• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia monacantha gigante: info e gestione di un travaso.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' quello 'piccolo' ...
Mi confermi che le formiche fanno danno alle radici?
Ho letto che lo hai consigliato per un nido dentro un tronco scavato ma non hai specificato se siano state le formiche a scavarlo.
Le formiche non fanno danni alle radici ma è bene distruggerle.
Per il vaso regolati tu sapendo quanto è larga e alta la zolla.
 

Amy

Guru Giardinauta
Le formiche non fanno danni alle radici ma è bene distruggerle.
Per il vaso regolati tu sapendo quanto è larga e alta la zolla.
Ok, adesso perdonami se insisto ... io fatico anche a schiacciare le zanzare o a potare le piante (è una delle cose che rimando), tolgo le ragnatele solo se sono senza ragno ... spiegami perché è bene distruggere le formiche.

Per il vaso non mi posso regolare io senza una nuova opinione: tu dici il 'piccolo', @cri1401 dice è piccolo (senza avrer visto le foto) e io sono ignorante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, adesso perdonami se insisto ... io fatico anche a schiacciare le zanzare o a potare le piante (è una delle cose che rimando), tolgo le ragnatele solo se sono senza ragno ... spiegami perché è bene distruggere le formiche.

Per il vaso non mi posso regolare io senza una nuova opinione: tu dici il 'piccolo', @cri1401 dice è piccolo (senza avrer visto le foto) e io sono ignorante.
perchè le formiche allevano gli afidi e la loro presenza indica ambienti non proprio puliti...
 

Amy

Guru Giardinauta
perchè le formiche allevano gli afidi e la loro presenza indica ambienti non proprio puliti...
per ora sembrano essere interessate solo al balcone e alle piante; noi non mangiamo sui balconi e, in effetti, ho trovato dei piccoli parassiti neri (sono palline e sono più piccoli degli afidi) su diverse piante già da qualche mese ma solo sul balcone a est.
Le formiche sono arrivate in massa, all'improvviso una settimana fa su entrambi i balconi (uno a est e l'altro a sud ovest) ma sul balcone a ovest non ho parassiti. E non so nemmeno da dove vengano visto che il palazzo è circondato da palladiana in tutto il cortile. Ed è la prima volta in 6 anni che abito qui.
Quest'anno abbiamo anche cicale e grilli che saltano fino al primo piano; anche per loro li vedo per la prima volta

Ci tengo a precisare che, a parte i grilli che si infilano sotto le zanzariere, NON HO FORMICHE IN CASA.

Pensiero a parte: se indicano ambienti non proprio puliti allora è meglio pulirli piuttosto che sterminare le formiche.
Controllerò meglio le piante e se ci trovo afidi (verdi o gialli) oltre a togliere loro toglierò anche le formiche.

Grazie Sangio della pazienza
 

Amy

Guru Giardinauta
'impiottata' non lo trova nemmeno google ... ma ho trovato 'superficie impiottata o incementata' quindi direi di aver capito.
Ho visto l'aggiunta che hai fatto: dimensioni della zolla attuale: 15 cm x 16 cm (altezza x diametro medio)
come mi regolo con il nuovo vaso?
misure piccolo: 20 cm x 25 cm (h x d)
misure grande: 25 cm x 29 cm (h x d)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
'impiottata' non lo trova nemmeno google ... ma ho trovato 'superficie impiottata o incementata' quindi direi di aver capito.
Ho visto l'aggiunta che hai fatto: dimensioni della zolla attuale: h 15 cm diametro medio 16 cm
come mi regolo con il nuovo vaso?
bastano 3-4 cm in più sia come larghezza che come altezza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho aggiunto le misure dei nuovi vasi ... e tieni conto che stiamo diventando anziani e i figli fra qualche anno lasceranno il nido;
serve qualcuno che abbia la forza fisica per i prossimi rinvasi.
Talee disponibile attualmente: 0 :tupitupi:
vai con il grande così per un pò di anni non ci pensi più.
Molto bravi a non aver rotto nulla.
 

Amy

Guru Giardinauta
report travaso effettuato:
Ho tolto tutta la terra e lasciato asciugare 2 giorni;
le radici stanno bene, sono grosse come quelle del ferocactus di @Stefano-34666 (ancora grazie) disposte prevalentemente lungo i bordi del vaso e con tanta terra al centro;
la terra non era da orto ma TU sottile misto a sabbia; si è staccata benissimo; l'ho setacciata e mischiata al nuovo terriccio;
composizione nuovo terriccio: 2 parti di pomice grossa, 1 parte di TU, una parte di terriccio per grasse con pomice piccolina.
ho travasato domenica sera e alzato la pianta lunedì mattina;
spiego meglio: nel calcolare il punto di appoggio della pianta nel nuovo vaso non ho tenuto conto che non avrebbe avuto il panetto di terra ma che avrebbe appoggiato praticamente sul tronco; quindi nella prima messa a dimora, la pianta risultava troppo bassa nel vaso.
Lo scrivo perché se qualcuno volesse usare il metodo dei pannelli allora questo calcolo va fatto prima di posizionare i pannelli.

numero talee da regalare 2, ma proprio due foglioline piccole;
numero spine nelle dita 3, numero spine nei guanti: una decina, compresa una che ha trapassato il pollice;
costo setaccio di una donna paziente: 0 euro; @cri dovrebbe riconoscere il nastro che si usa per riparare le fessure nell'intonaco.
riporto le foto del risultato finale:
Due domande:
1. a me sembra assetata e instabile; posso darle da bere prima dei 7 giorni? L'instabilità passerà una volta avuta l'acqua? Tornerà instabile sempre a terra asciutta?
2. riporto la foto delle radici di una sua figliola (opuntina) caduta: sono pulite bene?
Era in solo terriccio per grasse (quello con pomice piccola e torba). Mi sembrano poche rispetto all'altezza della pianta. Ho ragione?
 

Allegati

  • opuntia travasata1 17 08 21.jpg
    opuntia travasata1 17 08 21.jpg
    485,9 KB · Visite: 12
  • opuntia assetata 17 08 21.jpg
    opuntia assetata 17 08 21.jpg
    480,9 KB · Visite: 12
  • opuntia travasata 17 08 21.jpg
    opuntia travasata 17 08 21.jpg
    506,5 KB · Visite: 12
  • setaccio 17 08 21.jpg
    setaccio 17 08 21.jpg
    326,9 KB · Visite: 12
  • opuntina 17 08 21.jpg
    opuntina 17 08 21.jpg
    349,4 KB · Visite: 12
  • opuntina radici 17 08 21.jpg
    opuntina radici 17 08 21.jpg
    325,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Riporto le due domande del post in alto:
1. l'opunti gigante mi sembra assetata; posso darle da bere prima dei 7 giorni?
2. riporto la foto delle radici di una sua figliola (opuntina); era in solo terriccio per grasse (quello con pomice piccola e torba).
Mi sembrano poche rispetto all'altezza della pianta. Ho ragione?
Nella foto ho lasciato il guanto per dare un'idea delle dimensioni della pianta.
 

Amy

Guru Giardinauta
Continuo con questa discussione perché mi servono indicazioni su una sua talea.
Questo è uno dei rami che si è staccato durante il trasporto; fatto ascugare e messo in terriccio per grasse ha preso bene.
Il 'gambo' è troppo lungo e la pianta è instabile.
Se taglio al segno nero, faccio asciugare 3-4 giorni e rimetto nella miscela usata per la madre sono abbastanza sicura che rimetterà radici.
Mi date qualche indicazione aggiuntiva?
Dopo quanti giorni innaffio dopo averla messa a terra?
La parte con le radici lasciata a terra ributterà?
 

Allegati

  • opuntia monacantha da tagliare 21 08 21.jpg
    opuntia monacantha da tagliare 21 08 21.jpg
    426,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia e lascia asciugare la ferita.
Poi interra e non bagnare fino a quando non vedi un qualche movimento (crescita o ripresa vegetativa).
La pianta è senza radici e non potrebbe assorbire acqua. Bagnando rischi che marcisca il colletto.
Al massimo inumidisci la terra, lontano dal punto in cui la pianta entra nel terreno. Questo stimola la pianta a fare radici e mandarle alla ricerca dell'acqua.

La parte con le radici la puoi accorciare e rinterrare. Nasceranno molti rametti.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie della risposta Ste;
quando ci ho provato in passato ho sempre fatto marcire la talea.
In quanto tempo, più o meno, si presenteranno i segni di ripresa vegetativa? Temo di non riconoscerli.
Va bene se la parte che interro misura 4-5 cm?
Ha senso mettere la parte più in basso di terriccio già umida e in alto il terriccio asciutto? Al fine di stimolare le radici verso il basso.

La parte in terra l'ho accorciata, annaffiata e lasciata al sole. Aspetto rametti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tempo che ci mette a radicare è molto variabile. Dipende dal clima, dal periodo, dalla forza della pianta, dal tipo di terreno etc.
Ti accorgi che qualche cosa si muove "ad occhio". O vedi una ricrescita, una pala nuova etc. oppure, muovendo la pianta, la senti ancorata al terreno.

Appoggia la pianta alla terra, senza interrarla troppo (bastano 1 o 2 cm). Se la interri troppo rischi i marciumi.

Non va bene mettere una miscela non omogenea. Bagna lungo i bordi del vaso e basta.

Ste
 
Alto