• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia monacantha gigante: info e gestione di un travaso.

Amy

Guru Giardinauta
Non è una scienza esatta....io per le mie vado molto a vista e tatto, spine permettendo ovviamente :LOL: , e intendo per tutte le mie piante.
Io non ho il famoso 'pollice verde' e anche il 'pensare come una pianta' ... :X3: (scusa @Stefano Sangiorgio mi pare fosse una frase tua) ...
non ho nemmeno tanta esperienza e nel periodo lavorativo i miei pensieri sono altrove (questo è ciò che mi ostacola nell'imparare dall'esperienza).
Mi piace guardare e toccare le piante ... mi fanno sorridere e mi rasserenano; se potessi averle senza prendermene cura sarebbe perfetto.
Mi sento gioiosa se stanno bene e triste e impotente se mi accorgo che soffrono; consolata quando vedo che si riprendono.
La cura mi sento di impararla, mi sforzo di fare attenzione a qualche dettaglio ... se so che esiste.
E' per questo che siete importanti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non ho il famoso 'pollice verde' e anche il 'pensare come una pianta' ... :X3: (scusa @Stefano Sangiorgio mi pare fosse una frase tua) ...
non ho nemmeno tanta esperienza e nel periodo lavorativo i miei pensieri sono altrove (questo è ciò che mi ostacola nell'imparare dall'esperienza).
Mi piace guardare e toccare le piante ... mi fanno sorridere e mi rasserenano; se potessi averle senza prendermene cura sarebbe perfetto.
Mi sento gioiosa se stanno bene e triste e impotente se mi accorgo che soffrono; consolata quando vedo che si riprendono.
La cura mi sento di impararla, mi sforzo di fare attenzione a qualche dettaglio ... se so che esiste.
E' per questo che siete importanti!
La frase non è mia ma di un anonimo botanico...
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

il vaso, se il terreno contenuto è drenante, lo puoi anche prendere grande.
Io, che ho molte piante grosse, devo, da una certa misura in avanti, usare i vasi in plastica.
Altrimenti si rischia che il vaso sia più pesante della pianta e, siccome il clima non mi permette di lasciare le piante fuori tutto l'anno, deve essere trasportabile.

Quando crei la miscela fai 50% pomice ed il resto i vari tipi di terra. Vedrai che andrà benissimo.

Per questo tipo di pianta i rami bassi sono anche dovuti al peso ed al fatto che "l'attacco del ramo" spesso è fine. Questo succede soprattutto nelle piante grandi. Averne una alta 2 metri (la mia è quasi così) e tutta dritta senza tutori è un miracolo.

Altri giorni senza acqua non faranno nulla alla pianta. La terra nuova e le radici libere permetteranno alla pianta di "mangiare" bene e recuperare in fretta.

Ste
Grazie Ste, allora è ora di partire con il travaso!!!
Vi farò sapere com'è andato ... e quante talee sono a disposizione dei forumisti :LOL:
 

Amy

Guru Giardinauta
Le piante più piccole che vedi nelle foto iniziali sono rami spezzati nel trasporto a casa o in qualche movimentazione della pianta madre.
Dimmi come fare e te le mando volentieri.
Lo stesso vale per gli altri forumisti!
mi hai messo il like che ride ... ma io dico sul serio!
D'inverno da me stanno in casa e non è il posto migliore per loro!
 

Amy

Guru Giardinauta
ridevo perchè non ho posto salvo che regga il sottozero...
non ho proprio idea se sia in grado di reggere il sottozero ...
Comunque quelle piccole, sono proprio piccole; potresti metterle sotto al letto o sotto al cuscino e non ti darebbero un gran fastidio. Attento solo a non abbracciare forte il cuscino mentre dormi, potresti svegliarti all'improvviso ... :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
se potessi averle senza prendermene cura sarebbe perfetto.
Ciao,

una delle cose migliori dell'avere le piante è prendersene cura.
Se non necessitassero di attenzioni sarebbero come dei soprammobili che crescono.
E, secondo me, la passione verso di loro scemerebbe poco alla volta.

Il bello è bagnare, potare, curare, gioire per "un successo" ed incazzarsi per "una sconfitta".

Senza potersene prendere cura tanto varrebbe andare a spasso e guardare le piante degli altri o dedicarsi ad altre "collezioni".

La cosa bella è che accarezzi una TUA pianta. Gioisci per una TUA pianta. Alla quale hai dedicato tempo, fatica, denaro, sentimenti. Sono queste cose che rendono bello il curare le piante private.

Questo è quello che io dico sempre a proposito del pollice verde. Il famoso pollice verde non esiste. Chi si documenta, legge, impara, sbaglia e riprova ha il pollice verde perché poco alla volta capisce come curare le piante e queste stanno bene.
Chi crede che una pianta sia come un soprammobile e non vuole cercare di darle il meglio avrà sempre e solo insuccessi e crederà di avere il "pollice nero".

Ste

PS: io i pezzi di questa opuntia che si rompono li butto via. Se non facessi così avrei la casa invasa.
 

Amy

Guru Giardinauta
Il bello è bagnare, potare, curare, gioire per "un successo" ed incazzarsi per "una sconfitta".

La cosa bella è che accarezzi una TUA pianta. Gioisci per una TUA pianta. Alla quale hai dedicato tempo, fatica, denaro, sentimenti.
Vero, tutto vero e condivido.
Il punto è che a volte mi capita di essere stanca, di non aver voglia di far nulla e di vedere una pianta che ha sete o un'altra che dovrebbe essere travasata ... e rimando.
Oggi ho cercato un vaso più grande per l'Opuntia e ne ho trovati diversi parecchio grandi; ho realizzato che sono di piante che sono morte (a causa della mia incompetenza) e sono diventata triste ... e mi pesa. Se guardi i miei contenuti ne troverai tante.
In questo senso ho scritto
se potessi averle senza prendermene cura sarebbe perfetto.

Gioisco anche io quando girando fra i miei vasi le vedo stare bene e mi faccio i complimenti :) quando le vedo stare meglio dopo che ho fatto qualcosa per loro.

Grazie Ste.
 

Simo98

Giardinauta Senior
se potessi averle senza prendermene cura sarebbe perfetto.

Le grasse sono perfette a questo scopo :LOL:
Io ho più di 100 piante grasse, se dovessi prendermene cura più volte a settimana come altre tipologie di piante mi passerebbe la voglia, invece nei periodi in cui non ho tempo/ho altro per la testa con 1 ora ogni due settimane sono a cavallo, anche meno se decido di irrigare alla bell'è meglio. Puoi anche partire per le vacanze un mese che non succede assolutamente nulla
L'unico "sbattimento" sono i rinvasi e i ricoveri invernali, se non si ha la fortuna di vivere al Sud Italia. E comunque anche qui si tratta di alcuni giorni di lavoro ad Aprile e Ottobre, a meno che non hai il Messico riprodotto in vaso come @Stefano-34666 :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le grasse sono perfette a questo scopo :LOL:
Io ho più di 100 piante grasse, se dovessi prendermene cura più volte a settimana come altre tipologie di piante mi passerebbe la voglia, invece nei periodi in cui non ho tempo/ho altro per la testa con 1 ora ogni due settimane sei a cavallo. Puoi anche partire per le vacanze un mese che non succede assolutamente nulla
L'unico "sbattimento" sono i rinvasi e i ricoveri invernali, se non si ha la fortuna di vivere al Sud Italia. E comunque anche qui si tratta di alcuni giorni di lavoro ad Aprile e Ottobre, a meno che non hai il Messico riprodotto in vaso come @Stefano-34666 :D
Condivido.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok, ci siamo organizzati e siamo partiti; siamo in tre: i lavoracci pesanti li hanno fatti due dei miei tre uomini (ai quali va il mio ringraziamento).
Vi documento i lavori e inizio con le domande:
La pianticella è alta 1,70 dal vaso e 1,85 con le radici.
come vedete dalle ultime due foto il pane radicale è compattissimo, quasi tutte le radici sono sottilissime (diametro 0,25 mm misurato con il calibro dal mio uomo più giovane) e ce ne sono diverse appena un po' più cicciotte (diametro max 1,5 mm); terra solo in superficie e formiche all'esterno del vaso.
La mia idea è togliere la terra in superficie, rompere un poco il pane delle radici in modo che si accorgano della terra nuova e ....
opzione1: mettere subito nel vaso nuovo (come faccio con le altre piante per ridurre al minimo il contatto delle radici con l'aria) e, magari annaffiare fra una settimana.
opzione2: lascio asciugare 2 giorni, travaso e annaffio dopo 7 giorni.
Ovviamente, l'ordine temporale delle foto è ... rovesciato o_O
 

Allegati

  • opuntia monacantha6 13 08 21.jpg
    opuntia monacantha6 13 08 21.jpg
    643,4 KB · Visite: 7
  • opuntia monacantha5 13 08 21.jpg
    opuntia monacantha5 13 08 21.jpg
    457,3 KB · Visite: 7
  • opuntia monacantha3 13 08 21.jpg
    opuntia monacantha3 13 08 21.jpg
    483,4 KB · Visite: 7
  • opuntia monacantha2 13 08 21.jpg
    opuntia monacantha2 13 08 21.jpg
    519,9 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, ci siamo organizzati e siamo partiti; siamo in tre: i lavoracci pesanti li hanno fatti due dei miei tre uomini (ai quali va il mio ringraziamento).
Vi documento i lavori e inizio con le domande:
La pianticella è alta 1,70 dal vaso e 1,85 con le radici.
come vedete dalle ultime due foto il pane radicale è compattissimo, quasi tutte le radici sono sottilissime e ce ne sono diverse appena un po' più cicciotte (ma hanno un diametro di 1-2 mm); terra solo in superficie e formiche all'esterno del vaso.
La mia idea è togliere la terra in superficie, rompere un poco il pane delle radici in modo che si accorgano della terra nuova e ....
opzione1: mettere subito nel vaso nuovo (come faccio con le altre piante per ridurre al minimo il contatto delle radici con l'aria) e, magari annaffiare fra una settimana.
opzione2: lascio asciugare 2 giorni, travaso e annaffio dopo 7 giorni.
Rompi appena e subito in vaso nuovo e prima di dare acqua aspetta 7 gg. Aspetta anche altri pareri tipo @cri1401
 

Amy

Guru Giardinauta
Vi metto anche le foto dei vasi. Penso di utilizzare il più grande in plastica ma mi fa piacere un vostro parere 'a vista' per potermi regolare in futuro.
Il vaso originario (terracotta) è quello più piccolo sulla sinistra. Quello al centro è nuovo (diametro 28 cm) in terracotta.
Devo ancora lavarli perché vorrei anche un parere sulle macchie bianche del vaso grande (già usato), lo laverò con la candeggina.

Le formiche le ignoro? Le ho su entrambi i balconi e avevano fatto un 'assembramento' sotto un sottovaso capovolto. E' il primo anno che ci sono, non sono entrate in casa e non mi dà fastidio averle sui balconi a meno che non danneggino le piante.
 

Allegati

  • opuntia monacantha8 13 08 21.jpg
    opuntia monacantha8 13 08 21.jpg
    450 KB · Visite: 4
  • opuntia monacantha7 13 08 21.jpg
    opuntia monacantha7 13 08 21.jpg
    489,7 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vi metto anche le foto dei vasi. Penso di utilizzare il più grande in plastica ma mi fa piacere un vostro parere 'a vista' per potermi regolare in futuro.
Il vaso originario (terracotta) è quello più piccolo sulla sinistra. Quello al centro è nuovo (diametro 28 cm) in terracotta.
Devo ancora lavarli perché vorrei anche un parere sulle macchie bianche del vaso grande (già usato), lo laverò con la candeggina.

Le formiche le ignoro? Le ho su entrambi i balconi e avevano fatto un 'assembramento' sotto un sottovaso capovolto. E' il primo anno che ci sono, non sono entrate in casa e non mi dà fastidio averle sui balconi a meno che non danneggino le piante.
Io userei il vaso al centro.
Per le formiche usa l'esca "formica di troia" della Bayer.
 

Amy

Guru Giardinauta
terra solo in superficie
falso; ho rotto un poco il pane e mi sono accorta che dentro al groviglio la terra c'è ed è pulita; ci sono anche radici più grossine.
Evidentemente l'opuntia fa radici che tendono ad allargarsi e hanno ricoperto la parete interna del vaso. E' possibile?
A questo punto penso di togliere le radici piccole più esterne senza preoccuparmi troppo di non danneggiarle, faccio attenzione a non rompere quelle interne e lascio asciugare un paio di giorni.
Ha senso?
 
Alto