Molti non hanno ancora chiaro che il ddl Cirinnà sulle unioni civili non ha nulla a che fare con l'utero in affitto!
Più del 90% delle coppie che ricorrono alla maternità surrogata all'estero, sono coppie eterosessuali. Quelle omosessuali sono una parte irrisoria.
[Poi, la maternità surrogata può piacere e non piacere, si potrebbe aprire una discussione infinita su questo. Non metto in dubbio che in paesi come l'India, dove questa pratica può essere usata per profitto, avvengano sfruttamenti ai danni di donne povere, e ciò non mi piace per niente. Ma in India la maternità surrogata è permessa solo a coppie etero, non alle coppie gay. In paesi come il Canada invece, non si può ricevere compenso, la madre surrogata può ricevere solo i soldi necessari a coprire le spese mediche. Poi, quella di donne che affidano volontariamente un figlio alla sorella/cognata che non può averne, mi sembra una cosa vecchia quanto il mondo, è sempre accaduto anche in Italia. In sostanza la maternità surrogata non è un'invenzione recente e regolamentarla sarebbe meglio.]
La stepchild adoption (ovvero "adozione del figliastro") consiste nell'adozione del figlio biologico di uno da parte del suo partner, non in modo automatico ma dopo sentenza di un giudice.
In pratica, il ddl Cirinnà prevede l'estensione anche alle coppie omosessuali della Stepchild adoption, legge presente in Italia per le coppie etero sposate fin dal 1985, e dal 2007 valida anche per le coppie etero non sposate.
Dunque la stepchild adoption esiste da decenni per le coppie etero. Il 90% delle coppie che ricorrono alla maternità surrogata all'estero sono coppie etero. Nonostante questo, la maternità surrogata in Italia non è mai stata legittimata. Allora perché l'estensione della stepchild adoption alle coppie omosessuali dovrebbe legittimarla? Qual è il nesso?
La stepchild adoption non serve a permettere agli omosessuali di avere figli, serve a dare diritti ai bambini che i genitori omosessuali ce li hanno già!
E comunque, se dopo le unioni civili arrivassimo ad avere il matrimonio egualitario con adozione vera e propria, le coppie omosessuali potrebbero adottare figli senza dover ricorrere ad eterologa e maternità surrogata