• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia rosa

Maelzel

Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, e con le rose mi sento molto pivello. Volevo chiedere un po' di consigli per una rosa (una ht, credo) che mi hanno regalato 3-4 anni fa, e che cresce e fiorisce con tanta generosità nonostante le mie scarse cure (fiorisce da maggio a novembre, finora - tocco ferro - è indenne da malattie fungine anche se fino all'anno scorso sul terrazzo avevo altre rose completamente invase dal mal bianco, sopporta con pazienza la mia scarsa tempestività nell'intervenire contro cocciniglie, argidi e tentredini :storto:). Ho deciso che tanta buona volontà merita più attenzione, e vi chiedo un aiuto.

PB030830.jpg


(dietro alla rosa ci sono due roselline, ma di quelle parliamo un'altra volta :))
Le questioni che volevo porre sono queste:
1) rinvaso: credo che il vaso cominci ad essere un po' piccolino. Ho letto che le rose amano stare comode, e così ho preso un vaso quadrato da 45x45x40. Ho esagerato o può andare bene? E qual è il periodo più indicato per rinvasare? Un'altra cosa: scusate la domanda banale, ma non riesco a capire se il punto di innesto è interrato oppure no: mi potete consigliare sul livello a cui debbo fare arrivare il terreno?

PB030831.jpg


2) potatura: so che si fa prima della ripresa vegetativa (da queste parti bisogna cogliere l'attimo...), cioè verso febbraio-inizio marzo: è giusto? E mi potete dare consigli su dove tagliare?
3) Concimazione: ho un 15-7-15 a lenta cessione e un 20-20-20 solubile in acqua, entrambi con un buon corredo di microelementi: vanno bene? Quando mi conviene mettere quello a lenta cessione? E quello con le annaffiature, ogni quanto tempo e in che periodo? Io istintivamente ho sospeso la concimazione nel periodo più caldo (da inizio luglio ad inizio settembre): ho fatto bene? Anche se non mi sembra che ci siano sintomi di clorosi, può servire del solfato di ferro a scopo preventivo?
Scusate la raffica di domande, e un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare[/font]
 
S

scardan123

Guest
In ordine sparso:
1-punto di innesto interrato: è una cosa un po' dibatutta (guarda le FAQ), in generale se lo interri ripari di piu dal freddo ma stimoli polloni selvatici che poi vanno tagliati. io in genere lo tengo al pelo, una via di mezzo.

2-il vaso 45x50x50 va bene, non è certo troppo grande, diciamo che è adeguato.

3-per rinvasare aspetterei un po': il periodo sarebbe questo ma viste le temperature anomale.... meglio che sia davvero autunno, così la rosa va a riposo. Cerca di travasarla toccando il meno possibile le sue radici, ideale se riesci a sfilare tutto il pane di terra del vaso vecchio e metterlo intero nel vaso nuovo.

4-in questo momento non si fertilizza, riparti a primavera

5-le HT si potano molto basse, di solito lasciandole sui 20-30 cm di altezza come linea generale :)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
quoto scardan.
Personalmente il punto di innesto lo tengo sotto terra, anche Barni dice che la partenza dei rami deve essere 2-3 cm sotto il livello della terra
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Scardan ti ha gia' dato tutti i consigli giusti:eek:k07:il problema del punto d'innesto secondo me dipende in gran parte dal clima di casa tua!interrarlo 2-3cm serve a ripararlo dalle gelate invernali,ma visto che da te il freddo non dovrebbe essere un problema puoi pure lasciarlo a livello del terreno,ti sara' piu' facile cosi' individuare e eliminare i polloni!!!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
concordo anch'io con quanto detto sopra: vedo dalla foto che c'è molto legno secco che potresti tagliare anche adesso... Il vaso da 45x45 non è affatto esagerato, anzi... potevi sceglierlo anche più grande... quando rinvaserai, controlla che ci sia un bel drenaggio, magari fatto di sassi e sassetti che col loro peso aiutano anche a tenere 'ancorato' il vaso a terra!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quoto quanto ti hanno detto ed anche io eliminerei i rami secchi dalla base adesso. Li eliminerei per evitare che il secco si allarghi, è troppo vicino al punto di innesto, elimina per stare tranquillo.
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie per tutti i consigli. Anzi, grazie due volte, perché ora che ho letto le FAQ mi sono reso conto che almeno la metà delle domande ve le potevo risparmiare... :embarrass


concordo anch'io con quanto detto sopra: vedo dalla foto che c'è molto legno secco che potresti tagliare anche adesso...

Già fatto, subito dopo aver scattato la foto... e con tre anni di ritardo! :) Questa rosa mi è stata regalata per un compleanno (marzo), era di quelle con le radici impacchettate nel sacchetto. Se ricordo bene, è stata quasi sei mesi senza dare segni di vita, e quando ha gettato ha ignorato completamente i rami originali, che poi sono quelli che si vedono secchi nella foto.

Il vaso da 45x45 non è affatto esagerato, anzi... potevi sceglierlo anche più grande... quando rinvaserai, controlla che ci sia un bel drenaggio, magari fatto di sassi e sassetti che col loro peso aiutano anche a tenere 'ancorato' il vaso a terra!

Altro che comode, vogliono stare spaparanzate, le rose! :) beh, magari tra un paio di anni travaso di nuovo, che ne dite?
 
Alto