• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sud e macroterme

vigna

Aspirante Giardinauta
Ho letto con grande interesse le discussioni sul forum (pur essendo tutt'altro che esperto in tema di prati e affini) e ho notato una certa diffusa propensione verso le macroterme, almeno per quanto riguarda il sud.
Riflettevo però che al sud non sono tanto le temperature estive ad essere più alte rispetto al nord, quanto, piuttosto, quelle invernali. In questo senso l'uso di macroterme soprattutto in zone fresche del sud (zone appenniniche ad es.) potrebbe forse non essere ideale perché troppo esposte ai freddi invernali.
Non potrebbero essere più idonee, considerato l'anno nella sua interezza, almeno per il mezzogiorno non costiero microterme come alcune varietà di festuca arundinacea ?
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao vigna, benvenuto. Cosa intendi per sud non costiero? Dove, in collina? In montagna? Con che temperature medie invernali / estive?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo! Ma nemmeno lungo le coste è precluso l'uso di microterme, anzi!!!!! È solo che sfruttarle ad agosto con i climi afosi e pretendere di averle al top estetico e di salute è fattibile per utenze iperesperte e con l'uso abbondante di acqua.
 

vigna

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il benvenuto.
Per sud non costiero intendo la dorsale appenninica ma anche l'appennino costiero. C'è molto sud, in Campania, Basilicata e Calabria (non in Puglia) piuttosto fresco se non freddo. Insomma una cosa è la costa un'altra è l'appennino; costiera amalfitana e irpinia sono due mondi climatici ma entrambi sono in Campania. E il Cilento non è solo Palinuro ma anche Valle dell'Angelo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Pensavo ti riferissi ad un posto in particolare dove impiantare un nuovo t.e. ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vigna

Aspirante Giardinauta
certo mi riferisco alla mia situazione: Calabria, dorsale appennica, colline a sud di Cosenza, 500 mt slm. Macroterma o microterma?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
com'è il terreno? com'è l'esposizione solare? quanto hai intenzione di spendere per dover eventualmente correggere il terreno e gestire il tuo prato? Queste sono le prime tre domande la cui risposta determina il tipo di prato se macro o micro. Entrambe possono essere installate, come del resto in tutto il sud italia ma tutto sta a capirne la loro riuscita.
 
Alto