• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea con grande difficoltà

Drago84

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa talea di Dracaena Marginata da una decina di giorni. Ma se ci fate caso nella parte superiore è tutta raggrinzita
IMG_2461.JPG
IMG_2463.JPG
Nella parte inferiore alla base sembra star bene.
IMG_2464.JPG Ora mantengo la terra umida ma non troppo bagnata come per le talee ma si riprenderà?
Cosa posso fare? Tagliare anche la parte raggrinzita e lasciare solo una piccola porzione di ramo? Ce la può fare a sopravvivere senza radici? Oppure lasciare tutto così sperando che si riprenda?
 

njnye

Florello Senior
Come mai è ridotta in quello stato? Perché e quando è stata legata per impedire che... svenga? A cosa serve il sostegno? La talea è stata fatta a partire da una pianta sana?
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Come mai è ridotta in quello stato? Perché e quando è stata legata per impedire che... svenga? A cosa serve il sostegno? La talea è stata fatta a partire da una pianta sana?

Io lascerei tutto così..... forse bisognava fare una talea più corta....

Ciao, purtroppo la pianta madre della persona che me l ha data era molto malandata, in un vaso molto piccolo sicuramente disidratata..
ora a distanza di un po' di giorni la situazione mi sembra sempre la stessa. Nella parte alta sembra stia per seccare come strozzata. La parte bassa invece sembra stare bene ma non so proprio che fare perché se taglio la parte alta secondo me la sola porzione di tronco non ce la farà a sopravvivere..
Il sostegno non serve a nulla è stato messo per paura che si afflosciasse ma è rimasta sempre dritta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sta marcendo. Togli tutto e ripianta il mozzicone sano in terriccio universale addizionato a sabbia (una parte di terriccio e una parte di sabbia) sul fondo un bel drenaggio di argilla espansa, inumidisci appena, chiudi in un sacchetto di plastica e mettila in un luogo luminoso e caldo (luce indiretta) Ogni giorno controlla che la condensa non sia troppa. Bagna solo a terriccio ben asciutto in superficie. Radicherà in 30-60gg e lo vedrai perchè rigermoglierà.
 
Alto