• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino ombreggiato e argilloso

lollo255

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver letto svariate discussioni su questo forum sono giunto alla conclusione che ho assolutamente bisogno del vostro aiuto :confuso:. Dietro casa ho un piccolo giardino che avrei intenzione di trasformare in prato, tuttavia ci sono almeno tre problemi:

1. La terra è piuttosto argillosa, o al limite limosa

2. La zona è abbastanza ombreggiata, con la casa a ovest, alberi non eliminabili a est, e un'altra casa a sud ovest, quindi il sole arriverebbe soprattutto verso mezzogiorno.

3. Ho un cane che è un piccolo diavoletto che ogni tanto si diverte a raspare un po' nel terreno:D

Per rimediare al primo problema avrei pensato di sostituire i primi 20cm di terra e ghiaia (che è stata messa nel corso degli anni per evitare il fango) con un miscuglio di sabbia (50% o più), terra argillosa, ed eventualmente terriccio/torba/letame maturo. Questo dovrebbe essere sufficiente per garantire un buon drenaggio o dovrei cercare di vangare anche la zona sottostante? Inoltre il terreno è in pendenza, quindi sarebbe opportuno fare un drenaggio lungo il muretto sotto?

Ora il secondo (e spero ultimo) problema è quello di trovare una buona specie di erba, che sia adatta alla zone ombreggiate, che sopporti un po' di calpestamento e se è se è possibile che non richieda mille cure. Su questo mi affido completamente al vostro consiglio perchè non sono riuscito a capirci troppo da solo, comunque gli aspetti estetici o l'appartenenza al gruppo delle microterme o delle macroterme mi sono completamente indifferenti. Le temperature qui vanno da 0 a 20°C in inverno e da 20 a 35°C in estate. Metto anche una foto ravvicinata della poca erba esistente, se riusciste a individuarne la specie forse potrebbe andare bene anche quella, visto che sembra trovarsi a proprio agio.

Dopo aver preparato il terreno, come dovrei procedere alla semina? Devo utilizzare prodotti chimici per eliminare eventuali piante infestanti? Sopra ai semi devo mettere qualcosa tipo terriccio??
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!

mentre leggevo ho pensato "stenotaphrum" ma poi ho visto che sei di San Marino e la tua posizione geografica non è l'ideale con questo tipo di macroterma, non credo che potrebbe resistere ad inverni "nevosi" o particolarmente sferzati dal "Burian" per cui non ti resta che passare alle microterme...

Il lavoro che intendi eseguire va bene ma io aumeterei la percentuale di sabbia inerte (sia essa silicea, granitica o lapillica) almeno al 70% e per il resto userei materia organica (torba per lo più, ma può andar bene anche terricci da letame ben lavorati) stendi tutto e seminerei un mix di festuche fini tanto per citare un nome "blue shadow" della tempoverde ma ci sono altri prodotti altrettanto validi in commercio di cui sinceramente al momento mi sfugge il nome.

Sarà un prato da gestire con cautela non gradisce tagli troppo bassi e non tollera grandi calpestii ma se lo tratti bene ti darà soddisfazioni a meno che l'ombra non sia davvero eccessiva
 
Alto