Mare sono rimasta colpita dal verde dello sfagno delle tue zattere, il mio è di un marron-beige-morto-secco....
E' così perchè è da tanto nell'orchidario, perchè usi sfagno vivo, la zattera ti è arrivata in quelle condizioni?
Ciao Emanuela quelle zattere le ho realizzate io.
Quel verde che vedi non è sfagno, infatti io di sfagno ne metto pochissimo e spesso va via dopo qualche mese giusto il tempo che le radici si attacchino alla corteccia.
Quello che vedi è muschio che sta crescendo naturalmente.
Tieni presente che io uso prevalentemente acqua piovana, quando non ho piovana acqua demineralizzata, e d'estate acqua del condizionatore.
Il motivo della crescita del muschio è sicuramente questa (specialmente la piovana)
Se usassi acqua del rubinetto il muschio morirebbe sicuramente.
A me non piacciono molto le zattere piene di sfagno adoro invece vedere le radici che si insinuano e si agganciano alla corteccia.
Ovviamente per questa cosa c'è una controindicazione, anche se sono nella teca io devo spruzzare le radici tutti i giorni, se invece avessi messo dello sfagno avrei potuto saltare uno o due giorni.
In verità c'è anche una cosa positiva, infatti spruzzando ogni giorno posso fare quello che voglio con i concimi, infatti dalla primavera spruzzo con concime a 0,5 g/l 3 volte a settimana, insomma alterno una bagnatura con sola acqua ad una bagnatura con concime.
Ammazza che divina commedia ho scritto per fortuna che la domanda era una sola :martello:
Salutoni