monikk64
Fiorin Florello
ps: qualche talea di quelle messe nel semenziario iniziano a germogliare ora, dopo un mese e mezzo
La condensa è difficilmente quantificabile, apri ogni giorno un'ora o due e andrà bene.
ps: qualche talea di quelle messe nel semenziario iniziano a germogliare ora, dopo un mese e mezzo
2 ore sono troppe, un giorno provato e ho visto che le foglie ne risentivano
La condensa è difficilmente quantificabile, apri ogni giorno un'ora o due e andrà bene.
scusate l'intrusione e la domanda da principiante (quale sono), ma per fare una talea va bene anche uno stelo che porta la fioritura o dev'essere un ramo che non ha portato fiori?
In rete i pareri sono discordi...
C'è chi le fa con successo anche da rami che hanno portato fiore...ma in generale consigliano di preferire gli altri.
In certe varietà è difficile avere rami non fioriti....
In rete i pareri sono discordi...
C'è chi le fa con successo anche da rami che hanno portato fiore...ma in generale consigliano di preferire gli altri.
In certe varietà è difficile avere rami non fioriti....
io ho una rosa piccolina comprata a marzo che fino ad ora gli unici rami che ha fatto sono stati quelli della fioritura (1 a marzo, 1 a luglio e 1 adesso)... non ho molte alternative
Rami che non hanno fatto il fiore.Quindi rami che non fanno il fiore?
Oppure rami dove il fiore è gia passato?
Tempo fa @Stefano Sangiorgio mi ha spiegato che esistoni ormoni, le Auxine, che promuovono la formazione di radici (vengono usate anche di sintesi dai professionisti).
Questi ormoni nella pianta vengono prodotti dai germogli.
Questi i fatti.
Quindi per ragionamento : quando una talea germoglia grazie alle sostanze di riserva è cosa buona perché i germogli producono le Auxine promotrici della formazione e crescita delle radici.
Il ragionamento fila, prof.????
Se tutto questo è vero, coccoliamoci le fogliette e mettiamole nelle condizioni migliori (ombra luminosa e umidità) per far loro produrre un sacco di Auxine
Lo so che è già quel che facciamo tutti, ma è interessante sapere il perché e percome....
questo è molto interessante ma non spiega come mai i rami che portano la fioritura sarebbero meno adatti al taleaggio... magari i fiori si ciucciano tutte queste auxine, o producono altri ormoni che le inibiscono
Nono, infatti era un discorso totalmente slegato dalla questione fiori-non fiori, avrei dovuto scrivere 'piccola parentesi', scusate, pensavo l'argomento fosse esaurito...questo è molto interessante ma non spiega come mai i rami che portano la fioritura sarebbero meno adatti al taleaggio... magari i fiori si ciucciano tutte queste auxine, o producono altri ormoni che le inibiscono
Non sono mini-radici, sembra che la talea stia morendo. Io ho fatto decine di talee quando le miniserre non le avevano ancora inventate, e nemmeno gli ormoni radicanti, ma funzionavano anche allora...
Le rose sono talee abbastanza facili, anche in questo momento ho fuori una cassetta con 16 talee di rose, fatte all'antica, senza serra e senza niente. Credo che almeno la metà diverranno piante. Perché? Perché le talee e gli innesti si son sempre fatti sin dal tempo dei Romani. Le miniserre, le bottiglie di plastica, gli ormoni, sono dei facilitatori. Ovvio che uno che ha la mano, fa i tagli nel giusto periodo, lascia le gemme che servono, scarta i rami che difficilmemte attecchiranno, inumidisce quando la sua sensibilità glielo suggerisce, è coe un ottimo cuoco che fa un piatto particolare. Ha una mano migliore di tanti principianti... Poi, qua e là, ci sarà anche qualcuno che lo supera!
Charles
In tutto c'è una tecnica, anche nell'andare a culo, ma io non sono granché esperto...
I periodi giusti sono sostanzialmente due: Estate e Novembre. In Luglio-Agosto si piantano talee con legno dell'anno, rami dritti, senza biforcazioni. Si lascia solo unna fogliolina dell'utima foglia, le talee io le faccio da 3 oppure 4 gemme, di cui due interrate. In estate bisogna poi cercare di evitare la perdita d'umidità delle talee, con bottiglie, serrette, sacchetti o altro. La tale, se attecchisce, di solito emette una gemma a lego e fa uno o due rametti.