non si tengono su da sole. Penso piuttosto che sia dovuto a una questione di luce cioè man mano che la pianta si allunga, le foglie basali non ricevono il quantitativo di luce necessario per vivere. Comunque sugli apici ci sono tantissime foglie nuove indice che la pianta sta bene.

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

cri1401

Florello Senior
Anche le foglie basali della mia pianta di menta ingialliscono e seccano. Eppure io gli do acqua solo quando vedo che le foglie sono striminzite e non si tengono su da sole. Penso piuttosto che sia dovuto a una questione di luce cioè man mano che la pianta si allunga, le foglie basali non ricevono il quantitativo di luce necessario per vivere. Comunque sugli apici ci sono tantissime foglie nuove indice che la pianta sta bene.

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389

Alla pianta dovresti dare da bere quando il terreno è asciutto, se aspetti sempre che appasisca la pianta ne risente a lungo andare. L'hai mai svasata? dato un po' di concime? secondo me quella poverina ha fame.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao a tuti, scusate se m intrometto, ma anche io dall'anno scorso ho problemi con la menta...........Purtroppo a partire dal basso le foglie ingialliscono e quelle superiori diventano piccolissime fino poi a morire........Poi l'anno dopo torna, ma non ella come era prima i rametti sono sottilissimi e di colore chiarissimo, cosa posso fare? Stessa cosa accade per altre piante aromatiche, grazie.

Come ti hanno detto posta una foto e anche a te: l'hai mai svasata?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Alla pianta dovresti dare da bere quando il terreno è asciutto, se aspetti sempre che appasisca la pianta ne risente a lungo andare. L'hai mai svasata? dato un po' di concime? secondo me quella poverina ha fame.

Come ti hanno detto posta una foto e anche a te: l'hai mai svasata?

No mai svasata ma perché appena l'hanno scorso lo piantata per talea. Non vorrei mettere concime anche perché ho letto che è una pianta abbastanza infestante e che non ha bisogno di concime. Comunque non capita sempre che appassisce ma vorrei evitare marciume avendo un vaso grandino e un terreno argilloso

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

cri1401

Florello Senior
No mai svasata ma perché appena l'hanno scorso lo piantata per talea. Non vorrei mettere concime anche perché ho letto che è una pianta abbastanza infestante e che non ha bisogno di concime. Comunque non capita sempre che appassisce ma vorrei evitare marciume avendo un vaso grandino e un terreno argilloso

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389

metti una foto
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi

5ded9ddee82091cc95441adeeddfad1a.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 
Alto