Roberto1990
Aspirante Giardinauta
Per una settimana ho deciso di togliere solo il tappo per ora del bottiglione-miniserra. Poi vedo come procede
queen Elizabeth secondo me (per vari gusti personali) è una varietà mediocre, fiori medi, scarasamente profumati, su una pianta rigida e con poche foglie. Ritengo ci siano varietà decisamente migliori in giro, ma sono gusti. Ci sono decine e decine di metodi di riproduzione probabilmente quelli con tassi di successo maggiori sono la margotta e la propaggine.
siceramente non si può dire che una varietà è la più facile da riprodurre per talea, perché può variare anche molto dal clima e dalle condizioni della pianta madre. Se dovessi scegliere una sola varietà, ti direi chinensis mutabilis. In generale, wichurana e ibridi primari, multiflora e ibridi primari, molte chinensis si taleano facilmente. Anche le miniature sono solitamente facilmente radicabili (perché vengono commercializzate quasi solo varietà che radicano facilmente)
Vedi l'allegato 603320 Vedi l'allegato 603321 Vedi l'allegato 603322
Ecco ho fatto qualche foto... I germogli sono belli grossi... E non si vede bene ma forse qualcosa si muove a livello radicale, ma servirebbe un microscopio...
Vabbè io lascio tutto com'è, poi vi farò sapere com'è andata
potrebbe anche essere, ma non sembra. In genere le rose NON radicano in acqua: in acqua il 99% dei casi marciscono e basta. In ogni caso di solito le nuove radici che spuntano non sono sottili radichette, ma radici abbastanza vigorose , di circa 1mm; inoltre, di solito (oserei dire sempre, ma non ne sono sicuro) spuntano dai nodi e dai bordi delle ferite, e non dal cambio. Questo perché la crescita avviene nel cambio (sotto la corteccia) e non dal midollo (al centro del ramo)