• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea rosa magica?? o solo fortuna!

tatozzo

Giardinauta
Buongiorno a tutti Un mese fa Ho tagliato 4 rami piccoli da una rosa e messi in un vasetto in casa. Subito hanno perso le foglie.tutte. poi dopo pochi giorni sono spuntate numerose foglie nuove. Ecco questo è sintomo di talea andata a buon fine oppure i rami con linfa hanno fogliato ma in realtà potrebbe essere morti?? Grazie! Non ho messo terra buona ne ormoni radicanti è la prima volta. ..fatte a caso....è che ho trovato una rosa vellutata rossa dal profumo intenso e dolce ho voluto provare. ...
 

green_sicily

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Un mese fa Ho tagliato 4 rami piccoli da una rosa e messi in un vasetto in casa. Subito hanno perso le foglie.tutte. poi dopo pochi giorni sono spuntate numerose foglie nuove. Ecco questo è sintomo di talea andata a buon fine oppure i rami con linfa hanno fogliato ma in realtà potrebbe essere morti?? Grazie! Non ho messo terra buona ne ormoni radicanti è la prima volta. ..fatte a caso....è che ho trovato una rosa vellutata rossa dal profumo intenso e dolce ho voluto provare. ...
Se ho capito bene e le foglioline sono spuntate pochi giorni dopo, non è un segnale positivo, la presenza di foglie nella talea è un stimolo per la formazione delle radici, ma a causa dell'eccessiva traspirazione che hanno questi organi(foglie) può portare ad una carenza idrica e alla morte della talea prima della formazione delle radici, perchè solo le radici sono in grado di assorbire acqua a sufficenza in modo da compensare la traspirazione che avviene nella parte aerea, perchè non penso sia possibile che la talea abbia emesso le radici pochissimi giorni dopo.
comunque ti consiglio ti mantenere un adeguata umidità ambientale in modo da evitare un eccessiva traspirazione, puoi farlo semplicemnte tagliando il fondo di una bottiglia e mettendola sopra la talea stessa, e ogni giorno apri il tappo per far prendere un pò di aria alla talea per evitare che la condensa d'acqua danneggi la talea.
oppure con un sacchetto di plastica è lo stesso.
spero di averti aiutato.
 

tatozzo

Giardinauta
ok esatto, in sequenza, messa in terra, perso foglie, messo foglie nuove pochissimo dopo (2gg) ora piena di foglie....è sotto nylon...la do per spacciata???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa se te lo dico, ma dovrai armarti di pazienza: lasciar passare l'inverno e la primavera senza toccarla, se arriverà viva a fine agosto del prossimo anno, la potrai rinvasare in vaso o a dimora, facendo attenzione a non toccare le piccole radici in formazione. Tutto ciò all'aperto, non serve tenerle in casa.
Sai cosa si dice nell'ambiente? Se son rose, fioriranno.
 

green_sicily

Aspirante Giardinauta
Scusa se te lo dico, ma dovrai armarti di pazienza: lasciar passare l'inverno e la primavera senza toccarla, se arriverà viva a fine agosto del prossimo anno, la potrai rinvasare in vaso o a dimora, facendo attenzione a non toccare le piccole radici in formazione. Tutto ciò all'aperto, non serve tenerle in casa.
Sai cosa si dice nell'ambiente? Se son rose, fioriranno.

no tenta cio che ti ho detto, segui il mio consiglio e quello di lisyy
e tienimi informato.
 

tatozzo

Giardinauta
Grazie ma...mi avete detto due cose diverse...se le metto gia fuori ora a dimora in terra prenderanno troppo freddo...qui nevica anche di inverno.. oppure fuori ma col vaso e il sacchetto sopra? Non ho capito...beh pazienza ne ho da vendere...help
 

green_sicily

Aspirante Giardinauta
Io generalmente le tale fino a quando non radicano le tengo in vaso, sia per comodità , inutile andare a mettere una piccola talea a dimora, che per il clima che come da te è caratterizzato da inverni rigidi, temerature sotto zero e qui poi capita spesso che il vento sia molto forte, quindi le tengo in vaso e al riparo...
Io dicevo segui il suo consiglio per la pazienza più che altro che ha ragione

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto