• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia ficus indica da seme!

M

marty89

Guest
Ciao, io ho provato con i semi e mi è riuscito.
Proprio in questi giorni ho avuto delle splendide sorprese!

Ho comprato i frutti a Dicembre e ho salvato qualche decina di semi (per paura che non ne nascessero!!), li ho lavati in acqua tiepida e Amuchina, poi li ho lasciati asciugare e messi in bustine di carta.
Un mese o due fa li ho messi in un vaso, assieme a un cactus, dove tenevo sempre bagnata la terra. Li ho seppelliti per circa mezzo cm e ho continuato a tenere umido (il cactus mi ringraziava).
La posizione è quella di una finestra ad est, perciò di luce solare diretta ne riceve poca e solo per qualche ora la mattina.
Due giorni fa ho scoperto 2 piccoli germogli e sto ancora festeggiando!!

Eccoli:
35856_1463448741692_1097672770_1362077_2695781_n.jpg


35856_1463448781693_1097672770_1362078_5396716_n.jpg


Da quanto ne ho capito la futura radice che sta all'interno del seme ha bisogno di sentire che all'esterno ci sia acqua, motivo per cui sarebbe consigliabile anche tenere per qualche giorno in acqua tiepida i semi, di modo da renderli più morbidi, credo, e poi metterli sul terreno. Cosa che però io non ho fatto.
Tanto per provare con un seme secco ho tolto un po' di "guscio" nella zona da dove deve uscire la radice, utilizzando un bisturi e facendo estrema attenzione a non andare troppo a fondo. Mi sembra assurdo, ma nel giro di due giorni ho visto che dal seme usciva qualcosa...una nuova piantina! Probabilmente trattandolo in questo modo ha sentito senza problemi la presenza di acqua e ha deciso di nascere...due giorni però a me sembrano troppo pochi!!! Ma sono felice :hands13:

Ecco, gli unici problemi che mi pongo adesso sono:
1-non ho idea da quale frutto siano nate le nuove piantine (rosso, bianco o arancione???), ma poco importa
2-non so se resisterò alla tentazione di togliere quel cappellino dalla seconda piantina in foto!!! (ho già rischiato di ucciderla)
3-non ho idea del modo in cui dovrò trattare le nuove arrivate!!

Spero che ti consoli sapere queste notizie: io fino a 6 mesi fa credevo che avrei dovuto per forza rubare una pala a qualche povera pianta, visto che leggevo ovunque su internet che ci vogliono anche anni prima che nascano nuove piantine da seme, ma adesso che le vedo spuntare dalla terra sono felicissima! E gasatissima!!! :tupitupi:

bye bye

marty


P.S.: Ah!! Nemmeno io sono esperta, è solo un anno che mi interesso di piante, ma inizio ad avere fantastiche soddisfazioni ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_rChe meraviglia, Marty!!!!!!!:froggie_r
Condivido tutta la tua gioia e ti faccio un :hands13: applauso, perchè le nascite da seme le trovo emozionantissime! :crazy:
Se vorrai, sarà bellissimo se ci terrai aggiornati sugli sviluppi (e resisti alla tentazione di togliere il CAPPELLINO, :martello2 a meno che non ti accorga che non riesce proprio a TOGLIERSELO da solo!!!! :) ):
Penso che adesso basti una giusta umidità e caldo.... :ciglione: Non vedo l' ora di vederlo cresciuto!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
 
M

marty89

Guest
Anch'io non vedo l'ora!!
Mi sono promessa che non lo toccherò..e poi penso che abbia abbastanza forza per toglierselo da sola :eek:k07:
Mi farò sentire...ma forse sarebbe meglio aprire una nuova discussione...no?
A presto!
marty:flower:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Sono felicissima per te!
2 giorni se hai scarificato il tegumento del seme con il bisturi ci possono stare.
Facci poi sapere come procede.

Grazie
 
M

marty89

Guest
Ecco le mie piccine adesso...iniziano a spuntare le prime spinette!!!
34483_1486530078711_1097672770_1421269_4154616_n.jpg


35191_1481994405322_1097672770_1410302_1037894_n.jpg


un'altra piccola sorpresa...nata da due settimane :) (la foto in basso a sinistra è di quando l'ho trovata e l'altra di una settimana fa)
35432_1481999325445_1097672770_1410309_2871126_n.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_r:froggie_rMartyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
Faccio il trenino di SAMBA::lol:
tutto procede per il meglio!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
 
M

marty89

Guest
:D
le adoro le mie cucciole:love:
non vedo l'ora di vedere le palettone giganti!!!:rolleyes:
 
M

marty89

Guest
Come costruisco alle mie piccole un riparo adatto per l'inverno???

:p ho appena scoperto che me n'è nata un'altra!
Le piccole crescono bene. Ma quanto tempo ci vuole perché inizino a sembrare dei fichi d'india?!!:fifone2:
Comunque sono stupende :rolleyes: e inizio a preoccuparmi per quest'inverno...sì, è presto, ma non voglio arrivare all'ultimo momento a chiedermi dove devo metterle per non farle gelare!!! Se costruissi una sottospecie di serra???? una semplice "scatola", fatta a mano, di plexiglass?? o anche non fatta a mano....o 4 bastoncini e un po' di cellophane?
:cool3: credo che mi dovrò ingegnare
 
M

marty89

Guest
uh..come non detto...la grandine me ne ha appena uccise due...tra cui la nuova arrivata :( la prossima volta per scaramanzia non lo scrivo più!
Il problema di tenerle in casa è più che altro lo spazio (condivido la casa con i miei genitori, due sorelle e un fratello...e già mi dicono che sto riempiendo le stanze di piante!)...non so quanto ci mettano a crescere, ma se un giorno dovessero diventare grandi me lo sogno di continuare a spostarle da dentro a fuori e da fuori a dentro! e in ogni caso preferirei tenerle fuori.
 
M

marty89

Guest
sì, in effetti.....ma finché sono una via di mezzo non mi fido del freddo che fa qui!
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao Marty. Ti capisco a pieno, la felicità quando nascono :D e il dispiacere quando fanno una brutta fine:cry:. io ho sperimentato circa 8 mesi fa con i semi di opunzia. su 20 semini appoggiati nella terra ne erano venuti fuori 13 circa e adesso che sono grandi e alti (circa 7-8cm) mi sono accorto in questi giorni che ne sono nati altri rimasti dormienti. Io posso dirti di non preoccuparti che crescono bene da soli, tu ricordati di bagnarli ogni 10-15 giorni in inverno e quando la terra è asciutta in estate. La classica forma a palettina la ottengono dopo qualche mese, cadono le due fogliettine in parte e si sviluppano insieme a spine e tutto il resto. Dopo 8 mesi stanno anche facendo la nuova palettina in cima. se riesco ti posto una fato recente.

magari per proteggerli lasciandoli fuori può bastare che tu li copra con un cellofan, sai, troppa acqua,gelate e magari anche neve. sono troppo piccole per resistere a tutto insieme in queste zone fredde.

In bocca al lupo e chiedi se hai qualche curiosità
 

sherwood

Giardinauta Senior
Prima dell'inverno dovrai colmare un po' alla volta il divario fra la terra e la coppia di foglie cotiledonali con terriccio fine, quello per semine va benissimo, nel fare questo non eccedere con l'acqua. Vedrai che una volta trovato l'equilibrio il primo cilindretto con le spine iniziera' a crescere. Sospendi completamente le innaffiature da novembre a fine marzo proteggendo il piu' possibile sia il vaso che le piante dal freddo con polistirolo e tnt. Vedrai che se l'inverno non sara' polare come l'anno scorso a primavera le tue piantine staranno benissimo. Esponile con gradualita' alla luce e poi via a sole pieno
 
M

marty89

Guest
Grazie mille! Mi sollevate con questi commenti!!!
Vi farò sapere come procede :eek:k07:
 

Madre Natura

Giardinauta
tanti complimenti! :D
anche io avevo provato...verso la primavera ho messo i semini che ho recuperato dal mio fico d'india...
ora ne è spuntato uno piccolo piccolo. sono perplessa perchè non cresce piu, insomma è ancora vivo ma rimane sempre uguale. poi è diverso dal tuo che si vede nelle foto...:fifone2:
magari provo a comprare un frutto al supermercato dato che i semi dovrebbero essere piu grossi e belli...infatti quello che ho seminato era piccolino piccolino :embarrass
spero di riuscire anche io a fare qualche esperimento..hehe
invidio le tue pianticelle, davvero belle! non vedo l'ora di vedere come saranno in futuro :D
:love_4:
 
M

marty89

Guest
È normale che crescano lentamente, la mia pianta più grande forse non raggiunge i 3 cm ed ha un mese e mezzo di vita. Sto notando sempre di più che ci vuole pazienza per le piante grasse...tanta pazienza! Ad esempio ho seminato un Astrophytum Myriostigma mesi fa ed è ancora alto mezzo cm!!! Ma adorabile e cresce lento lento lento...
Comunque l'idea del supermercato non è male! Spero che ti (o meglio CI :D ) nascano tante piantine belle e forti!!
 
Alto