• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie (scambiamoci consigli per una fioritura da sogno)

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti, anche a me le surfinie (che chiamo paturnie, da petunie :D) piaciono molto!

Lo scorso anno abbiamo fatto 2 vasi da 60cm con 3 pinante ciascuno. 2 viola, 2 fucsia, 2 bianche.
Le avevamo messe l'8 marzo mi pare e tolte a novembre! Avevano fatto una cascata di 1m, ma poi abbiamo cambiato posto ai vasi portandoli dal balcone sulla via al terrazzo interno, dove avevo fatto l'impianto d'irrigazione per l'estate. Dato che si erano compltamente avvinchiate alla ringhiera le abbiamo tagliate completamente e ad agosto erano comunque ripartite, seppur in minore misura.

Quest'ano abbiamo 6 vasi da 60cm, sempre con 3 piantine ciscuna!
Interessante come informazione è secondo me la seguente: 2 vasi sono sul terrazzi, protetti. Altri 4 sulla via e completamente esposti a vento e pioggia. Nonostante tutte queste differenze le piante sono uguali. Rigogliose forti e fioritissime tutte quante!
Le uniche accortezze sono la giornaliera spunta dei fiori appassiti e copiosissime innaffiature, specie ora che viene il caldo. Concimazioni per piante fiorite ma tendenzialmente 1 volta ogni 3 settimane.

Quest'anno, complice la stagione disastrosa, ho alcune piante colpite da oidio. Sto cercando di rimediare col fungicida. Però le fioriture non sono compromesse.

P.S.
Che palle sto oidio, quest'anno è veramente una tragedia!
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
bè insomma.. io abito in trentino e ti posso dire che già adesso si muore dal caldo!!! e l'estate si arriva anche a 40 gradi!!
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve!Le mie surfinie fanno pena :storto:

Nonostante annaffiature e concime somministrato settimanalmente,la base è strapiena di foglie secche.Ho dovuto buttare un'intera pianta poichè anche i fiori erano diventati secchi.Settimane fa ho spruzzato l'insetticida perché attaccate da un esercito di insetti bianchi e afidi.Questi ultimi pare di averli sterminati ma i primi persistono.Che peccato :storto:
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io le ho appena tagliate i rami erano tantissimi e ormai la fioritura era al culmine. Adesso stanno iniziando a fare nuovi germogli. Forse bastava che facessi così. Mi dispiace che le abbia buttate via :baf:
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Per l'oidio che compare sui fiori come vi comportate? Io mi limito a tagliare i fiori colpiti per evitare il contagio, voi avete qualche rimedio? Non uso funghicidi perchè a contatto con i fiori li rovinano peggio dell'oidio.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Spostala se è accanto ad altre surfinie, poi elimina tranquillamente i fiori, nel caso si propaghi alle foglie passa al fungicida. Altro non so
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non so se posso fare tutte le cose che hai detto di fare perchè ho già fatto un'altra cosa. Praticamente le ho potate in maniera molto drastica. Visto che in questo periodo andrebbero tagliate per stimolare nuova fioritura e per rinforzarle ho anticipato questa soluzione sperando che debelli anche l'oidio. L'eliminazione dei fiori contagiati la faccio praticamente tutti i giorni.
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Mi intrufolo per chiedere un consiglio: ho una surfinia viola scurissima, quasi nera, venata di giallo
comprata in un vivaio, quindi sicuramente deboluccia e forzata :baf: eppure è proprio bellina, non è un gran cespuglio ma sta bene

come le faccio passare l'inverno?
la lascio fuori proteggendola un po' (tnt + pacciamatura) o la sposto in casa?

vorrei tanto, l'anno prossimo, farla rifiorire sperando di renderla più rigogliosa e più resistente :) grazie mille!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! anche io ho la tua stessa surfinia e anche a me piace molto....... è piccolina, l'ho anche potata per rinforzarla un pò ma è rimasta cmq piccolina!!!!!! io sapevo che sono specie annuali e che appena si abbassano drasticamente le temperature muoiono e non c'è modo di conservarle!!!!!!! Vediamo cosa dicono gli altri....... magari qualcuno dice diversamente!!!! mi piacerebbe anche a me conservarla!!!!!!!
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
sta cosa la avevo sentita anche io, ma spero di ricevere una positiva smentita da chi ne possiede da diverso tempo :) incrociamo le dita!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le surfinie normalmente sono biennali ma vengono coltivate come annuali perchè il secondo anno spesso sono stentate e già in tarda primavera tendono a seccare...
Ora non so se questa è una surfinia particolare ma normalmente se riparate possono star fuori anche durante l'inverno, un mio amico lo scorso inverno le ha lasciate fuori sul balcone a Milano e a primavera hanno ripreso sebbene come dicevo più stentate dell'anno prima...

Ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Confermo che quest'inverno a Milano città non è gelato nonostante le nevicate per cui si sono salvati molti gerani e petunie senza protezione alcuna. Le Pet. hanno cominciato a fiorire ai primi di aprile e a maggio/giugno erano splendide. Molte purtroppo non hanno retto il caldo di luglio che è stato veramente più letale degli altri anni.
Una cosa che ho potuto osservare è che le piante che si sono salvate sono quelle con i vasi in ombra e i fiori al sole, un po come si fa con le clematis. devo dire però che non ho Surfinie ma petunie pendule. Con le surfinie sono stato sempre sfortunato e mi sono sempre morte al primo caldo.
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Mi intrufolo per chiedere un consiglio: ho una surfinia viola scurissima, quasi nera, venata di giallo
comprata in un vivaio, quindi sicuramente deboluccia e forzata :baf: eppure è proprio bellina, non è un gran cespuglio ma sta bene

come le faccio passare l'inverno?
la lascio fuori proteggendola un po' (tnt + pacciamatura) o la sposto in casa?

vorrei tanto, l'anno prossimo, farla rifiorire sperando di renderla più rigogliosa e più resistente :) grazie mille!
Su tutte le tue domande dico che non so perchè dipende anche dalle temperature che ci sono in Inverno dalle vostre parti. Io posso dirti che le mie dello scorso anno hanno retto l'Inverno (a Roma) e quest'anno mi sembra che siano state anche più rigogliose dello scorso anno (le ho dovute potare più volte anche per più della metà della lunghezza e sono sempre cresciute di nuovo). Ti consiglio di tenerle fuori. Ovviamente sotto opportuna protezione. Le mie le lasciai fuori senza curarle troppo perchè pensavo non potessero superare l'Inverno, ho solo ricoperto il terreno con un materiale tipo polistirolo e ce l'hanno fatta. Quindi non disperare, se sei fortunata potresti vederle rifiorire anche il prossimo anno.
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
che ventata di ottimismo! :D grazie mille Valtellinese, Giordi e Gianluca!
Darò un aiuto con la protezione delle radici almeno, e lascerò fare a madre natura... verrò poi qui a riferire come è andata a finire :) grazie ancora!
 

giordi

Giardinauta Senior
Pavia e Milano hanno climi simili ma da voi Il freddo e l'umidità sono più pungenti. Non sfiderei madre natura lasciando le petunie senza protezione. A fine ottobre, se l'autunno si comporta bene, (se non c'è un inverno anticipato) dopo una bella potatura coprile col TNT e riparale in un luogo soleggiato e riparato da neve o venti freddi. Ogni tanto controlla che la terra non secchi e nelle belle giornate invernali (quando capita) dalle un po d'acqua.
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Era proprio quello che contavo di fare, anche se nutrivo ancora qualche dubbio sul tnt, grazie mille Giordi per avermeli fugati :)
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Benissimo!!!!! vi ringrazio anche io dei preziosi consigli!!!!! proverò anche io a conservarle e vediamo cosa succede!!!!!! speriamo bene!!!!! :love:
 

laurafr66

Apprendista Florello
riprendo questo 3d perchè ho da chiedervi anche io due cose
La prima, fondamentale, le mie due piantine sono surfinie? 531911_10202011662634008_174116920_n.jpg
Che differenza c'è tra surfinie e petunie?
Terza domanda (lo so ho detto due.... :ciglione:): è vero che per l'inverno le devo tagliare praticamente raso terra, e, tenendole al riparo, in primavera riprendono? :confuso:
Chiedo perchè nonostante le abbia trattate maluccio (non le ho rinvasate, annaffiate a casaccio, potato pochissimo...) sono piante incredibili che ancora adesso come accorcio un ramo tempo due giorni ha di nuovo messo fuori rami nuovi e fiori!
Ultima cosa (e siamo a quattro.....:fischio:): sono sul davanzale della mia cucina che guarda a sud-ovest e hanno in inverno protezione totale da acqua un po' meno dal vento e godono di sole praticamente da mezzogiorno al tramonto. Le lascio li, le copro, che faccio?
Grazie mille!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
riprendo questo 3d perchè ho da chiedervi anche io due cose
La prima, fondamentale, le mie due piantine sono surfinie? Vedi l'allegato 160950
Che differenza c'è tra surfinie e petunie?
Terza domanda (lo so ho detto due.... :ciglione:): è vero che per l'inverno le devo tagliare praticamente raso terra, e, tenendole al riparo, in primavera riprendono? :confuso:
Chiedo perchè nonostante le abbia trattate maluccio (non le ho rinvasate, annaffiate a casaccio, potato pochissimo...) sono piante incredibili che ancora adesso come accorcio un ramo tempo due giorni ha di nuovo messo fuori rami nuovi e fiori!
Ultima cosa (e siamo a quattro.....:fischio:): sono sul davanzale della mia cucina che guarda a sud-ovest e hanno in inverno protezione totale da acqua un po' meno dal vento e godono di sole praticamente da mezzogiorno al tramonto. Le lascio li, le copro, che faccio?
Grazie mille!!!

Ciao, le surfinie devi sicuramente coprirle con TNT (tessuto non tessuto) o riparate in una serretta dopo una buona potatura, come si fa con i gerani.
La differenza tra le petunie originali è che la surfinia è un ibrido ottenuto in laboratorio e purtroppo i semi sono sterili, quindi se per caso volessi riprodurla puoi farlo solo da talea, e questo periodo è il momento giusto.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, le surfinie devi sicuramente coprirle con TNT (tessuto non tessuto) o riparate in una serretta dopo una buona potatura, come si fa con i gerani.
La differenza tra le petunie originali è che la surfinia è un ibrido ottenuto in laboratorio e purtroppo i semi sono sterili, quindi se per caso volessi riprodurla puoi farlo solo da talea, e questo periodo è il momento giusto.

Ciao giordi! Grazie!:love_4:
Non ho mai avuto gerani, quindi sono del tutto ignorante in merito. Se le porto in casa non va bene? Per serretta intendi anche quelle cose che vende iIkea piccole (sono solo due piantine e ci starebbero).
Quante probabilità ci sono che in primavera stiano di nuovo meglio?
E una talea adesso come la potrei fare? Taglio un rametto qualunque e lo metto in acqua a far radici? Dove, in casa? Mai fatto talee....:confuso:
Scusa le mille domande.....:fischio:
:Saluto:
 
Alto