• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie, sono una neofita, come mi comporto ?

ORCHIDEA BLU

Aspirante Giardinauta
Salve, sono una neofita di questo forum e ancor più sono una neofita del giardinaggio. Vorrei chiedervi alcune cose. Quest'anno vorrei riempire il mio balcone con tutte surfinie, e così sabato ne ho comprate ben 20 piantine, fuxia e blu. Le mie domande da neofita ignorante sono :

1) quante piantine mettere in una vaschetta di media grandezza, meglio una o due ? ...avevo sentito per quanto riguarda i gerani che è meglio usare vasi piccoli per far si che crescano più in fioritura che non in radici.... vale lo stesso per le surfinie ?

2) posso metterle fuori già ora o meglio aspettare che faccia più caldo ? Sono ancora nei loro vasetti, quanto posso aspettare prima di invasarle.

Grazie già da ora per le vostre risposte.
 

di mauro rosario

Master Florello
Se è una vascetta da 40 cm bastano due una da 50 cm 3 ti consiglio una composta di buon terriccio con l'aggiunta del 30% di torba e il10% di sabbia ,per la tua zona io ti direi di aspettare ancora qualche settimana ,dopo 10 giorni dal rinvaso vanno concimate con un liquido per piante fiorite ,ciao e benvenuta nel nostro forum

23ll2mx.jpg
 

ORCHIDEA BLU

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Rosario, sei stato gentilissimo.

Terrò presente dei tuoi consigli e ti farò sapere come andrà :fischio:

Buona giornata !!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Aggiungo. Evita di bagnare foglie e soprattutto fiori, innaffiale spesso ed abbonadantemente(almeno tutti i giorni ad Agosto pure 2 volte al dì) che con il caldo consumano una quantità di acqua impressionante. Taglia i fiori sfioriti se puoi e vedrai che roba!! :lol::lol::lol:
 
Alto