• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium sofferente

L

lele2280

Guest
salve a tutti e buon 2006!
Vi scrivo perchè il mio Cymbidium da qualche tempo a questa parte non sta più benissimo.... non sta bene per niente :cry:
quest'estate ho lasciato le mie orchi su un ripiano sopra la vasca da bagno colma di acqua, per 10gg, al mio riotrno ho trovato tutte le mie povere piantine accasciate flosce, tutte tranne il cymbi.
il dramma è che, mentre nell'arco di brevissimo tempo le phal e la cambria si sono riprese meravigliosamente, il cymbid ha iniziato lentamente ed inesorabilmente a pedere le foglie.
questa pianta è formata da 6 pseudobulbi ma 2 ormai hanno perso tutte le foglie e sembrano secchi.
oggi però mi sono accorto che, tolta la rimanenza della foglia più esterna, lo pseudobulbo sotto è ancora bello verde.
quindi ora le domande sono 2, cosa posso fare per farlo stare meglio? e secondo voi c'è modo di recuperare i 2 pseudobulbi?
ps lo tengo in una stanza esposta ad est, la temperatura della stanza è di circa 20°, e le innaffiature a seconda di quado si secca il bark

grazie di tutto :)
gabriele
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
non sono un'esperta,ma credo che 20 gradi di questi tempi siano troppi per un cimby,soprattutto se non è in fiore
tengo i miei nel vano scala,luminoso e non riscaldato(circa 14 gradi),annaffio poco,circa una volta al mese fino a Marzo,vaporizzo ogni tanto;
cmq anche ai miei sono cadute le foglie,quelle esterne degli pseudobulbi più vecchi,credo sia normale.
il trattamento fresco ed asciutto,da quello che ho capito,serve per farli fiorire simulando le condizioni del loro ambiente di origine...
aspettiamo i veterani per maggiori chiarimenti..:slow:
ciao e in bocca al lupo!!:hands13: :hands13:
 
L

lele2280

Guest
grazie rossella :)
lo sposto subito! non tanto per la fioritura perchè ormai quest'anno non ci spero più, quanto per vedere se si riprende.... speriamo di trovare un cantuccio di suo gradimento ;)
 
Alto