• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio 31 dicembre!

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , e auguri di nuovo anno !!!
Il 31 ho rasato il prato , e sembra che sia sotto attacco di qualcosa...a gennaio!!!!:eek:

Potrebbe essere che sia il terreno un pò asfittico, perchè nella stagione calda le zone interessate hanno patito di phityum
dsc04845vg.jpg

dsc04848v.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra esserci qualche macchiolina anomala sul fogliame, non mi preoccuperei troppo però.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vedo niente di anomalo.
E, un prato di microterme. Opterei per una perdita di colore di F.Arundinacea e lolium ed anche la poa pratensi. La causa potrebbe essere una non uniforme concimazione nei periodi antecedenti l'inverno e la mancanza di carboidrati immagazzinati. Ci sono anche delle infestanti e le punte gialline dell'erba indicano che il tuo rasaerba è poco affilato. E' un rotativo suppungo. Inoltre un leggero strato di feltro e un accestimento non completo. Se quanto ho detto è corretto, in primavera tornerà tutto a posto (sempre che non lo trascuri).

Un saluto

White Sand
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dalla mia ignoranza,il feltro l'ho notato anch'io. Meglio arieggiare prima Dell inverno,e di concimare.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ok allora vado tranquillo!!!:D
si white ho un rotativo , ma le lame le disinfetto e le affilo ogni taglio.....comunque tranquillo, non lo trascurerò!!!:eek:k07:


dalmonte arieggiare prima dell'inverno????::eek:
il feltro non và rimosso quando và in dormienza ,ma al risveglio.....seguito da una concimazone ad alto titolo azoto pronta cessione e se/ove occorre da una trasemina...

p.s.correggetemi se ho detto una boiata:lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non proprio una boiata ma un'affermazione azzardata. :rolleyes:
L'uso di un un fertilizzante ad alto titolo di N a pronto effetto genera esclusivamente un picco miracoloso di crescita e nulla più. Come base iniziale per la ripresa vegetativa e lo spunto primaverile va bene a patto che ad essa segua poi un programma nutritivo con un lenta cessione. Non voglio dare la caccia alle streghe ne creare patemi d'animo a chi leggerà quanto segue. L'uso di elevate quantità di N antecedenti il periodo estivo(quindi nei mesi di marzo-aprile-maggio) non è consigliato sopratutto da fonti facilmente assimilabili (per microterme). Il discorso non è inerente solo a questo tread ma a tutti i prati in generale. E' consuetudine errata abusare di questo elemento per appagarsi di una crescita miracolosa e di un prato ipersviluppato. Un prato trattato con questi criteri non avrà buon seguito durante tutta la stagione. L'equilibrio ed il bilanciamento degli elementi assicura risultati duraturi nel tempo.
Niente di relativo a te Antarix....non era una critica!
Poi il discorso è lungo e non è ancora giunto il momento....è ancora inverno pieno!
Comunque fertilizzazione e irrigazione rappresentrano l'ago della bilancia su cui ci si gioca una stagione.

White Sand
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buon anno a tutti i pratonauti,
ok sand, allora secondo te quale sarebbe la prassi giusta da seguire per il nostro prato alla fine dell'inverno?
e l'amico cigolo cosa ne pensa in proposito?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
e tu lamantino con questo tempo una "scalpata" al tuo non l'hai data?
con queste belle giornate il tuo come si sta comportando.....
 

tonio

Florello
io dico ...in inverno non è necessario ed inutile rasare il prato...poi ognuno faccia la sua scelta......
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io sono sicuro d'aver lett in questo forum,he l'ariggiatura scarficatura,va eseguita ad inizio e fine stagione.forse era solo un parere di un utente.
Per la concimazione del mio Prato a marzo ho già pronto 150 Kg per 2700mq con 12 di azoto e credo 18 di potassio a lenta cessione.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
e tu lamantino con questo tempo una "scalpata" al tuo non l'hai data?
con queste belle giornate il tuo come si sta comportando.....

in effetti è un po' altino, ma ancora non ho tagliato perchè devo rfare il filo alla lama del tosaerba, proprio oggi lo porto da mariani, poi è mia intenzione tagliare

Tonio ha scritto: io dico ...in inverno non è necessario ed inutile rasare il prato...poi ognuno faccia la sua scelta......

ma è inutile anche se alto 15 cm? e per quale motivo?
 

tonio

Florello
per mio conto è inutile e forse un pò dannoso per via che il terreno sarà bagnato ....con il passaggio non si farà altro che compattare ulteriormente il terreno.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti dico la prassi prevista anche nei percorsi golfistici.
All'inizio della primavera quindi a marzo, con l'incremento delle temperature, si applica una dose di N da nitrato di calcio o di potassio o da solfato ammonico di 0,5-0,75 g/mq per settimana di crescita per un massimo di 2 settimane consecutive. Se ad esempio opti per KNO3(50) la dose sarà 100 g/100mq oppure da (NH4)2SO4 (20) sarà 250 g/100mq. La forma più facile per distibuirla è mediante nebulizzazione su prato diluendolo in 10 l d'acqua. Questa metodologia permette di dare una scossa al prato fornendogli energia altamente disponibile ma per un periodo non sufficientemente lungo da svilupparlo in maniera esagerata. Dopo queste 2 settimane, si fornisce un fertilizzante binario tipo NK (20-10 o 18-9) oppure un ternario NPK (20-5-10 o simili) l'importante è che la frazione Azotata contenga forme complessate di N tipo Urea rivestita, IBDU, urea formaldeide....ecc. Allo scopo di avere un rilascio più costante nel tempo e per una durata di 2-3 mesi. La dose consigliata dai produttori di fertilizzanti, indica sempre dosi elevate tipo 35-40 g/mq (personalmente mi terrei verso i 25-30 g/mq vista la non eccessiva fame di N della f.Arundinacea).La complessità della fertilizzazione prevede anche l'uso di altri elementi tipo S,Mg,Fe...che spesso sono presenti all'interno dei ternari NPK. Verso metà maggio usare un concime a basso titolo di N e medio-elevato titolo di K.

Ciao

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io sono sicuro d'aver lett in questo forum,he l'ariggiatura scarficatura,va eseguita ad inizio e fine stagione.forse era solo un parere di un utente...

Distinguiamo, se hai un prato di microterme (prato inglese) l'arieggiatura è meglio eseguirla in autunno se necessaria, altrimenti puoi procedere anche ad inizio primavera, nel caso di un prato di macroterme è decisamente meglio eseguirla in primavera (sul tardi). In nessun caso è bene effettuarla in pieno inverno... :D
 
Alto