• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zone gialle dopo il taglio

schedo

Aspirante Giardinauta
buongiorno mi chiamo domenico e sono nuovo su questo forum. premetto di abitare in sicilia. ho impiantato un prato a rotoli da circa un mese. generalmente lo taglio ad un altezza di 5 cm. mi capita però che subito dopo averlo rasato vengono alla luce delle zone dove l'erba è gialla e dopo qualche giorno ridiventa verde. aggiungo che in tali zone l'erba non è rada nè stentata, guardando attentamente ho notato che in tali zone gli steli sono gialli soltanto in superficie mentre in basso sono verdi ed anzi a livello del terreno vi sono già i nuovi germogli anch'essi verdi. irrigo tutti i giorni , mattina e sera per 5 minuti a volta. qual'è al causa di queste zone gialle?
grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

iriliu

Giardinauta Senior
Probabilmente può essere che le lame del tagliaerba non sono affilate, per cui
non essendo netto il taglio, le punte dell'erba ingialliscono.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il rasaerba potrebbe essere una iusta causa ma il risultato dovrebbe essere uniforme. e' possibile che il terreno sotto le zolle in alcuni punti si si assestato creando zone concave e d altre convesse. nella parte piu' alta il tuo rasaerba taglia piu' basso creando questi problemi. se cosi' fosse alza il taglio e tra un po' di tempo ad assestamento finito cerca di livellare il terreno. se tutto cio' che ti ho detto non centra niente,allora manda delle foto. si potra' valutare meglio il motivo. ciao

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Bella domanda. bisogna vedere in realta' la situazione. avevo gia' dato pareri in una altra discussione. se le convessità sono di piccola entita' aggiungi gradualmente terriccio in modo da non coprire l'erba esistente, fino a compensare questo abbassamento. altra soluzione piu' funzionale e piu' immediata :incidi con una vanga o un badile la zona piu' bassa, fai dei quadrati grandi 35-40 cm come una scacchiera e poi togli la zolla di questo quadrato (prof 3-4 cm). tolto tutta la zona, riempi di terriccio a compensare il vuoto e rimetti le zolle battendole con il badile. riempi le giunte con terriccio e seminale se sono rovinate. bagna abbondantemente. in poco tempo si riprendera' ed avrai eliminato il problema. altra soluzione: zollatrice per tappeti erbosi. stesso procedimento di prima piu' rapido, piu' preciso. ...ma non troverai questo macchinario in affitto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè non ci fai vedere qualche foto del tuo giardino così sicuramente sarà più facile indirizzarti?

cigolo

Alto