• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Le mie Rose sembra muoiano!!Disperata chiede Help!

elylucre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova di qui come utente ma vi ho spesso letto.
Ho bisogno di qualcuno che sappia dirmi che prende alle mie rose :(

Mi spiego, coltivo in balcone e terrazzo di tutto (il mio giardino ed orto sospeso come amo definirlo)

Ho acquistato tre anni fa una rosa in scatola,di quelle rampicanti con fiori rossi a mazzetti.Da quando la piantai non ho mai avuto problemi era rigogliosa molto fiorifera, d'inverno è sempre stata fuori ma coperta da teli di tessuto non tessuto.Quest'anno a inizio marzo quando l'ho liberata dalle protezione aveva già gettato copiosamente.E così ha continuato fino a due settimane fa momento da cui i getti hanno iniziato ad avvizzire.
Da prima erano flosci poi mano a mano sono seccati.
Sperando di aiutarla ho tolto i getti morti e tagliato i rami che avevano iniziato a seccare.Ma praticamente ne è rimasto ben poco :azz:
Chi mi dice x le giornate dalle temperature a sbalzi, chi per il freddo, ma ques'hanno è stato molto meno intenso dello scorso! mi sta morendo?posso recuperarla?
Voi avete qualche consiglio?
Vi allego foto:



(perdonate ma non c'era il nome sulla confezione, presumo possa essere una Paul's Scarlet Climber ma è solo una mia stima)

Oltre alla mia rampicante rossa ho acquistato a inizio marzo ed interrto in vaso le seguenti rose in scatola:

Queen Virgo rampicante bianca
josephine bruce bordeaux
Queen Elisabeth rosa acceso
Pascali bianca
Papillon rampicante rosa chiaro

Erano già nella scatola rigogliosissime piene di germogli anche di 10 cm e molti getti che mi hanno tentata all'acquisto di questa offerta della Coop.La Virgo la misi sul balcone a NE, luminoso ma senza sole diretto.
Quando vidi che i getti pativano (si erano afflosciati) pensai che aveva bisogno di più sole e la spostai allora sul balcone a EST vicina ma non troppo al muro xchè non avesse la corrente d'aria (sole dall'alba fino alle 11. 30 circa).
Niente da fare a continuato fino a perdere tutti i getti, ma è ancora verde.

Vi allego per tutte il link al mio blog

Quella Pazza Signora Lucrezia: Disperata: Rose...soffrono

Le altre:
Josephine bruce: messa sul balcone a SUD andava tutto bene poi nel giro di pochi giorni ecco il risultato


Queen Elisabeth: messa sul balcone a SUD andava tutto bene poi nel giro di pochi giorni ecco il risultato

Pascali: messa nello stesso balcone a Est e sta benissimo ma un getto ieri l'ho trovato moscino!!!
Papillon rampicante: messa a sud e sta bene pare ma un gettino piccolo era moscetto..!

Che è successo?l'acqua la do controllando il terreno per non annegarle, sto occhio ai ristagni, non prendono tanto vento anche se nelle scorse settimane ce n'era molto effettivamente e era impossibile non ricevessero un poco di arietta, ma non erano battute dal vento,ecco.
Sono spacciate?rigetteranno? devo avere solo pazienza?c'è qualcosa che posso fare?

Dopo gli avvenimenti le ho sistemate tutte, tranne la papillon che l'ho lasciata a sud, sul balcone a est contro il muso dove l'ombra arriva dalle 11 in poi.
Scusate l'ansia ma sono davvero preoccupata, è terribile quando ti prendi cura di piante e apparentemente senza un perchè, patiscono.

Un ringraziamento in anticipo
Elisa
 

sonapipian

Giardinauta
premesso che non saprei aiutarti, ma a me è successo qualcosa di simile con due rose acquistate nello stesso vivaio, prova a vedere se può assomigliare a questa cosa qui:

http://forum.giardinaggio.it/le-ros...zimento-della-rosa-c%E8-qualhe-consiglio.html

Come vedi se si trattasse di questa disgrazia, non si sa nemmeno bene che sia, e come curarla.

A distanza di un anno la Sally Holmes ha seccato l'ultimo ramo e ricacciato dal basso (che sia lei? che sia il porta innesto?), La papa meilland sta creando un nuovo germoglio, sembra vigoroso, ma il fusto presente non mi pare in salute, e l'unico bocciolo sembra debolino debolino...

Unica nota positiva, a mio avviso, è la presenza di afidi negli apici: se ci sono gli afidi, penso che la linfa sia sufficientemente buona per loro, e magari la pianta si sta riorganizzando...
Ad ogni modo non resta che star li a guardare, mi sa...
Ti auguro no sia questo "avvizzimento della rosa".
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Ciao elylucre e benvenuta!
Dalle foto che ho visto sul tuo blog (per quel poco che si vede) a me pare trattarsi di soffocamento radicale. Quanto sono grandi i vasi delle rose nuove?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto SageT, anche secondo me stai facendo qualche errore di coltivazione, forse troppa acqua e substrato non idoneo.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato tante (circa 20!) larve di maggiolini nelle mie fioriere con rose e Rincospermo ! Prova molto delicatamente a scavare nei vasi, potrebbe essere che i maggiolini hanno fatto le uova e adesso si son svegliate e mangiano le tue radici!.. Io non mi salvo... Ogni anno la stessa storia . Rose e gerani ... Cabio terra e metto un veleno x esser sicura siano tutti morti . Ecco le foto
7umudygu.jpg
 

elylucre

Aspirante Giardinauta
Trovata, penso, la causa.....la terra odora di pipì.. :( temo sia stata colpa di uno dei miei due gatti, l'ho colto sul fatto)
Che disdetta però...
Grazie a tutti e per le risposte e per il benvenuto
 

elylucre

Aspirante Giardinauta
Comunque, i vasi sono larghi 40 cm ed alti altrettanto.
Ora mi toccherà buttare la terra o mi ucciderà qualsiasi altra cosa ci pianto dentro,vero?
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
ahah però da una parte fa ridere...la pipì dei gatti è micidiale...una volta la mia l'ha fatta in un vaso con un elleboro e me lo ha ucciso ahah
 
Alto