• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie (scambiamoci consigli per una fioritura da sogno)

David 75

Giardinauta
Ragazze, alcun fiori delle mie surfinie color salmone hanno dei buchi....cosa potrebbe essere? Su internet non ho trovato niente a tal proposito.
Se è un bruchetto o una lumaca controlla sotto le foglie e se li trovi rimozione manuale, se sono le "forbicette" di giorno muovi il terreno in superfice con un bastoncino e vedi se ne esce qualcuna, insetticida specifico.
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Se è un bruchetto o una lumaca controlla sotto le foglie e se li trovi rimozione manuale, se sono le "forbicette" di giorno muovi il terreno in superfice con un bastoncino e vedi se ne esce qualcuna, insetticida specifico.

Grazie mille :)
Intanto vi dico che nel frattempo sono diventate più grandi, solo che, sono stata via e al mio ritorno (mio marito annaffiava tutti i giorni o al bisogno) ho trovato alla base delle piante un po' di secchezza. Sinceramente le ho prese un po' cresciutelle, da ignorante in materia non sapevo che era meglio prendere quelle più giovani. Secondo voi che cosa devo fare?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Prese!Non ne sono molto soddisfatta,ero partita con il presupposto di acquistarle nane e invece sono già un pò cresciutelle.Eccole:

z1qwi.jpg


33e0e49.jpg


28013f6.jpg


6dr49l.jpg


Come le trovate?In special modo i fiori dell'ultima non mi convincono.Li trovo troppo malandati.Alla fine non ne sono tanto entusiasta,ero partita con i migliori presupposti!

Concimerò due volte a settimana,volevo sapere come vi comportate con l'acqua nei sottovasi.Io l'ho sempre tolta dopo ogni annaffiatura,avevo letto da qualche parte che non fa bene alla surfinia..ma è molto scomodo star lì ad eliminarla ogni giorno e sporcare il balcone.Voi come fate?
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Dai si infoltiranno e staranno benone...
Problema sottovasi?? A casa mia nn esistono sottovasi :D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
L'unica soluzione sarebbe non metterli ma se si abita in appartamenti servono per non sporcare altri balconi. Una soluzione sarebbe provare a bagnarli due volte al giorno ma poco per non fare uscire l'acqua dal sottovaso così da non continuare a spostarla in quanto magari i rami si rompono
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Prese!Non ne sono molto soddisfatta,ero partita con il presupposto di acquistarle nane e invece sono già un pò cresciutelle.Eccole:

z1qwi.jpg


33e0e49.jpg


28013f6.jpg


6dr49l.jpg


Come le trovate?In special modo i fiori dell'ultima non mi convincono.Li trovo troppo malandati.Alla fine non ne sono tanto entusiasta,ero partita con i migliori presupposti!

Concimerò due volte a settimana,volevo sapere come vi comportate con l'acqua nei sottovasi.Io l'ho sempre tolta dopo ogni annaffiatura,avevo letto da qualche parte che non fa bene alla surfinia..ma è molto scomodo star lì ad eliminarla ogni giorno e sporcare il balcone.Voi come fate?

Ho letto che da te si arrivano a 42° come ne risentono le tieni all'ombra?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Abito in condominio,di sotto ci sta una pizzeria..purtroppo devo usarli per forza!Dopo ogni annaffiatura elimino l'acqua in eccesso ma è davvero pesante star lì a toglierli e rimetterli nella base in ferro,in special modo quando sono già cresciuti e i rami sono a rischio spezzatura..e allora dal nervoso getto l'acqua direttamente dal balcone :)

Ruben:l'estate scorsa si è arrivati a picchi di 42 gradi,i fiori sono esposti a luce solare diretta dall'alba fino alle 14:30-15:00.Il problema maggiore sta nel terriccio che diventa letteralmente arido e la sola annaffiatura serale mi sembra poco.I fiori tendevano ad ammosciarsi..però erano sempre belli e tanti.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io non ho problemi di alte temperature arrivo al max a 32-33 e per 1-3 volte a 35 intervallati da periodi più freschi e con qualche temporale. Io se fossi in te dare 1l di acqua al mattino presto e 1l alla sera così non rischiano di seccarsi rispetto ad una sola annaffiatura che magari sarebbe troppo lunga da aspettare soprattutto con 42! Io non avendo tanto caldo come te do ogni sera da giugno a inizio settembre 1.5l per un vaso di 40cm e se la cavano bene :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se hanno così tanta sete che il terreno diventa arido perchè togli l'acqua dal sottovaso? Io quando li bagno solitamente un giorno si e uno no l'acqua anche se scende nel sottovaso la lascio anche perchè entro breve la bevono tutta, la tolgo solo se entro mezz'ora ne rimane ancora, solo in quel caso è eccessiva:eek:k07:.
:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Idem, ho notato che da me a luglio-agosto le surfinie hanno bisogno di taaanta acqua perché il caldo tende ad asciugare subito il terriccio, perciò non tolgo mai l'acqua dai sottovasi. Oltretutto io li tengo anche per non macchiare il cotto; per alcune piante che non tollerano in alcun modo i ristagni utilizzo il classico sistema dell'argilla espansa, che metto tra il sottovaso e il vaso stesso. Così l'acqua in eccesso, evaporando, assicura anche un pò di umidità (fondamentale per le tropicali)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao!:)

Ruben:in effetti ci ho pensato,è che ho paura che il terriccio bagnato al mattino e il sole cocente facciano danni alla pianta.

Valtellinese:pensavo che l'acqua presente nel sottovaso fosse letale per la vita delle piante.Pensavo non fosse un bene farla star lì.Secondo te è bene annaffiare anche al mattino presto e lasciare acqua nel sottovaso cosicchè la pianta nei momenti di forte afa si abbeveri da sola?

Voi le avete acquistate?Come stanno?Se vi va inserite delle foto..è bello vederle.Io quest'oggi concimo.Ho iniziato la settimana scorsa :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Qui da me c'è nebbia i pioggia da ieri,le temperature sono calate di molto?Questo per le surfinie è un problema?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Antonella, sì bagnale pure la mattina presto e se scende un pò d'acqua nel sottovaso potresti benissimo lasciarcela se poi di giorno fa molto caldo, certo non annegarle però:eek:k07:.
Ecco le mie un istante fa, le ho prese una decina di giorni fa, le ho un pò potate come sempre quando le acquisto e ora vedo che stanno già iniziando a germogliare alla grande i nuovi butti nonostante il tempo veramente infame di quest'anno:sgrunt:, anche oggi diluvia, tra l'altro fa freddo, ci sono solo +7° e nevica a 2000m e nei prossimi giorni sarà pure peggio, non succede nulla comunque, basta non lasciarle sotto al diluvio (io le metto un pò a tetto se piove tanto), il freddo non le ha mai fatto male, è capitato spesso anche gli anni scorsi che prendessero anche temperature poco sopra lo zero certe mattine!!!

100_5799.jpg

:Saluto:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Che belle,sono viola come le mie e le gialle sono molto belle.Tra un pò di settimane avremo delle bellissime cascate..si spera!!:)

Allora lascerò tranquillamente l'acqua nel sottovaso e incrociamo le dita per quel che riguarda il tempo!!Più avanti,quando cresceranno,inserirò altre foto così potremo confrontarne la crescita

:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Che belle,sono viola come le mie e le gialle sono molto belle.Tra un pò di settimane avremo delle bellissime cascate..si spera!!:)

Allora lascerò tranquillamente l'acqua nel sottovaso e incrociamo le dita per quel che riguarda il tempo!!Più avanti,quando cresceranno,inserirò altre foto così potremo confrontarne la crescita

:Saluto:
Gialle non le avevo mai prese, di solito anch'io sempre violetto fuxia o lilla...
Abiti in montagna? A che quota sei?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Effettivamente dove vado in montagna (San candido, südtirol, 1'175 m slm) ci sono surfinie bellissime, sempre al sole ma non al caldo, lí non é come qua che se in luglio a l'una stai sotto il sole ti ustioni, e quasi svieni , lí fa caldo se ci sono 30 cº
 
Ultima modifica:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Gialle sono molto belle,le ho prese l'anno scorso.Io abito in un paese a 700 metri d'altezza,impiego qualcosa in più di un'ora per arrivare al mare e su per giù lo stesso per arrivare in montagna.Gli inverni sono abbastanza rigidi e le estati torride,l'anno scorso si è arrivati a picchi di 42 gradi!Quest'estate cercherò di "tamponare" il problema caldo lasciando acqua nei sottovasi.

Alexia,che bella!E' molto bella sulla fontanella!:flower:
 

steff

Florello
Ciao a tutti ,vedo che siete in'ottima compagnia con il Valtellinese ,ottimo esperto !!!
Mi aggiungo anch'io ,ecco la mia Surfinia :

005_zpsb9e2fea3.jpg


l'ho sistemata in questo tavolino per evitare un pò i danni della pioggia :



oggi però ho messo in'atto il suggerimento di Valtellinese e l'ho potata ,siccome il vaso è grande ho inserito poi delle piantine per il contrasto di colore ....vedremo !!!:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ,vedo che siete in'ottima compagnia con il Valtellinese ,ottimo esperto !!!
Mi aggiungo anch'io ,ecco la mia Surfinia :


l'ho sistemata in questo tavolino per evitare un pò i danni della pioggia :

oggi però ho messo in'atto il suggerimento di Valtellinese e l'ho potata ,siccome il vaso è grande ho inserito poi delle piantine per il contrasto di colore ....vedremo !!!:Saluto:

:lol::eek:k07:....

L'anno scorso comprate e potate come sempre ed eccole dopo un mese belle compatte pronte per il cuscino:eek:k07:

100_4573.jpg

:Saluto:
 
Alto