• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strascichi del blocco urinario

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
mi rivolto a tutti coloro che abbiano avuto esperienza in merito o conoscono qualcuno che l’ha avuta.

In breve: gatto maschio di poco meno di due anni, sterilizzato all’età di 9 mesi.
Attorno al 7/8 del mese ho l’impressione tenda a leccarsi con più insistenza l’area genitale.
Consapevole della “propensione” ai blocchi urinari dei gatti maschi sterilizzati decido di fare un colpo di telefono al veterinario, il quale mi dice che se la pipì la fa non contiene tracce di sangue posso limitarmi a monitorarlo.
Premessa: il veterinario in questione non è quello che mi segue solitamente ma il collega.

Così faccio fino a che la sera del 13 noto delle goccioline di pipì ogni dove si metta il micio.
La mattina presto non mangia ed appare mogio.
Chiamo in ambulatorio non appena apre e corro a portarlo a visitare.
Confermato blocco urinario causa calcoli.
Sedazione, catetere, lavaggi e ricovero fino al lunedì.
Lunedì lo dimettono con cura antibiotica e tutto sembra andar bene fino alla sera del venerdì quando nuovamente perde pipì.
Il sabato inizio con l’antinfiammatorio ipotizzando un irritazione delle pareti e l’indomani mattina lo porto a visitare perché non lo vedo far pipì ed infatti la vescica risulta piena (per questo motivo fuoriuscivano gocce di pipì).
Spremitura e cortisone ma il lunedì mattina ancora non si decide a far pipì.
Altro ricovero, sedazione, catetere, ecografia.
Niente calcoli, tutto libero.
Si decide per atasia vescicale, la vescica ha perso tono durante il blocco ed ora fatica a rilassarsi/contrarsi.
Occorre tempo, ma se non riesce a far pipì la vescica si dilata e rimanendo dilatata non riacquista tono ed allo stesso tempo, non riacquistando tono non riesce a far pipì.
Dimissioni martedì con iniezione di buscopan per aiutare il rilassamento della vescica.
Nella notte usa la lettiera ma rimane dentro molto per fare poco.
Ieri mattina lo porto al controllo dal quale risulta, come sospettato, che se anche fa pipì non la fa tutta.
Lo tengono là, lo spremono nel pomeriggio e gli fanno ancora il buscopan.
Lo vado a riprendere la sera e stamattina di nuovo lo porto per il controllo.
Ancora presenza di pipì sebbene i due giri nella lettiera.
Altro buscopan ed altro controllo stasera.
Dal controllo di stamattina è entrato nella lettiera ma ha fatto praticamente un nonnulla.
In tutto ciò lui sta bene, è vigile, mangia, beve e gioca.
Mi era stato detto che i blocchi sono rognosi in quanto a ripresa ma mi sto un tantino demoralizzando.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
la mia esperienza con l'unico gatto maschio sterilizzato è stata di blocco delle vie urinarie per calcoli di struvite a 4 anni di età, per il quale la veterinaria di allora decise subito di praticare l'uretrostomia, altrimenti detta femminilizzazione del gatto maschio...
l'intervento risolse definitivamente il problema dei blocchi...
successivamente ebbe qualche piccolo episodio di cistite, che imparai a trattare ogni volta con l'antibiotico, e dopo 3 o 4 volte non ebbe più nessun tipo di problema alle vie urinarie...

sono passati però 20 da allora, mentre a quanto racconti tu, sempre che si tratti dello stesso tipo di occlusione, mi sembra che adesso cerchino di preservare il tutto prima di ricorrere a interventi che sembrano un pò drastici...

ma sarà sempre un bene se, come è successo a te, questa attesa sta causando tutta una serie di altri problemi?

io purtroppo non ho più fiducia in certe tecniche attendistiche, ricordiamoci di quando a Lana continuavano a fare esami costosi senza nulla fare, facendole rischiare di morire nell'attesa degli esiti...

e immagino anche cosa ti saranno costate degenze e terapie, in termine di soldi, e in termine di stress per il micio...

rimpiango molto i vecchi veterinari di paese che, pur senza grandi mezzi tecnologici, spesso si avvalevano dell'esperienza, molto più valida...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie mille tartina della tua esperienza.
Anche a me, parlando a puro livello informativo, aveva detto che nei casi estremi in cui le recidive sono davvero molto frequenti si interviene com l’uretrostomia, ma anche fosse necessario questo tipo d’intervento, nel mio caso il problema non sembra riguardare l’uretra, perciò mi chiedo se sarebbe comunque risolutivo.
Piuttosto di questa situazione per la quale sembra non ci sia miglioramento preferisco un intervento simile purché risolutivo.
 
Alto