• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà urinarie

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, di un parere :confuso:

ieri sera è tornata a casa la micia che in questo mio periodo vacanziero era ospite da mia figlia, oltre il breve riambientarsi, ho notato subito qualcosa di insolito, va continuamente nella lettiera ma non riesce a fare pipì, o solo una goccina. Ho letto nel web che potrebbe trattarsi di calcoli, infiammazione vie urinarie o di stress, avete esperienze in merito? :confuso:

grazie da me e Perla

DSCN0308.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia di micia che hai!!!Io ti consiglio di farle fare una visita dal veterinario,magari è solo un pò d'infiammazione e con la cura giusta si sistema in poco tempo!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Che meraviglia di micia che hai!!!Io ti consiglio di farle fare una visita dal veterinario,magari è solo un pò d'infiammazione e con la cura giusta si sistema in poco tempo!!!ciao ciao

grazie lore,
oggi vedo come prosegue, nel caso tardo pomeriggio la porto :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io preferisco portare Charlie x niente,che restare col dubbio che abbia qualcosa di serio e poi non stare tranquilla!!!Incrocio tutto x la micia,ma come si chiama???ciaooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie lore,
oggi vedo come prosegue, nel caso tardo pomeriggio la porto :confuso:
Controlla che riesca a fare almeno un po' di urina altriemnti portala SUBITO dal veterinario perchè la vescica troppo piena rischia di rompersi e in quel caso non c'è più nulla da fare! :storto:
Poi procurati dei croccantini appositi (tipo Hill's s/d) che aiutino a sciogliere la renella.
 

njnye

Florello Senior
I gatti ne soffrono spesso, soprattutto se sterilizzati (i maschi poi rischiano addirittura la vita perché si bloccano i reni da quanto ne so). Ti racconto la mia esperienza (da incubo!).
Quando siamo stati sfrattati senza grosso preavviso perché il padrone di casa voleva dare l'appartamento al nipote (e anche se avremmo avuto legalmente il diritto di stare là ci siamo trasferiti pur di non avere più a che fare con lui) io e mio marito siamo andati a vivere da mia suocera in attesa che ci finissero casa. La convivenza è durata quasi un anno e mezzo (il triplo rispetto al previsto).
Il mio gatto è estremamente timido e timoroso e abituato com'era a vivere solo con noi (che tra l'altro eravamo sempre via per lavoro) si è stra-stressato (da mia suocera era un via vai di amici e parenti). A un certo punto ha iniziato a correre in bagno senza fare nulla. Noi non essendo a casa non l'avevamo notato mentre mia suocera pensava giocasse a entrare e uscire dalla lettiera. Poi una sera era venuto da noi e ha fatto pipì sul piumone. Non l'aveva mai fatto! Per qualche giorno abbiamo pensato a dei dispetti (ci avevano anche detto che poteva essere un rifiuto della lettiera, avevamo appena cambiato la marca), ma appena abbiamo visto il sangue siamo corsi dal veterinario. Analisi e poi il responso: aveva la struvite, una forma di calcoli molto frequenti nei maschi.
Abbiamo fatto una cura davvero strong per disinfiammarlo (le gocce di pipì in giro sono durate per quasi un mese) a base di antibiotico e pomata per fluidificare la pipì (una tragedia perché non digerisce nulla, poi con lo stress non ne parliamo), poi croccantini della royal canin per 6 mesi. Poi cura di mantenimento.
Nel frattempo siamo andati a vivere in casa nuova, gli abbiamo preso in gattile un "fratellino" per farlo sentire meno solo e casualmente appena si è rilassato è tornato tutto normale. Ora (facendo le corna) è tornato da anni ai crocchi normali.
Comunque nei casi si veda qualcosa di strano (i gatti sono animali estremamente abitudinari) è sempre bene avvisare il veterinario. Se ci fossimo mossi prima ci saremmo risparmiati un sacco di fastidi (e di oggetti buttati perché non riuscivo a togliergli la puzza di dosso...)
 

elena_11293

Master Florello
anche per me quello che hai letto in giro e ti è stato detto qui ha senso, e proprio perché le possibilità son diverse anch'io come gli altri l'avrei portata dal vet, come immagino poi avrai fatto pure tu... com'è andata, agatha? spero fosse un falso allarme e perla stia già meglio, in ogni caso tante coccole a lei e un bacione a te!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci dai notizie della micia,sei andata dal veterinario???ciaoooo
 

Agatha

Guru Giardinauta
intanto un grazie a tutti per i suggerimenti,
ieri le ho dato da mangiare un apposito cibo che l'aiutasse a urinare, nel pomeriggio sentito il suo medico mi suggeriva di vedere l'andamento nella giornata e stamattina di portarla in visita. Il cibo specifico evidentemente l'aiutata e ieri sera ha fatto la prima poca pipì, stamattina alla visita appariva svuotata, quindi allarme rientrato. Ovviamente è da tenere sotto controllo, tant'è che mi ha consigliato di continuare con quel cibo specifico, alla riapertura dei laboratori di analisi, tra una settimana, faremo un prelievo per vedere il quadro generale, non esclude che possa essere cistite da stress.

Un saluto a tutti da me e Perla.....foto attuale :D


DSCN1143.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bene,sono contenta che la cosa si sia sistemata,vedrai che adesso che è tornata alle sue abitudini,tutto tornerà nella norma!!!ciao ciao
 

malsi

Giardinauta
Anche al mio gatto (Martino) è successo come al gatto di njnye ci è mancato poco che moriva è stata brutta, da quanti calcoli e renella aveva è dovuto stare 15 giorni con il catetere per ripulirsi, da allora con l'alimentazione, per il momento, siamo riusciti a farlo stare bene, ma stiamo sempre con la paura che possa ricapitare
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao agatha, come sta andando perla?

Perlina sembra vada bene,
alterno il cibo consigliato con quello consueto,
ad ogni modo prossima settimana la porterò a fare un po' di analisi,
non la mollo, grazie del pensiero.....

p.s. buonferragosto:Saluto:


Anche al mio gatto (Martino) è successo come al gatto di njnye ci è mancato poco che moriva è stata brutta, da quanti calcoli e renella aveva è dovuto stare 15 giorni con il catetere per ripulirsi, da allora con l'alimentazione, per il momento, siamo riusciti a farlo stare bene, ma stiamo sempre con la paura che possa ricapitare

l'importante è accorgersi quando qualcosa non va :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Arrivo tardi in questa discussione, cistite idiopatica in questo caso da stress come dice il vet, probabilmente è stato il trasferimento. Credo che il ritorno alla vita normale risolva questi problemi.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Arrivo tardi in questa discussione, cistite idiopatica in questo caso da stress come dice il vet, probabilmente è stato il trasferimento. Credo che il ritorno alla vita normale risolva questi problemi.

la cosa strana Piera è che lo stress è arrivato quando è tornata nella sua casa, da me :storto:....devo pensare che preferiva starsene con mia figlia? :burningma :mazza:
 
Alto