• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata talea difficile

Drago84

Aspirante Giardinauta
IMG_2461.JPG Mi hanno regalato questa talea di dracaena. Ha delle evidenti difficoltà, ma non so se in questo momento sono normali oppure no. Alla sommità si è tutta raggrinzita mentre la base mi sembra che stia bene. La talea è stata fatta da circa una settimana... Che fare?
Foto della parte superiore raggrinzita
IMG_2462.JPG IMG_2463.JPG E foto della parte inferiore, la base della talea che mi sembra stia bene ma non vorrei che la parte raggrinzita si espanda sul resto della talea IMG_2464.JPG
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Sembra stia seccando si....

prova a tagliarla di metto con e a metterla in un posto più umido ad esempio mettendola in un sacchetto di plastica, ma senza far toccare la plastica alla pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In un simil post avevo dato questo consiglio:
svasarla, tagliar via la parte raggrinzita e rimetterla in un terriccio composto da metà torba e metà sabbia (cura bene il drenaggio con molta argilla espansa sul fondo), inumidire appena, chiudere il tutto in un sacchetto di plastica trasparente che non tocchi la talea, porla in un luogo caldo con molta luce diffusa e indiretta. Rivoltare il sacchetto se si forma troppa condensa e bagnare quando in superficie il terreno è ben asciutto. In questo modo dopo due mesi dovrebbe radicare: te ne accorgerai perchè dal moncone spunterà un nuovo germoglio.
 
Alto