• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per alberi da frutto

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao io verso settembre vorrei comprare in vivaio una pianta di limone e un pesco e li vorrei mettere nel terreno però,cercando in internet,ho letto che devo proteggerle dalle gelate invernali e dal grande caldo...insomma da me negli ultimi anni l'inverno si è fatto sempre più rigido e le estati sempre più calde e quindi ho paura che muoiano...mi potete aiutare??
 

chain

Aspirante Giardinauta
ci sono appositi teli da metter intorno all'arbusto per proteggerlo dal freddo. Li trovi sia nei negozi di agricoltura che nei brico
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, dipende anche dall'età e dall'esposizione alla luce; ma ad ogni modo è quasi indispensabile proteggere la pianta con un apposito telo adatto, acquistabile in un qualsiasi consorzio agrario o negozio specializzato.
Il pesco e il limone sono piante particolarmente delicate.
 

LucaXY

Master Florello
Aspetta un momento, non avevo visto che eri di Palermo;
mi sembra strano che da voi arrivino le gelate d'inverno.

Quali sono le minime da voi?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io abito in provincia,in un paese che sta a 15 km da Palermo e l'inverno scorso siamo arrivati vicino allo zero come temperature...
 

LucaXY

Master Florello
Tieni comunque presente che il TNT o qualsiasi altro dispositivo per proteggere quelle piante dal freddo va usato con temperature minori di 5-7 gradi, 9-10 gradi per le specie adulte.
Un uso anche al di sopra di questi limiti potrebbe essere inutile o addirittura maligno per le foglie o il ciclo stagionale della pianta....
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma il TNT fa passare tranquillamente aria,raggi del sole e pioggia quindi credo(e spero)che dovrebbero esserci problemi se lo metto...
 

LucaXY

Master Florello
Il TNT è uno tra i dispositivi che potresti applicare a seconda della situazione.
Non esistono materiali che non fanno passare la luce. Se cosí fosse, la tua pianta perirebbe subito.

Il problema si basa nel non fare avere alla pianta contatti con il freddo. Un po' d'aria deve in ogni caso circolare.
Ora, dalle informazioni che mi pervengono attraverso altri utenti o da Internet (es. qui:http://www.culturforum.it/cult/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=66&lang=it) mi sembra di intuire che nella tua regione non sia assolutamente necessario l'uso di alcun dispositivo, in quanto le medie sono di 13-14 gradi nei mesi piú freddi salvo casi eccezionali come l'anno scorso e in tal caso sarebbe necessario solamente del TNT che manterrebbe una temperatura al di sopra di 5-6 gradi rispetto a quella esterna.
Io non mi preoccuperei, tieni conto che noi al Nord usiamo protezioni per le piante quando la temperatura si avvicina allo zero e specialmente quando É sotto lo zero; mentre l'anno scorso non l'ho neanche usata e i miei alberi sono ancora vivi.
Un cattivo uso di questi teli potrebbe infatti favorire un germoglio anticipato mentre le piante hanno bisogno del freddo per il loro ciclo vegetativo e se le temperature sono già alte (circa 10 gradi) un telo impermeabile le alzerebbe a 20 e danneggerebbe lo stato di salute della pianta....
 

chain

Aspirante Giardinauta
10-20 euro?

Io un un negozio di agricoltura ho preso un paio di metri per 2 piante di lime piccole e ho speso si e no 5 euro (forse circa 1 euro a metro). Parlo di quello bianco traspirante
 

LucaXY

Master Florello
10-20 euro?

Io in un negozio di agricoltura ho preso un paio di metri per 2 piante di lime piccole e ho speso si e no 5 euro (forse circa 1 euro a metro). Parlo di quello bianco traspirante

Io intendo quelli pre- confezionati e dalla forma dell'albero non il classico telo multiuso... :rolleyes:
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Secondo voi c'è qualche venditore che venda teli da pacciamatura su misura???me ne servirebbero 2 metri e 30 di lunghezza per 1,30 di larghezza...
 

Delvi83

Giardinauta
Pensare di proteggere un Pesco dal gelo in Sicilia mi fa sorridere....davvero è un albero deciduo da climi temperati. NON necessita alcun tipo di protezione dal gelo...le gemme a fiore si bruciano sotto i -15° e prolungati...quindi tu in Sicilia per il Pesco non avrai di certo problemi di gelo.

Il Limone è più delicato, ma effimere gelate le sopporta....l'importante è che non faccia -5° per 3 mesi di fila...ma se ti fa anche una notte per poche ore una punta a -5° non ti muore. Tieni conto che ci sono Limoni a Milano città (un microclima molto caldo) che son morti quest'anno dopo 20 anni (ma in Febbraio abbiamo avuto un gelo che non si vedeva dall'85)
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio...avevo dubbi perché quando si parla di coltivare pesco e limone dicono che soffrono le gelate pero' non dicono esattamente le temperature che temono
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao pippo,
hai impiegato una pagina intera per renderti conto che il pesco non soffre il gelo alle nostre latitudini.
Quello che dovrebbe preoccuparti è che il pesco ha bisogno di trattamenti preventivi contro la bolla e se pianti una qualità che matura dopo giugno di tanti altri trattamenti.
Buona coltivazione
 
Alto