• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie (scambiamoci consigli per una fioritura da sogno)

luki87

Maestro Giardinauta
ecco le mieeeee sto riuscendo di nuovo come l'anno scorso nell'intento!!

cYiLW3W.jpg

7v1xciP.jpg

fSC5WAs.jpg
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
salve anch'io sono un appassionato di petunie in tutte le loro forme per la pioggia l'unica soluzione è ripararle tipo con un telo come suggeritoti io volevo dirti cosa somministro per farle sopportare meglio il caldo in piu' i fiori avranno dei colori piu' accentuati
concimi con un alto tenore di potassio
ferro e magnesio
e sopratutto alghe marine da usare sia in via fogliare che in fertirrigazione ogni 10\15 gg tra l'altro è un prodotto 100% naturale e lo puoi dare a tutto
saluti
 

steff

Florello
:lol::eek:k07:....

L'anno scorso comprate e potate come sempre ed eccole dopo un mese belle compatte pronte per il cuscino:eek:k07::Saluto:
Tu hai un clima fantastico ....dopo il gelo invernale ; aspetto con ansia di diventare verde d'invidia con le tue Ortensie !!!:froggie_r:lingua:


ecco le mieeeee sto riuscendo di nuovo come l'anno scorso nell'intento!!

luki, le tue sono sfacciatamente belle !!!
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
ecco le mieeeee sto riuscendo di nuovo come l'anno scorso nell'intento!!

cYiLW3W.jpg

7v1xciP.jpg

fSC5WAs.jpg

Così qui di solito diventano verso Agosto/Settembre:lol::martello:

Tu hai un clima fantastico ....dopo il gelo invernale ; aspetto con ansia di diventare verde d'invidia con le tue Ortensie !!!:froggie_r:lingua:

Quest'anno di fantastico non c'è nulla, se continua così finisce male, non ho neanche fatto l'orto, piove praticamente tutti i giorni da 2 mesi e mezzo, nevica fino a 1600m, la temperatura bazzica tra i +5° e i +9° da giorni e verso il prossimo fine settimana dicono possa addirittura nevicare fin sotto i 1000m, sarebbe un evento da annali e la devastazione delle mie piante/fiori... solo all'idea mi vien il panico:cry:...

:Saluto:
 

steff

Florello
Così qui di solito diventano verso Agosto/Settembre:lol::martello:



Quest'anno di fantastico non c'è nulla, se continua così finisce male, non ho neanche fatto l'orto, piove praticamente tutti i giorni da 2 mesi e mezzo, nevica fino a 1600m, la temperatura bazzica tra i +5° e i +9° da giorni e verso il prossimo fine settimana dicono possa addirittura nevicare fin sotto i 1000m, sarebbe un evento da annali e la devastazione delle mie piante/fiori... solo all'idea mi vien il panico:cry:...

:Saluto:

Anche qui stranamente quest'anno stà esagerando .....sono convinta che poi all'improvviso cambierà repentinamente ;intanto l'acqua le fà crescere e poi esploderanno ...si spera !!

Metti le ruote alla casa e parti ....torni quando finisce :lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Surfinia viola.jpg Surfinia rosa.jpg Queste sono le mie due surfinie (qui sta piovendo quasi tutti i giorni ma nonostante tutto quella rosa ha molti fiori e quella viole sta facendo molti boccioli
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche qui stranamente quest'anno stà esagerando .....sono convinta che poi all'improvviso cambierà repentinamente ;intanto l'acqua le fà crescere e poi esploderanno ...si spera !!

Metti le ruote alla casa e parti ....torni quando finisce :lol::Saluto:

Speriamo non le metta davvero le ruote, qui siamo tutti arrampicati su ripidi pendii e il terreno è stra zuppo d'acqua...
In compenso le acidofile son una meraviglia con tutta quest'acqua, azalee e rododendri in piena fioritura...

Ciaooo
 

steff

Florello
Speriamo non le metta davvero le ruote, qui siamo tutti arrampicati su ripidi pendii e il terreno è stra zuppo d'acqua...
In compenso le acidofile son una meraviglia con tutta quest'acqua, azalee e rododendri in piena fioritura...

Ciaooo

Lo vedi !!! lo sò che ci farai rosicare di brutto !!!:cry::lol:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti...comunque vale la cosa che è sempre meglio comprarle piccole...io queste le ho messe a fine marzo prese da leroy merlin ed erano piccole e belle sode. Mentre mua madre ne ha comprate 2 poco fa e gia erano bruttine...poi queste cosi belle sono una varietà diversa fiori e foglie molto piu grandi...boh...e manco gli ho dato mai concime...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti...comunque vale la cosa che è sempre meglio comprarle piccole...io queste le ho messe a fine marzo prese da leroy merlin ed erano piccole e belle sode. Mentre mua madre ne ha comprate 2 poco fa e gia erano bruttine...poi queste cosi belle sono una varietà diversa fiori e foglie molto piu grandi...boh...e manco gli ho dato mai concime...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io non posso comprarle piccole perché ci impiegherebbero tantissimo a crescere dato che fino a inizio aprile fa freddo e poi fino a metà maggio di solito c'è poco sole e piove spesso
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ciao!:)

Ruben:in effetti ci ho pensato,è che ho paura che il terriccio bagnato al mattino e il sole cocente facciano danni alla pianta.

Valtellinese:pensavo che l'acqua presente nel sottovaso fosse letale per la vita delle piante.Pensavo non fosse un bene farla star lì.Secondo te è bene annaffiare anche al mattino presto e lasciare acqua nel sottovaso cosicchè la pianta nei momenti di forte afa si abbeveri da sola?

Voi le avete acquistate?Come stanno?Se vi va inserite delle foto..è bello vederle.Io quest'oggi concimo.Ho iniziato la settimana scorsa :)

Basta che non le bagni mentre ricevono il sole diretto!
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Qui in montagna grandi problemi non si hanno sia coi gerani che con le surfinie, vengono bellissime cascate come avete già detto, la forte escursione termica giorno/notte è una manna per loro, sole infuocato di giorno e gran frescura notturna, aria limpida e frequenti rinfrescate, l'unica accortezza è riparale dai violenti temporali estivi non certo rari, io in proposito ho costruito una struttura che metto appena arriva il maltempo:eek:k07:... Metto qualche foto:eek:k07:

Vedi l'allegato 141314

Vedi l'allegato 141317

Vedi l'allegato 141318

:Saluto:

che invidia!!! complimenti
 

la vale

Aspirante Giardinauta
oddio mi rendi felicissimo...con quello che dici!!
si si curo tutto io...la casa ovviamente è dei miei (ho 25anni) da 4 anni a questa parte qualsiasi cosa riguardi piante e giardino curo io....no assolutamente non lo faccio di mestiere...sto studiando ingegneria :D
comuqneu grazie grazie grazie....di fronte a certi qui sopra...a volte mi sento cosi ignorante in materia!! :D

oh complimenti, credo sia una rarità, un ragazzo giovane come te con questa passione e bravura...complimenti, album bellissimi!!!
 

la vale

Aspirante Giardinauta
ecco le mieeeee sto riuscendo di nuovo come l'anno scorso nell'intento!!

cYiLW3W.jpg

7v1xciP.jpg

fSC5WAs.jpg

ma quindi tu le hai al sole tutto il giorno?e resistono? io vorrei tanto metterle ma ho il sole dalla tarda mattina fino alle 18, e in piu' il motore dell aria condizionata che gli sputa l'aria calda addosso.Credo non reggerebbero..Le bagni tutti i giorni quando fa caldo caldo?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Luki87,sono bellissime!La prima e l'ultima foto rendono particolarmente l'idea della loro bellezza!

E' bella anche la surfinia scura,qualche pagina dietro.Complimenti!

Domani magari allego anch'io una foto.Purtroppo non sono così belle..e qui c'è un vento odioso che persiste dall'inizio della primavera.Parecchi rametti sono stati spezzati,incrocio le dita!

Luki complimenti!:flower:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Una varietà di surfinie sta crescendo abbastanza male.Rametti e foglie (alcuni) hanno assunto un colore simile al verde/giallo acido mentre la parte superiore dei fiori diventa secca ancoraprima di aprirsi.Come posso agire?
 

blackmonktime

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue surfinie luki87 !! Complimenti !! :love:
Allego anch'io foto delle mie surfinie bicolori.. . Una cosa eccezzionale di queste surfinie sembra essere la buona capacità di riprendersi dopo un temporale e una ricca rifiorenza a cascata. Richiedono molta acqua e gli piace il sole pieno, da me sono esposte a sud-est..
Ciao e buone surfinie a tutti ....
 

Allegati

  • 20130528_131157.jpg
    20130528_131157.jpg
    82,8 KB · Visite: 220
  • 20130528_131102.jpg
    20130528_131102.jpg
    76,8 KB · Visite: 79

Valtellinese

Giardinauta Senior
Da una settimana è tornato il sole dopo un Maggio da incubo ed ecco che le surfinie stanno "esplodendo":hands13:

100_5917.jpg

100_5918.jpg

100_5914.jpg

:Saluto:
 
Alto