• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per cactus colonnare e opuntia

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho un paio di cactus colonnari (le foto sono di uno soltanto) che diventati ormai molto alti hanno iniziato a ribaltarsi e la cosa mi infastidisce non poco. In più presentano verso l'apice una zona marroncina che a quanto ho capito potrebbe essere un problema fungino. Ora vorrei capire se la situazione è recuperabile oppure inutile sbatterci la testa.
Cactus-1.jpg Cactus-2.jpg
Il medesimo problema si presenta poi nella Opuntia. In questo caso però la pianta presenta molte parti apparentemente in buono stato quindi non so se al limite si può ripulire la pianta e tenere il buono oppure passare direttamente a una talea dalle pale messe meglio.
Opuntia-1.jpg Opuntia-2.jpg Opuntia-3.jpg
 
Alto