• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di opuntia

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Da una opuntia che è marcita alla base causa ahime un vaso che ho completamente sbagliato ne ho ricavato questi due soggetti che nella sezione di taglio si presentano bianchi, credo che il marciume non li abbia attaccati. Volevo capire se li posso trattare come talee anche se la loro dimensione è rilevante (sono lunghi poco meno di 40 cm e 50cm) oppure se ho più possibilità di successo a trattare come talee le ultime sezioni nate. Bye.
i37331_imm11.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
secondo me non ci sono problemi con le dimensioni delle talee, mi ricordo che le talee di cactus colonnari che ho piantato io l'anno scorso erano un po più lunghe delle tue ed hanno radicato senza problemi.
magari qualcuno più esperto di me ti saprà dire con maggiore precisione.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Speriamo perchè è la prima pianta che ho comprato da quando ho la passione per le grasse!! Bye.

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Ogni singola pala o porzione di essa può essere trattata come talea purché la ferita causata dal taglio sia completamente asciutta quando si posiziona nel vaso.
Ciao
Reginaldo

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
reginaldo ha scritto:
Ogni singola pala o porzione di essa può essere trattata come talea purché la ferita causata dal taglio sia completamente asciutta quando si posiziona nel vaso.
A me piacerebbe non dividere i soggetti in più pale ma invasarli così come sono. Volevo capire se ho possibilità di successo. Bye.

Alto