• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie (scambiamoci consigli per una fioritura da sogno)

antonella84

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Anche quest'anno ho deciso di infestare il balcone con le bellissime surfinie.Qui da me inizia a far caldo,mi chiedo se sia opportuno comprarle di già (ancora nane) oppure aspettare fino a maggio con il rischio di trovarle già cresciute.

Poi mi chiedo come proteggere le fioriere dal troppo calore.Qui da me in estate si toccano spesso i 42 gradi e il sole batte dal mattino fino alle 15..e i fiori ne risentono.Ho pensato di prottegere le fioriere con quegli aggeggi che solitamente riparano dal caldo i finestrini delle auto..ma pensandoci bene sarebbe un obrobrio.

Solitamente utilizzo terriccio universale ma cosa posso aggiungere sulla superficie che funzioni da isolante,in modo da mantenere il terriccio un pò fresco?Altrimenti sembra prendere fuoco.

In più come fate a proteggerle da vento e pioggia?L'estate scorsa le spostavo continuamente ma ne hanno risentito molto :flower:
 

benji09

Giardinauta
In Alto Adige ho visto che per riparale dalla pioggia costruivano dei paletti su cui appoggiare la plastica in modo che non si bagnassero però non a contatto con le piante, che toglievano subito finito il temporale.
Per il cado non sparei cosa dirti....
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
In Alto Adige ho visto che per riparale dalla pioggia costruivano dei paletti su cui appoggiare la plastica in modo che non si bagnassero però non a contatto con le piante, che toglievano subito finito il temporale.
Per il cado non sparei cosa dirti....

In effetti sembrerebbe la soluzione migliore.Dove potrei trovare la plastica?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
chissà perchè in trentino e in alta collina prima montagna vedo surfinie fenomenali..........
forse perchè in realtà amano, si , il gran sole ma cuociono per il gran caldo che da quelle parti (trentino e affini) non fa mai?.......giusto un pensierino buttato lì ........dato che anche le mie con il gran caldo estivo e sole si afflosciano?
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!! Qui da me iniziano ad arrivare adesso...... infatti ieri mattina non ho resistito a prenderne altre due piccoline che ho già interrato!!!!! Le prime che ho comprato ad una fiera agli inizi di marzo le ho interrate circa una settimana fa e hanno già preso a fiorire!!!!!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Per prolungare la fioritura togliere tutti i fiori appassiti e potare i rami quando diventano lunghi e spogli...
La pianta potata riprende con un getto nuovo e rigoglioso e nuovamente fiorifero :D
 

benji09

Giardinauta
chissà perchè in trentino e in alta collina prima montagna vedo surfinie fenomenali..........
forse perchè in realtà amano, si , il gran sole ma cuociono per il gran caldo che da quelle parti (trentino e affini) non fa mai?.......giusto un pensierino buttato lì ........dato che anche le mie con il gran caldo estivo e sole si afflosciano?

Forse perchè amano gli sbalzi di temepratura fra giorno e notte?
Anche io me lo domando sempre quando vedo quei balconi magnifici in Alto Adige...
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Qui da me è iniziata la vendita,ho visto surfinie nane,fa caldo e sono tentata ad acquistarle di già..ma ho paura sia troppo presto..e se poi piove le sposto momentaneamente in veranda?

Secondo voi sarebbe meglio piantarle in un terreno prelevato direttamente dal bosco?

Se avete foto delle vostre surfinie inseritele..mi piacerebbe vederle :flower:
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ne ho acquistate in tutto 16, per ora solo due colori alternati: bianche e salmone. Nn appena saranno pronte vado a ritirare quelle gialle. Io le ho acquistate e messe in vado riempiendo tutta la ringhiera. Appena riesco faccio una foto. Sogno anch'io un balcone come quelli di montagna ma qui a Modena è tutt'altra storia... Voi invece quali colori prenderete?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ne ho acquistate in tutto 16, per ora solo due colori alternati: bianche e salmone. Nn appena saranno pronte vado a ritirare quelle gialle. Io le ho acquistate e messe in vado riempiendo tutta la ringhiera. Appena riesco faccio una foto. Sogno anch'io un balcone come quelli di montagna ma qui a Modena è tutt'altra storia... Voi invece quali colori prenderete?

Le surfinie salmone sono bellissime,un colore molto delicato.L'anno scorso le ho prese bianche,viola e rosa.Quest'anno non so ancora quali colori scegliere.Il mio balcone è il classico bianco e all'ultimo piano,per cui tenderò verso colori scuri.Le hai acquistate nane o un pò cresciute?
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!!! anche io quest'anno mi stò drogando di surfinie!!!!! Non ho contato quante ne ho prese sin ora anche perchè ho da sistemare ancora una marea di vasi...... comunque io ho fatto un vaso da 40 cm con quelle di color corallo, un vaso con tre tipi di sfumature viola, una viola scuro, una viola chiaro e una a righe viola e bianche, un vaso sono tutte viola quasi nere con delle righine gialle, un vaso con due a righe rosa e bianche, uno a righe bianche e rosse, uno fucsia, uno rosso e bianco e uno di quelle rosa e viole con le estremità bianche!!!!!!! sono tutte meravigliose e danno tanto colore al giardino!!!!!!! le adoro!!!!! :D
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Io le ho prese già un po' cresciute ma nella misura giusta. Amo gli accostamenti equilibrati. Vivo in condominio con facciata color corallo e profili gialli, per cui non volevo fare un disordine di colori, al massimo tre. Sono ancora indecisa se in giallo prenderó le surfinie oppure qualche altra pianta pendente dai fiori sempre gialli. Te che hai il balcone bianco puoi sbizarrirti :) Non vedo l'ora che crescano. Io mi sono armata di concime e taaaanta pazienza.
 

David 75

Giardinauta
Ho sempre seguito i due fattori principali che portano le surfinie ad avere una fioritura abbondante e voluminosa, cioè tanta acqua e tanto concime. Ma l'anno scorso ho cambiato i vasi da balcone che avevo con altri più grandi e ho scoperto l'acqua calda... aumentando il volume del terriccio aumenta anche il volume della pianta.:slow:
Siccome poi le surfinie fioriscono sulla parte terminale dei rametti a luglio quando si sono allungate troppo e col caldo vanno in sofferenza, do una bella potata e la pianta riparte.
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Io ho preso vasi tutti da 50cm perché potevo così metterne al massimo 6 più 2 laterali avendo praticamente il balcone lungo in tutto 4,60 metri. Io ho acquistato l'argilla e il concime. Spero che vada tutto ok, temo solo le malattie della pianta che spero non arrivino!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui in montagna grandi problemi non si hanno sia coi gerani che con le surfinie, vengono bellissime cascate come avete già detto, la forte escursione termica giorno/notte è una manna per loro, sole infuocato di giorno e gran frescura notturna, aria limpida e frequenti rinfrescate, l'unica accortezza è riparale dai violenti temporali estivi non certo rari, io in proposito ho costruito una struttura che metto appena arriva il maltempo:eek:k07:... Metto qualche foto:eek:k07:

Temporale 8 Agosto 2008 012.jpg

Temporale 8 Agosto 2008 031.jpg

Temporale 8 Agosto 2008 008.jpg

Temporale 8 Agosto 2008 007.jpg

:Saluto:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Enrica86:quanti colori!Immagino quanto sia bello il giardino.Se ti va,più in là,inserisci qualche foto.Mi piacerebbe vederle fiorite

David:in che senso il volume del terriccio aumenta la voluminosità delle piantine?

Rosyfelice:in ogni vaso quante piantine ci metti?I miei sono tutti da 60 e solitamente ce ne pianto due.Pensate che tre per vaso possano andar bene o rischio errori?

Valtellinese:complimenti,sono bellissime.Oltre a fioriture splendide,si intravede un paesaggio nella prima foto che è troppo bello.Sembra un'oasi di tranquillità.La staccionata e i fiori dell'ultima foto a dir poco bellissimi.Complimenti,sei fortunato.Vivi in una specie di paradiso :)

Come li riparari dai temporali estivi?Per me è un problema rilevante..solitamente li sposto fino a fine perturbazione ma in estate inoltrata sono abbastanza lunghi per cui spostandoli continuamente finiscono per rovinarsi
 
Alto