• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sulcorebutia

bonvi

Giardinauta Senior
ciao a tutti :cool2:innanzitutto vorrei dare qualche info sulla coltivazione di un genere a cui tengo molto le sulcorebutia e poi mostrare qualche fioritura.
Per prima cosa quando avete a disposizione qualche sulcorebutia dimenticatevi dei cacti del deserto, queste piante sono di montagna crescono solo sulle Ande della Bolivia a notevole altitudine dai 2000 ai 3500 metri circa con temperature attorno ai 20 gradi con punte di qualche grado sotto lo 0 in inverno. Detto ciò si capisce subito che queste piante non amano il caldo torrido pur crescendo tranquillamente in pieno sole in presenza di ALTE TEMPERATURE meglio porle in posizione semiombreggiata o con sole per metà giornata. Per quanto riguarda le annaffiature vanno annaffiate circa ogni 7- 10 gg dipende dal vaso, i vasi molto piccoli anche ogni 3 o 4 gg , amano molto qualche acquazzone estivo. naturalmente cosa importante come tutti i cacti è che tra un innaffiatura e l'altra il terriccio si asciughi completamente. Quando le temperature sono sopra i 30 gradi è molto importante fare attenzione ai ristagni d'acqua e a non bagnare i corpi delle piante, con afa e umidità è il pericolo maggiore per attacchi fungini. Oltre ai funghi le sulco possono essere attaccate dal ragnetto rosso, nella mia collezione non ho mai avuto cocciniglie. Il terriccio: mix di terra di campo terra di foglie (o per piante appartamento) molto importante lapillo pomice sabbia di fiume o quarzo. In inverno vanno poste in un locale NON RISCALDATO tipo un giroscale o meglio in serra fredda fino a qualche grado sotto lo 0. Personalmente le mie arrivano fino a -6 però di giorno anche a +20.
P7280040Medium.jpg
[/IMG]
sulcorebutia arenacea
P7180023Medium.jpg
[/IMG]
sr tarabucoensis
P7180024Medium.jpg
[/IMG]
sr arenacea brauwspina
P7110005Medium.jpg
[/IMG]
sr sp aureiflora
P7080128Medium.jpg
[/IMG]
sr langerii
P7080125Medium.jpg
[/IMG]
mix
P7070121Medium.jpg
[/IMG]
sr tarabucoensis callecallensis
P7010098Medium.jpg
[/IMG]
sr minima
P7010097Medium.jpg
[/IMG]
sr canigueralii e sr langerii
 

bonvi

Giardinauta Senior
P7110007Medium.jpg
[/IMG]
sr sp
PA080013-1.jpg
[/IMG]
sr swobodae
P6290080Medium.jpg
[/IMG]
sr polimorpha
P7010092Medium.jpg
[/IMG]
sr tarabucoensis var aureiflora
P6290073Medium.jpg
[/IMG]
P6290069Medium.jpg
[/IMG]
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Complimenti al tuo sulcorebutiodromo fiorito.Io ho una sulco raushii (credo si scriva cosi') e ti ringrazio per i consigli di coltivazione.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Bonvi, le mie purtroppo vegetano nel clima caldo-torrido-umido della pianura padana .....stanno al sole tutto il giorno, anche se lievemente ombreggiato da una rete antigrandine.
Di acquazzoni in questo ultimo periodo ne hanno visti in abbondanza così come il clima fresco....stanno bene e prosperano quindi per ora non mi posso lamentare.
A proposito, di clima freddo posso offrirgliene in abbondanza in inverno :fifone2:

PS ma quello che si intravede è il tuo famoso cassone? :lol:
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciao Erika sono sicuro che tra i tricho si troveranno benissimo :lol:
per lordplaza si scrive Rauschii :eek:k07:
P8020051Medium.jpg
[/IMG]
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero le ho messe nell'angolo degli echinocereus...cosa dirti, le preferisco lì :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:lol::lol:hai visto il mio ehm... echinocereus nuovo quello a fiore giallo?

Euhmmmmm mi pare di si.....poco ci manca che mi devi tirar giù dalla tua auto a forza....e staccarmi il vaso dalle dita con la trielina :lol::lol::lol::lol::lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E chiamalo semplicemente fiorone....mi ha turbato la giornata con quelle dimesioni :lol:
Mi sono tranquillizzata quando ho scoperto di averlo pure io.....speriamo fiorisca l'anno prossimo!
In compenso però ne ho uno in fioritura domani, son 3 anni che me lo perdo....che sia la volta buona? :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E con questa meraviglia chiudo e vado a dormire :)
E' stato un piacere rileggerti ed ammiare le tue sulco Bonvi!

....buonanotte :sleep2:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bonvi, che meraviglia! Una più bella dell'altra! :hands13::hands13:
La mia arenacea è morta per grandine. :cry:
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciao Silene ci sei ancora? :cool2: :love_4: mi spiace per l'arenacea se prendono grandine bisogna lasciar asciugare le ferite altrimenti marciscono
 
Alto