• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione rose per talea, consigli per un principiante

MargiM

Giardinauta
E aggiungo che probabilmente partendo da ottobre, quando il clima è più umido e piovoso, attecchisce quasi al 100%.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con i miei aggiornamenti, non vi faccio la lista di tutte quelle provate con che metedo e come messe ecc ecc senno verrebbe un post lunghissimo cosi vi scrivero' solo quello che ho capito da tante talee messe.

Premessa, non le ho estirpate per vedere se hanno radicato ma penso che ora come ora se sono vive con molte foglioline credo si possa dire che hanno le radici no? (se sbaglio correggetemi :rolleyes: )
Vi posso dire che (come ha scritto un utente un paio di pagine indietro) che la riuscita delle rose dipende molto dal tipo di rosa che si va a riprodurre. Difatte con molte tecniche diverse che ho usato non e' cambiato molto per la riuscita delle rose, ma ha inciso di piu il tipo di rosa. Unica cosa che posso dire e' che probabilmente alle talee non serve "spellare" la parte bassa per poi inserirla nella terra (come ho letto molte volte online) perche' tutte quelle messe cosi non hanno attecchito (sempre provato con piu' tipi di rosa s'intende)
Quindi ritornando al discorso del tipo di rosa da taleare, io, se non l'ho scritto prima, ho provato a riprodurre le rose con talea prendendo i rametti dale rose sparse qua e la nel giardino di mia zia, lei ne ha parecchie, tutte piante molto vecchie, di piu tipi, comunque di nessuna di queste so la sorta precisa. (so solo il colore del fiore :ROFLMAO: )
Le rose che mi sono riuscite maggiormente sono di 2 rose del giardino, precisamente une rose bianche e une di colore bianco/rosa. :su:

Inoltre posso dire che quelle messe nella mini serra sono riuscite di piu’ e sono riuscite di piu’ anche quelle tale che avevo lasciato con 2 foglioline piccole. Ma anche quelle senza foglie messe sono riuscite abbastanza bene.

Sperando che hanno radicato ovviamente. ;)

Ps: durante l’inverno le ho lasciate nella miniserra senza toccarle per 2 mesi (dicembre/gennaio) invece da febbraio fino ad ora ho tolto il tappo del bottiglioni/miniserra da far passare un po d’aria.

Che dite? Ora che dovrei farle? Trapiantarle in un vaso piu grando cosi vedo finalmente se hanno le radici? :V

@monikk64 @Jc123 @Stefano Sangiorgio
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
è ancora presto per cantare vittoria, personalmente ho diverse rose con anche 5 o 6 foglie, ma senza neanche mezza radice :confused:

Speriamo bene allora, finche non hanno le radici non mi conviene toccarle quindi? invece se le hanno potrei trapiantarle? Oserei pure di trapiantarle dinuovo in altre miniserre se la cosa non danneggerebbe il tutto.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto sedici talee, in Ottobre, e stanno tutte germogliando con vigore, spero che almeno qualcuna finisca per dare una pianta. L'anno scorso ho fatto quattro talee e ne ha attecchito solo una. All'inizio primavera sembravano tutte al punto giusto, poi a Maggio ne sono seccate tre.

Charles
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Le rose nel semenziario però devo trapiantarle in vasi perchè sono veramente in buchi piccolini, posso ora o meglio aspettare un pò anche pero loro?
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, volevo aggiornare questa mia vecchia discussione con ulteriori aggiornamenti delle rose. Le ho appena rinvasate tutte quelle attecchite. Forse potevo rinvasarle anche in primavera perche' ora hanno moltissime radici, ma immagino che adesso e' piu sicuro :su:
Di quasi 70 talee provate 18 sono riuscite ad attecchire.
Che dire, sono soddisfatto della riuscita e spero che questa mia vecchia discussione possa venir utile a qualcuno :V
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Sto provando anch'io a fare talee di rose in acqua.

Stanno spuntando le radici.

Ho lasciato soltanto 2 foglie ad ogni talea.

Appena le radici sono lunghe 2 o 3 cm mi consigliate ti invasare nei vasetti (ho fatto così per le talee di oleandro)?
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che siano radici? Come abbiamo detto nei commenti precedenti le rose tendenzialmente non radicano in acqua. Se radicano in acqua non è perché sono in acqua, ma nonostante siano in acqua
Si, sono sicuro!

Mi consigli di invasare ora o di aspettare che diventino grande almeno 2 o 3 cm?
 
Alto