• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia ficus indica da seme!

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti con un po' di ritardo, come avevo detto qualche settimana fa posto qualche foto delle mie piccole opunzie di 10 mesi. crescono bene ed hanno un buon colorito. spero vi piacciano



IMG_1325..jpg IMG_1324..jpg IMG_1326..jpg
 
M

marty89

Guest
Uh sono stupende!:rolleyes:
E io tanto tanto invidiosa:martello:
Complimenti, spero che anche le mie possano arrivare (almeno) a quelle dimensioni:love:
:hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bravo Nygas! belle le tue opunzie! :hands13:
Penso che ormai si possano trasferire in un vaso normale, e avvicinarle piano piano alla luce del sole :)...
 
M

marty89

Guest
Già che ci siamo...

...ecco le mie piccine adesso:

40472_1536595210308_1097672770_1561427_5425048_n.jpg


40472_1536595250309_1097672770_1561428_5378473_n.jpg


crescono bene, anche se ultimamente sono state annacquate...:fifone2::astonished::fischio: Dovrò decidermi a creargli un riparo :crazy:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Picinine loro che belle che sono:love:bravissima ,io ho due piccoli notocactus nati da poco e non vedo l'ora che crescano.
Come riparo per l'inverno mio padre nell'orto tagliava le bottiglie di plastica nella misura guista per poi metterle capovolte a mò di piccola serra sulle piantine, che dici può essere un:slow:tienici aggiornati:Saluto:
 
M

marty89

Guest
Eh..sì, ingegnosa come idea!
Magari qualche foro quà e là per non far soffocare le piante potrebbe essere gradito?
Grazie :)
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Bravo Nygas! belle le tue opunzie! :hands13:
Penso che ormai si possano trasferire in un vaso normale, e avvicinarle piano piano alla luce del sole :)...

Grazie Mora. Loro sono già abituate al sole da tutta l'estate, e da un paio di giorni possono vantare un bel vaso singolo per ogniuno.
 
M

marty89

Guest
Eccone un'altra ;) Prima ha piovuto, ma io sono stata più furba! Adesso sono tutte in casa ad aspettare il sole ;)
Ieri sera, a mezzanotte, appena tornata a casa ho dato un'occhiata sul terrazzo...in un vaso dei fichi d'India c'era una piccola sorpresina rossa:
60438_1561609995662_1097672770_1617214_1324150_n.jpg


Qui imparte alla più grande:
60438_1561609955661_1097672770_1617213_8163025_n.jpg
 
M

marty89

Guest
Eccomi qui ancora!
Le mie piccole stanno crescendo sempre di più. Per l'inverno mio papà mi ha costruito una serra dove ho messo tutte le mie piante grasse e sono sopravvissute.
Queste sotto sono le due piantine più grandi di fico d'india, sono alte circa 60-70 cm, l'unico problema è che si sono allungate molto, ma stanno bene.

IMG_7563.jpg

Adesso avrò circa una decina di piante, di cui due già affidate ad altri e una innestata su una Opuntia Monacantha, perché una grandinata aveva staccato la piantina di due cm dalla radice e l'ho salvata in quel modo. Un'altra invece mi sembrava già morta l'anno scorso: era rossa e non erano ancora spuntate le spine, poi sembrava molliccia...insomma, non ho avuto il coraggio di buttarla, quindi con l'arrivo della primavera ho iniziato a darle un po' più d'acqua e ho visto che le foglie ritornavano verdi e adesso sta crescendo bellissima e più veloce delle altre! :eek:k07:

A presto!:flower:
 

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho seminato anch'io un fico d'india è ho una piantina di quasi 6 mesi che sta benissimo. Ma ho un dubbio.
La base tra le due foglie cotiledonali è rimasta molto stretta rispetto alla sommità che ha iniziato ad assumere la tipica forma a pala. Ho aggiunto terra fino all'inizio delle foglie che però non ho voluto interrare. La pianta, quindi, essendo alta circa 5 cm e più laga in cima, rispetto alla base di neanche 1 cm, oscilla e pende come la torre di Pisa. Devo interrare anche le due foglie, o devo aspettare che cadano? Tu come hai fatto? Grazie
 

Allegati

  • fico d'india.jpg
    fico d'india.jpg
    197,9 KB · Visite: 1

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti.
Ho seminato anch'io un fico d'india è ho una piantina di quasi 6 mesi che sta benissimo. Ma ho un dubbio.
La base tra le due foglie cotiledonali è rimasta molto stretta rispetto alla sommità che ha iniziato ad assumere la tipica forma a pala. Ho aggiunto terra fino all'inizio delle foglie che però non ho voluto interrare. La pianta, quindi, essendo alta circa 5 cm e più laga in cima, rispetto alla base di neanche 1 cm, oscilla e pende come la torre di Pisa. Devo interrare anche le due foglie, o devo aspettare che cadano? Tu come hai fatto? Grazie
Magari apri un post nuovo perché l'ultimo messaggio di questo è del 2011
 
Alto