• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sulcorebutia

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto non posso andare a dormire a mani vuote....

245y5b8.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Eh sì, ma la grandinata dell'anno scorso è stata terribile, alcune le ha spaccate a metà...mi ha distrutto il giardino...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Bruno, non so più dove guardare a forza di fare su e giù col mouse! :crazy: :hands13: :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mitica! Come le altre del resto... :love:
Beh, io mi sono lanciata da poco nel mondo delle sulco, spero che grazie ai vostri consigli e un po' di esperienza sul campo riuscirò a raggiungere anch'io certi risultati... anzi no, mi accontento di meno! :eek:k07:
 

bonvi

Giardinauta Senior
spero con questo post e queste foto di far apprezzare questo genere ciao a tutti ora vado proprio a nanne :sleep2:
P9170077.jpg
[/IMG]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...queste piante non amano il caldo torrido pur crescendo tranquillamente in pieno sole in presenza di ALTE TEMPERATURE meglio porle in posizione semiombreggiata o con sole per metà giornata. ...

sr tarabucoensis callecallensis
...
Ciao Bruno :), complimenti vivissimi per le tue Sulco, in particolare questa mi fa impazzire! :love:

A proposito del fatto che non disdegnano posizioni non troppo assolate, in questi giorni ci chiedevamo se questa rauschii "colonnare" :fifone2: è una varietà particolare o la sua crescita allungata è dovuta alla poca luminosità.
Questa pianta è di Mor@, ma ne ho un pollone identico anche io che prende qualche ora di sole sia adesso che in inverno, quindi mi pare strano che sia filata... :rolleyes:

sulco2.jpg
(Topic di provenienza)

A questo punto non posso andare a dormire a mani vuote....
http://i44.tinypic.com/245y5b8.jpg
Beeeeeeeeeeella pure questa! :love: Si capisce che mi piacciono i fiori "multicolor"? :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bonvi stamattina ho fatto i compiti.....ecco nome e field number della foto che ho postato:

Sulcorebutia vasqueziana ssp. losenickyana JK444

Johan Pot, Kik van Boxtel

Località Moraqua

Altitudine 3850mt


L'ho presa da Panarotto quest'anno, ne aveva decine in fiore ma questa è quella che mi ha colpito di più...
 

bonvi

Giardinauta Senior
per Elena: la sulco è una tarabucoensis callecallensis KK1267 questo clone ha fiori molto piccoli ma graziosi, come in tutte le specie anche le sulco sono molto variabili quindi puoi trovare piante con fiori diversi sia di colore forma e grandezza.
un altra foto in boccio
P7060104Medium.jpg
[/IMG]

per quanto riguarda la Rauschii wr 289 quella in foto non è la forma ideale, i corpi sono troppo allungati può darsi che una semina abbia dato piante che tendono ad allungarsi ma propenderei più per qualche errore di coltivazione.
in foto appunto la wr 289 i corpi sono bassi guarda i polloni laterali
P7060105Medium.jpg
[/IMG]

per Erika: grazie prendo nota ho una losenikiana ma con field number diverso devo far visita a Panarotto :)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
per quanto riguarda la Rauschii wr 289 quella in foto non è la forma ideale, i corpi sono troppo allungati può darsi che una semina abbia dato piante che tendono ad allungarsi ma propenderei più per qualche errore di coltivazione.
in foto appunto la wr 289 i corpi sono bassi guarda i polloni laterali
...
Grazie Bruno; il mio pollone "colonnare" :D è sicuramente WR 289 (la pianta madre era cartellinata); tutta la pianta era così :fifone2: in mezzo ad altre normali; il mio polloncino era alto circa 1,5 cm per un diametro di poco inferiore al centimetro, adesso è cresiuto (sarà quasi 4 cm per 1 abbondante di diametro), ma questa forma strana non l'ha persa... :rolleyes: Speriamo che i futuri polloni siano normali :storto:; hai qualche consiglio su come farla tornare "in forma" oltre a quanto hai già detto?
 

bonvi

Giardinauta Senior
terriccio più povero e ricco di minerali, meno acqua e un pò di sole, niente concime, praticamente la metterei a dieta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
terriccio più povero e ricco di minerali, meno acqua e un pò di sole, niente concime, praticamente la metterei a dieta
Il terriccio è poverissimo, mai concimata, sole ne ha, proverò a diminuire ancora l'acqua... :rolleyes:
Grazie Bruno! :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bellissime bonvi le tue Sulcorebutiae anche anche a me piacciono moltissimo ene ho diverse in questo periodo sono ancora in fiore ,e non si stancano di fiorire. Piccole e generosissime, sono stupende . Ma che differenza c'è tra Rebutiae e Sulcorebutiae?
Ho notato però che le sulco hanno le spine con al forma di un millepiedi
 

bonvi

Giardinauta Senior
hai notato bene una differenza sostanziale sono le areole rotonde per rebutia e eclittiche? per sulcorebutia in taluni casi a spine pectinate.
Rebutia cresce in areali più ampi fino in Argentina
Sulcorebutia solo in Bolivia sopra i 2000m
Le radici sono in tutte due le specie normali o a fittone come una rapa, i fiori sono leggermente diversi. Le sulco erano state inglobate nel genere Rebutia ma analisi del dna hanno dimostrato la diversità di specie. Ora sono incluse nel genere Weingarthia
 
Alto